Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Danimarca, i cacciatori lavorano per incrementare immagine positiva


giovedì 18 maggio 2023
    
 
 
In Danimarca, come abbiamo visto, una recente indagine ha rilevato che il 90,3 per cento della popolazione accetta in una certa misura la caccia. Tolto un  5,1% di totalmente contrari, la restante parte dei contrari è costituita dagli indecisi.

Un risultato su cui torna l'Associazione danese dei cacciatori. Nonostante sia chiaro che la caccia goda di un buon sostegno generale (cosa non scontata, basta vedere i risultati italiani di sondaggi analoghi), ci sono punti dell'analisi che destano preoccupazione, perché, scrive l'associazione, se guardiamo i numeri alla base del risultato complessivo, si scopre che gli entusiasti, ovvero chi accetta la caccia in toto, sono il 16,7% a cui si aggiunge un 21% che la sostiene in larga parte. Il 38% l'accetta con remore, il 14% solo in alcuni punti.

A questo punto i cacciatori danesi si interrogano su come farsi accettare da chi la pensa diversamente.  Nelle risposte ricevute si trovano diversi buoni suggerimenti su quali elementi la popolazione considera positivi. "Dobbiamo aggrapparci alle buone percezioni e rafforzarli in futuro, perché anche se ci sono molti risultati positivi, c'è una tendenza negativa da non sottovalutare. Un buon punto di partenza - si legge sul sito della Danmark Jagerforbudn - è continuare a comunicare i buoni contributi che i cacciatori apportano alla popolazione e alla società".

Da diversi anni i cacciatori contribuiscono all'educazione naturalistica di bambini e giovani. È uno sforzo importante creare una formazione naturale per le generazioni a venire. "Non c'è dubbio che proprio la comunicazione ai bambini e ai ragazzi - e attraverso quella ai loro genitori – è importante per garantire la visione dell'associazione sui cacciatori".

L'associazione ha in programma di ripetere l'analisi ogni anno, in modo da avere costantemente una conoscenza aggiornata della percezione all'esterno. E questa è ritenuta una diretta responsabilità anche del singolo cacciatore, a cui viene chiesto di impegnarsi per far conoscere la categoria nella propria cerchia sociale. 
 
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...