Sono tanti i cacciatori impegnati sul campo a spalare fango e a dare conforto e beni di prima necessità agli sfollati dell'Emilia Romagna. Come per altre emergenze si sono attivati a centinaia autonomamente e per mezzo delle proprie associazioni.
"A tutti coloro che ci odiano, considerandoci criminali, assassini spietati e sanguinari, noi rispondiamo con il cuore, con l’impegno civile e con la solidarietà" commenta il Presidente Anlc Paolo Sparvoli, facendo presente che i cacciatori sono sul campo in questa come in altre occasioni senza alcun secondo fine. "Sappiamo fin fin troppo bene che nessun quotidiano e nessuna televisione ne farà minimamente cenno raccontandolo all’opinione pubblica" scrive Sparvoli, evidenziando come nulla sia stato detto sui milioni di euro raccolti e donati dal mondo venatorio durante la pandemia.
Tanti i cacciatori che hanno indossato stivali e i soliti abiti da caccia per scendere nel fango a spalare e a cercare di salvare persone, animali e cose. C'è poi chi ha cucinato e distribuito cibo e bevande. "Basti dire che nella sola zona di Cesena, fino a domenica sera, sono stati preparati e distribuiti 4000 pasti caldi, molti dei quali anche a base di tanta ottima carne di selvaggina, e che questo impegno umanitario e di grande solidarietà continua senza sosta" scrive Sparvoli.
Anche il sito dell'Arci Caccia fa sapere dell'impegno dei cacciatori. Dalla piccola sezione Arci Caccia di Guiglia (MO) è partita l’idea di provare a fare qualcosa. "Ci siamo consultati, ci racconta Cinzia Pozzi, Vice Presidente del Circolo Arci Caccia di Guiglia, ed abbiamo raccolto un piccolo gruppo a cui si sono aggiunti alcuni soci del Circolo di Vignola. Tramite un medico della zona di Castel Bolognese siamo stati indirizzati ad una abitazione in cui il piano terra è stato completamente invaso dall’acqua. Lì abbiamo svolto un ruolo di ripulitura delle stanze e delle suppellettili. Un lavoro duro ma che abbiamo svolto con grande soddisfazione. Purtroppo resta da fare ancora molto e cercheremo di tornare appena possibile a dare una mano".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.