Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Marche: preadottato Calendario Venatorio 2023 - 2024


mercoledì 24 maggio 2023
    
 
 
La Giunta Regionale delle Marche, su proposta dell’Assessore Andrea Maria Antonini, ha adottato la proposta di Calendario Venatorio 2023 – 2024. Un documento volto a scongiurare il più possibile eventuali sospensioni e interruzioni della stagione di caccia a seguito di ricorsi al Tribunale Amministrativo, si legge in una nota del Settore Politiche Faunistico Venatorie

Obiettivo dell’Assessore quello di adottare il Calendario venatorio entro il mese di maggio 2023 (lo scorso anno analoga delibera è stata adottata il 18 luglio e l’approvazione definitiva il 1 agosto).
Il calendario proposto prevede il prelievo del maggior numero di specie cacciabili per il massimo arco temporale possibile, nel rispetto delle leggi e delle recenti sentenze. Il fine della delibera, quindi, è quello di proporre un calendario venatorio che assicuri ai cacciatori la certezza dei tempi di prelievo, al riparo da ricorsi nei tribunali amministrativi, tributari e civili. Per questo i riferimenti di maggior garanzia sono individuati nei tempi di prelievo e relative specie cacciabili riportati nel calendario venatorio dello scorso anno che è stato legittimato dalla sentenza del TAR Marche.

La Regione ripercorre le fasi che hanno determinato tale proposta a seguito della sentenza del TAR del 15 Febbraio 2023 sullo scorso Calendario venatorio:

–  Il 14 marzo, con la convocazione della Cabina di Regia delle associazioni venatorie regionali, è stata elaborata una prima proposta di calendario venatorio che ha raccolto tutte le richieste delle Associazioni. Tale proposta ha rappresentato la forma più estensiva di Calendario venatorio, con il maggior numero specie cacciabili e di giornate di caccia.

–  Il 17 marzo 2023 la proposta è stata trasmessa all’ISPRA per ottenere il parere previsto dalla normativa nazionale.

–  Il 15 maggio, acquisito il parere dell’ISPRA, è stata convocata la Cabina di regia delle associazioni venatorie regionali. per discutere la proposta definitiva di Calendario Venatorio.

In esito all’incontro gli aspetti del Calendario Venatorio definitivo  sono stati condivisi da tutti i rappresentanti delle associazioni venatorie regionali presenti, sulla base anche di mediazioni.



IL CALENDARIO VENATORIO IN SINTESI

a) Tortora selvatica (Streptopelia turtur): nei giorni 2, 3, 6 settembre 2023 e dal 17 settembre al 22 ottobre 2023 secondo le modalità specificate nel paragrafo “Caccia alla Tortora selvatica”.
b) Alzavola, Germano reale e Marzaiola: nei giorni 2, 3, 6, 9, 10, 13 settembre 2023 secondo le modalità specificate nel paragrafo “Caccia in preapertura” e dal 17 settembre 2023 al 15 gennaio 2024.
c) Colombaccio: nei giorni 9, 10 e 13 settembre 2023 secondo le modalità specificate nel paragrafo “Caccia in preapertura” e dal 17 settembre 2023 al 22 gennaio 2024.
d) Quaglia: il 13 settembre 2023 secondo le modalità specificate nel paragrafo “Caccia alla Quaglia in preapertura” e dal 17 settembre al 30 ottobre 2023.
e) Ghiandaia, Gazza, Cornacchia grigia: nei giorni 2, 3, 6, 9, 10, 13 settembre 2023 secondo le modalità specificate nel paragrafo “Caccia in preapertura” e dal 17 settembre 2023 al 15 gennaio 2024.
f) Lepre, Coniglio selvatico, Fagiano, Starna, Pernice rossa: dal 17 settembre al 3 dicembre 2023:
− per le specie Lepre, Fagiano e Starna la Regione, su proposta del Comitato di Gestione dell’A.T.C., limita l’accesso al prelievo e/o riduce i termini temporali di prelievo nel rispettivo territorio di competenza gestionale;
− nelle A.A.F.F.V.V., dove la Lepre e il Fagiano sono cacciabili su specifici piani di prelievo annuali, la stagione venatoria termina il 10 dicembre per la Lepre e il 31 dicembre per il Fagiano.
g) Coturnice: il prelievo della specie non è consentito ad eccezione dell’ATC MC 2 attraverso lo specifico Piano di gestione approvato dalla Regione e secondo le disposizioni dal Piano di Gestione Nazionale per la Coturnice approvato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
h) Volpe: dal 17 settembre 2023 al 31 gennaio 2024 secondo le modalità specificate nel paragrafo “Caccia alla Volpe”.
i) Merlo: dal 17 settembre al 31 dicembre 2023.
l) Tordo bottaccio, Cesena, Tordo sassello: dal 17 settembre 2023 al 20 gennaio 2024.
m) Allodola: dall’1 ottobre al 31 dicembre 2023.
n) Canapiglia, Codone, Fischione, Mestolone: dal 17 settembre 2023 al 31 gennaio 2024 (dal 21 al 31 gennaio 2024 la caccia è consentita nella sola forma “da appostamento”).
o) Moriglione: dal 17 settembre 2023 al 31 gennaio 2024 secondo le modalità specificate nel paragrafo “Caccia al Moriglione”.
p) Moretta: dal 15 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024 (dal 21 al 31 gennaio 2024 la caccia è consentita nella sola forma “da appostamento”).
q) Beccaccino, Porciglione, Frullino, Folaga, Gallinella d’acqua: dal 17 settembre 2023 al 31 gennaio 2024.
r) Combattente: dal 17 settembre all’8 ottobre 2023 secondo le modalità specificate nel paragrafo “Caccia al Combattente”.
s) Beccaccia: dall’1 ottobre 2023 al 20 gennaio 2024 secondo le modalità specificate nel paragrafo “Caccia alla Beccaccia”.
t) Cinghiale con prelievo in forma collettiva (braccata e girata) ed in forma individuale (ad esclusione della caccia di selezione): nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica secondo il seguente calendario:
– province di Fermo, Ascoli Piceno: dal 15 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024.
– province di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata: dal 1 novembre 2023 al 31 gennaio 2024.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Marche: preadottato Calendario Venatorio 2023 - 2024

almeno voi sapete il calendario noi in lombardia non sappiamo nemmeno le date di apertura e chiusura meno male che avevano promesso cambiamenti si lal tavolo di ristorante accordi sottobanco auguri

da lory 59 24/05/2023 12.52