Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Sicilia, su bozza Calendario Venatorio non c'è condivisione


martedì 23 maggio 2023
    
http://www.bighunter.it/Portals/0/notizie/2018/Caccia_Sicilia.jpg
 
Le associazioni venatorie siciliane (Anuu, Asnc, Arcicaccia, Cpa, Csu, Consiglio Siciliano della Caccia, Fidc, Fsdc) criticano la proposta di Calendario Venatorio 2023 - 2024 presentata dall'Assessorato durante l'ultima seduta del Comitato Faunistico Venatorio regionale.   In sostanza ricalca quella della scorsa annata, con qualche ritocco che poco si discosta dalle effettive esigenze inerenti alcune specie.

"Purtroppo, i nostri suggerimenti, scaturiti anche dai recentissimi pareri negativi espressi dall’Ispra sui Calendari Venatori di altre Regioni (Marche, Liguria, Trentino, Lombardia ed Emilia Romagna) non sono stati minimamente tenuti in considerazione" scrivono, sottolineando che le riunioni del CRFV dovrebbero servire ad intavolare una fattiva collaborazione per arrivare nello specifico ad una condivisione della proposta di Calendario Venatorio, utile appunto per scongiurare i ricorsi.

Preoccupate di questa situazione, nonchè per il fatto che riguardo al Piano regionale faunistico venatorio non si conosca ancora l'iter e i tempi, oltre che per la mancata costituzione dell'Osservatorio Faunistico Venatorio regionale,  per i mancati censimenti della selvaggina stanziale e migratoria e per il perseverare a non voler istituire i Comitati di Gestione degli Atc, le associazioni venatorie chiedono un confronto con la Regione su tutte queste tematiche.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Sicilia, su bozza Calendario Venatorio non c'è condivisione

Siamo alle solite,abbiamo votato quella parte politica che ci doveva aiutare ma ci stiamo accorgendo che ISPRA FA QUELLO CHHE VUOLE

da Tortora coniglio tordo e colombacci 24/05/2023 20.26

Re:Sicilia, su bozza Calendario Venatorio non c'è condivisione

Che dire? Un governo di centrodestra e un ministro cacciatore (?) Potevano essere la garanzia di una certa tranquillità, ma a quanto pare,forse ci siamo illusi. In Sicilia, non abbiamo speranze, proprio no.

da Giacomo Guglielmo 24/05/2023 15.58

Re:Sicilia, su bozza Calendario Venatorio non c'è condivisione

Sempre le stesse barzellette. Troppe teste da accordare e troppe associazioni operanti una più inutile dell'altra. Non è che per paura dei ricorsi bisogna calare la testa a tutte le fantasie di Ispra (più ideologiche che scientifiche). Bisogna lottare dimostrando che i discostamenti dai pareri Ispra sono sostenibili supportandoli con dati scientifici veri. Piuttosto tutta questa ciurma di aavv chiamata cabina di regia, tutta fumo e niente arrosto, cominciasse ad appallarsi per il fatto che Ispra continua ad ignorare confronti con altri enti europei con analoghe competenze circa date di migrazioni e periodi venabili. Cominciassero a puntare i piedi per riaprire Sic e Zps dove in tutta Italia si caccia e in Sicilia NON VOGLIONO. Ma ribadisco: troppe teste da accordare e troppe bandierine da sventolare. Questo è il problema.

da Hunter74 24/05/2023 0.20

Re:Sicilia, su bozza Calendario Venatorio non c'è condivisione

Ci risiamo... come ogni anno calendari che usciranno in ritardo e poi verranno bloccati con i soliti ricorsi... ISPRA sempre anticaccia altroché ente scientifico!

da Rama89 23/05/2023 19.27

Re:Sicilia, su bozza Calendario Venatorio non c'è condivisione

il solito balletto annuale .... se non cambia la legge ogni anno ricorsi e controricorsi è assurdo!

da isolano 23/05/2023 17.20