Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile


giovedì 18 maggio 2023
    
Caccia Marche
 
L’Assessore Antonini ha annunciato il raggiungimento di un accordo sul Calendario Venatorio in linea con le richieste dei cacciatori. Ecco il comunicato che l'Assessore ha rivolto al mondo venatorio:

Ieri ho riunito i rappresentanti regionali di Federcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia, Arci Caccia, ItalCaccia e ANUU, intorno al tavolo della cabina di regia delle associazioni venatorie delle Marche. Abbiamo raggiunto un importante accordo preliminare sul calendario venatorio regionale per la stagione 2023-2024 da portare all’approvazione della Giunta nei prossimi giorni.

Punto fondamentale e condiviso da tutte le associazioni venatorie è stato quello di adottare un calendario che potesse offrire al mondo venatorio marchigiano maggiori tutele di un esercizio della caccia il più ampio possibile e senza interruzioni.


La discussione della Cabina di regia ha riguardato principalmente la rigidità del parere dell’ISPRA sulla proposta del calendario delle Marche per la stagione 23-24, la recente modifica dei Key Concepts per alcune specie migratrici e la possibilità di ricorsi da parte delle associazioni ambientaliste, sempre più frequente su scala nazionale.


Rispetto a questo contesto, i rappresentanti delle associazioni venatorie marchigiane hanno riconosciuto in modo unanime che la recente sentenza del TAR Marche n. 524/2022 debba essere presa come punto di riferimento su cui muovere le scelte della Regione anche per questa stagione venatoria.


Pertanto, Federcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia, Arci Caccia, ItalCaccia e ANUU hanno raggiunto una sintesi comune e preliminare su un calendario venatorio che, non discostandosi dai contenuti della recente sentenza del TAR Marche, garantirà comunque una stagione di caccia più ampia possibile.


Tratto comune tra tutti i rappresentanti delle associazioni venatorie regionali è stato quello di dare la garanzia ai cacciatori marchigiani di evitare un possibile ricorso al Consiglio di Stato che nel 2022 ha sospeso la caccia nelle Marche a dicembre per molte specie.


(Unico punto in cui non è stato trovato ancora un accordo unanime tra le associazioni venatorie regionali ha riguardato la scelta di inserire il Colombaccio nelle giornate di preapertura a settembre o di prolungarne il prelievo al 31 gennaio senza preapertura).

Conosco tanti cacciatori , di cui non so la sigla sindacale di appartenenza (e non mi interessa) , che mi manifestano costantemente il bisogno di avere certezze nei tempi di inizio e di fine del periodo di caccia.
Lo scorso anno è stato un balletto di ricorsi, sospensive, delibere e sentenze.
Non vogliono che si ripeta ancora.


Credo che come amministratore regionale con tutte le associazioni venatorie abbiamo una bella responsabilità: mettere da parte l’orgoglio, fare un passo indietro insieme e farne due avanti uniti.

E il calendario ipotizzato ieri va in questo senso. Un atto di maturità da parte delle associazioni venatorie tutte. Che alla fine soddisferà ogni appassionato.

Assessore Andrea Maria Antonini
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile

Io sono del parere, che tutte queste accortezze, prudenze e passi indietro nei calendari venatori non servano a nulla. Gli animalisti troveranno comunque un pretesto per produrre ricorsi, che magari poi non verranno neppure accolti, ma che intanto ci faranno sospendere l'attività decurtando giornate dal periodo venabile. Bisogna contrastarli i pareri Ispra che per molte specie sono lontani anni luce dalla realtà, che si avvalgono di dati non recenti e per molti aspetti troppo prudenziali senza motivo. Pertando la cosa più giusta da fare è avvalersi di esperti che scientificamente possano ribaltare con dati alla mano, fantomatici pareri che hanno quale unico obiettivo quello di ostacolare la caccia nel nostro Paese.

da Hunter74 20/05/2023 0.44

Re:Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile

Eccome no !!! Il TAR VI HA DATO RAGIONE...MA VI SIETE CAGATI ADDOSSO LO STESSO.

da Scottex 19/05/2023 9.06

Re:Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile

La ghigliottina!

da Mariolino 18/05/2023 19.56

Re:Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile

pensate che in lombardia in tacito accordo regione e ispra si va un mese meno dal 1 ottobre al 19 gennaio viva la lombardia ridicoli

da lory 59 18/05/2023 18.34