Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile


giovedì 18 maggio 2023
    
Caccia Marche
 
L’Assessore Antonini ha annunciato il raggiungimento di un accordo sul Calendario Venatorio in linea con le richieste dei cacciatori. Ecco il comunicato che l'Assessore ha rivolto al mondo venatorio:

Ieri ho riunito i rappresentanti regionali di Federcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia, Arci Caccia, ItalCaccia e ANUU, intorno al tavolo della cabina di regia delle associazioni venatorie delle Marche. Abbiamo raggiunto un importante accordo preliminare sul calendario venatorio regionale per la stagione 2023-2024 da portare all’approvazione della Giunta nei prossimi giorni.

Punto fondamentale e condiviso da tutte le associazioni venatorie è stato quello di adottare un calendario che potesse offrire al mondo venatorio marchigiano maggiori tutele di un esercizio della caccia il più ampio possibile e senza interruzioni.


La discussione della Cabina di regia ha riguardato principalmente la rigidità del parere dell’ISPRA sulla proposta del calendario delle Marche per la stagione 23-24, la recente modifica dei Key Concepts per alcune specie migratrici e la possibilità di ricorsi da parte delle associazioni ambientaliste, sempre più frequente su scala nazionale.


Rispetto a questo contesto, i rappresentanti delle associazioni venatorie marchigiane hanno riconosciuto in modo unanime che la recente sentenza del TAR Marche n. 524/2022 debba essere presa come punto di riferimento su cui muovere le scelte della Regione anche per questa stagione venatoria.


Pertanto, Federcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia, Arci Caccia, ItalCaccia e ANUU hanno raggiunto una sintesi comune e preliminare su un calendario venatorio che, non discostandosi dai contenuti della recente sentenza del TAR Marche, garantirà comunque una stagione di caccia più ampia possibile.


Tratto comune tra tutti i rappresentanti delle associazioni venatorie regionali è stato quello di dare la garanzia ai cacciatori marchigiani di evitare un possibile ricorso al Consiglio di Stato che nel 2022 ha sospeso la caccia nelle Marche a dicembre per molte specie.


(Unico punto in cui non è stato trovato ancora un accordo unanime tra le associazioni venatorie regionali ha riguardato la scelta di inserire il Colombaccio nelle giornate di preapertura a settembre o di prolungarne il prelievo al 31 gennaio senza preapertura).

Conosco tanti cacciatori , di cui non so la sigla sindacale di appartenenza (e non mi interessa) , che mi manifestano costantemente il bisogno di avere certezze nei tempi di inizio e di fine del periodo di caccia.
Lo scorso anno è stato un balletto di ricorsi, sospensive, delibere e sentenze.
Non vogliono che si ripeta ancora.


Credo che come amministratore regionale con tutte le associazioni venatorie abbiamo una bella responsabilità: mettere da parte l’orgoglio, fare un passo indietro insieme e farne due avanti uniti.

E il calendario ipotizzato ieri va in questo senso. Un atto di maturità da parte delle associazioni venatorie tutte. Che alla fine soddisferà ogni appassionato.

Assessore Andrea Maria Antonini
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile

Io sono del parere, che tutte queste accortezze, prudenze e passi indietro nei calendari venatori non servano a nulla. Gli animalisti troveranno comunque un pretesto per produrre ricorsi, che magari poi non verranno neppure accolti, ma che intanto ci faranno sospendere l'attività decurtando giornate dal periodo venabile. Bisogna contrastarli i pareri Ispra che per molte specie sono lontani anni luce dalla realtà, che si avvalgono di dati non recenti e per molti aspetti troppo prudenziali senza motivo. Pertando la cosa più giusta da fare è avvalersi di esperti che scientificamente possano ribaltare con dati alla mano, fantomatici pareri che hanno quale unico obiettivo quello di ostacolare la caccia nel nostro Paese.

da Hunter74 20/05/2023 0.44

Re:Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile

Eccome no !!! Il TAR VI HA DATO RAGIONE...MA VI SIETE CAGATI ADDOSSO LO STESSO.

da Scottex 19/05/2023 9.06

Re:Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile

La ghigliottina!

da Mariolino 18/05/2023 19.56

Re:Marche: assessore Antonini assicura stagione di caccia più ampia possibile

pensate che in lombardia in tacito accordo regione e ispra si va un mese meno dal 1 ottobre al 19 gennaio viva la lombardia ridicoli

da lory 59 18/05/2023 18.34