Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"


venerdì 12 maggio 2023
    
 
L'emergenza Psa si risolve con il contributo di tutti gli stakeholders, primi tra tutti i cacciatori, che vanno incentivati ed encomiati per quello che fanno. Lo ha detto durante il III Congresso nazionale La Filiera delle carni di selvaggina selvatica, il Commissario straordinario per la PSA Vincenzo Caputo. 

"Perchè i cacciatori devono essere brutti sporchi e cattivi, quando stanno risolvendo la situazione? Sono eroi, dobbiamo incentivarli e renumerarli per rimborsargli le spese sostenute. Non si può pretendere che tolgano 150 mila animali nelle zone critiche e lo facciano gratis. Per questo gradualmente stiamo cambiando le regole di ingaggio, incendivandoli ad operare nelle aree di espansione dell'epidemia, per l'ordinanza i cacciatori sono bioregolatori".
 
E' attesa una nuova ordinanza che andrà ad integrare le prescrizioni inserite. Tra gli obbiettivi la valorizzazione della carne di cinghiale per dare il via alla filiera che aiuti poi ad incrementare le attività di contenimento. Alcuni provvedimenti sono stati anticipati da Caputo: "ho proposto contributi da 6 a 10 milioni di euro per le Case di Caccia, Centri di raccolta e Centri di Lavorazione Selvaggina,  tutto coordinato pe 5 anni dalla struttura commissariale. Sto anche cercando di portare la caccia al cinghiale a 4 mesi, per la durata dell'emergenza PSA".
 
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Il commissario Caputo ha anche detto che chiunque cercherà di ostacolare i piani di abbattimento si beccherà una denuncia penale per interruzione di servizio pubblico con annessa altra denuncia per procurata pandemia. Accomodatevi animalisti, tirate fuori gli attributi e fatevi avanti per salvare i cinghiali.

da Juri Valle Sesia 15/05/2023 8.32

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Animalari che parlano di ipocrisia è davvero divertente

da Salumi e salsicce 14/05/2023 14.28

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Ma davvero...la vostra ipocrisia ha raggiunto livelli scandalosi !!!

da Cri 14/05/2023 11.12

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Ne ho sentite di stronzate ma questa....

da Beppemn 14/05/2023 11.00

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Caro Claudio Mi , la natura ( forse ) non ha mai avuto bisogno dei cacciatori ( sic ) , ma il genere umano si !!

da Ugo 14/05/2023 7.16

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Non diciamo cazzate.

da Maurizio Forcieri 13/05/2023 17.54

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

I Capiscioni di RM1 risolveranno tutto, tra tecnici, generali e truppe cammellate forniti di tessere fidc ed elmetti balistici ma senza appoggio del PD spazzeranno via il virus in men che non si dica

da W la peste suina 13/05/2023 17.03

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Bisogna consentire la caccia al cinghiale anche sulla neve anche fino a febbraio quando i boschi offrono un ottima visione

da Giorgio 13/05/2023 15.26

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

La Natura non ha mai avuto bisogno di cacciatori

da Claudio Mi 13/05/2023 14.45

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Non basta dare i rimborsi ai cacciatori, occorre ampliare il raggio di azione. Consentire ed organizzare battute in tutti i luoghi dove la caccia è interdetta, e sono tanti. Poiché è lì che, ovviamente indisturbati, vanno a rifugiarsi.

da Gaspare 13/05/2023 9.11

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Via le zone rosse dal Lazio se vogliamo provare a ridurre il numero dei cinghiali

da Roberto 13/05/2023 9.03

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

Già in liguria farli andare anche al sabato sarebbe una manna per l'emergenza e per chi fa altre forme ed al sabato si trova orde di 20 cighialisti alla lepre o con il cane da ferma a fare razie, tanto poi loro hanno il porco peloso

da Ligure infuriato nero 12/05/2023 17.22

Re:Commisario PSA Vincenzo Caputo: "i cacciatori sono bioregolatori"

TOGLIERE LA ZONA ROSSA LAZIO.

da TURDUS 12/05/2023 15.39