Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"


venerdì 26 maggio 2023
    

Arci Caccia

 

Arci Caccia riferiscec di un incontro tra il Presidente ARCI Caccia, Christian Maffei, e il Responsabile del Comitato Scientifico, Gabriele Sperandio, con il Dott. Piero Genovesi di ISPRA a Roma. L'incontro ha avuto lo scopo di definire una strategia di collaborazione tra ISPRA e il mondo agricolo, ambientalista e venatorio per la gestione della fauna selvatica.

Durante la riunione, si è sottolineata l'importanza del ruolo scientifico di ISPRA nel preservare la fauna selvatica come bene comune. Si è evidenziato altresì il ritardo storico dell'Italia nel riconoscere il valore della fauna e la necessità di investire nella formazione, educazione e comunicazione riguardo a tutte le parti coinvolte.

Si è discusso del fatto che molti elementi chiave della legge del 1992 non sono stati adeguatamente rispettati, con conseguenti ripercussioni sulla gestione della fauna selvatica. Si è anche evidenziata l'assenza di investimenti culturali nell'associazionismo venatorio e ambientalista derivante dalla legge stessa. Il dibattito pubblico su questi temi è spesso caratterizzato da disonestà intellettuale e litigi.

È stata menzionata la strumentalizzazione dei pareri di ISPRA, che non sono vincolanti per legge, durante i conflitti regionali sui calendari venatori. Questo approccio politico ha portato alla gestione della fauna selvatica nelle aule dei tribunali anziché nei dipartimenti scientifici, creando ulteriori divisioni e ignorando i principi sanciti dalla normativa.

Si è anche discusso dell'impatto sociale della gestione della fauna selvatica sul settore agricolo, sottolineando che il costo non può ricadere solo sugli agricoltori.

ARCI Caccia propone di definire un quadro progettuale in collaborazione con il mondo scientifico, le associazioni agricole e ambientaliste, prendendo in considerazione le disposizioni comunitarie europee come la Politica Agricola Comune (PAC). Si intende aprire un tavolo di confronto per definire le strategie future per il bene della comunità nazionale e internazionale e delle future generazioni.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Durante l' incontro per definire le future strategie , dovevate chiamare anche quelli di 5 stalle !! ARCIPICCHIA quella sì che sarebbe stata una bella idea .... avreste raggiunto l' apice .... Ritentate , forse vi andrà meglio .

da Lupo 29/05/2023 19.41

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Gabriele Finale Ligure, purtroppo ancora troppe persone si fidano.

da Ligure infuriato nero 29/05/2023 15.02

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ligure sono perfettamente d'accordo!!! Ho pagato per 30 anni la tessera in FEDERCACCIA finché non ho aperto gli occhi.è dai tempi di Rosini che ci remano contro. Per non parlare del famoso tavolo dei portatori di interessi.

da Gabriele Finale Ligure 29/05/2023 14.12

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

buongiorno ma quanti iscritti ha Arcicaccia ad oggi...se i numeri contano arcicaccia non conta niente sere solo alla sinistra per avere qualche voto, di quelli che per il volere del partito smetterebbero . che amarezza

da nappa 29/05/2023 13.58

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

arci caccia merda ispra merda

da arci 29/05/2023 12.50

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Si sono riunite: un'associazione venatoria sinistroide morente e un Ente che a breve verrà interamente arginato e rivoluzionato poichè passerà dall'ideologico allo scientifico. (almeno si spera che il nuovo governo riesca a portare a termine questa metamorfosi). Arcicaccia vorrebbe definire una strategia di gestione futura della fauna selvatica con Ispra. Con Ispra, che dice che i tordi e le beccacce migrano a dicembre. Con Ispra, che vorrebbe apertura generale 1/10 e chiusura 31/12. Ah, che le mie preghiere possano giungere presto in cielo.......

da Hunter74 29/05/2023 12.29

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Quante chiacchiere, ma i fatti a quando?

da claudiodianzio 29/05/2023 11.24

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Gabriele Finale Ligure, lungi da me difendere arcicaccia ma sono esattamente come fidc: Da sempre espressione di una sinistra anticaccia e animalista di comodo!!! Ne è un chiaro esempio la 157/92 legge orribile partorita (meglio vomitata) da fidc e dalla sinistra

da Ligure infuriato nero 29/05/2023 8.37

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Pietro attento a quello dietro!hi hi hi hi hi ! I

da Mariolino umbro 28/05/2023 14.21

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

@Pietro continua a farti delle pugnette e continua a rosicare , a noi i piaceri della vita , a te mal di fegato e travasi di bile !!! CU CU , CU CU VAI PURE A DARE VIA IL ...

da Chief 28/05/2023 12.18

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Andate a lavorare invece di divertirvi a uccidere animali

da Pietro 28/05/2023 1.08

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ma come è possibile tesserarsi ancora con questi personaggi??? Da sempre espressione di una sinistra anticaccia e animalista di comodo!!!

da Gabriele Finale Ligure 27/05/2023 18.31

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Gabriele lei è un uomo fortunato ma non si può venire tutti in Portogallo per tirare ai tordi. Ispra, che per tanti e tanti anni ci ha umiliato, va cancellato. Arcicaccia covo di traditori da sempre.

da 1 toscano 27/05/2023 17.02

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Come dire.....ora arrivano e mettono le mani in casa vostra per tt i casini e problemi che avete creato per far conteti gli animalambientalisti....vi conviene schierarvi definìtivamente a Sx....sotto il ns ombrello .vi spieghiamo noi come penalizzare i Cacciatori....

da Sient a mé... 27/05/2023 7.29

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Devono fare calendari attinenti con le altre realtà specialmente le migratorie che si muovono nello stesso periodo per tutte le nazioni. Spagna Portogallo chiude il 19 febbraio ai tordi. La caccia si apre senza nessun problema la terza domenica di Agosto si chiude il 19 febbraio Sono 2 nazioni Europee

da Gabriele trapasso cacciatore italiani felicemente residente in Portogallo 27/05/2023 0.08

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ma cosa vogliono aprire con quel covo di vipere? ISPRA così com'è deve sparire punto e basta.

da Gaspare 26/05/2023 23.30

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ma cosa vogliono aprire con quel covo di vipere? ISPRA così com'è deve sparire punto e basta.

da Gaspare 26/05/2023 23.30

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ma cosa vogliono aprire con quel covo di vipere? ISPRA così com'è deve sparire punto e basta.

da Gaspare 26/05/2023 23.29

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ma cosa vogliono aprire con quel covo di vipere? ISPRA così com'è deve sparire punto e basta.

da Gaspare 26/05/2023 23.29

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ma cosa vogliono aprire con quel covo di vipere? ISPRA così com'è deve sparire punto e basta.

da Gaspare 26/05/2023 23.29

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ancora c'è chi crede alle favole di biancaneve e i sette nani, e vero che il parere di Ispra non è vincolante sulla carta ma lo è di fatto ed è avallato dai giudici dei tar di mezza Italia.

da Raffaele 26/05/2023 22.09

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Sono solo nespole

da Nino spidalieri messina 26/05/2023 21.37

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ben parlato signor pg sono d'accordo con te ciao

da Il barenante 26/05/2023 20.00

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Mi pongo solo una domanda: come c@@@o è possibile che ci siano cacciatori che ancora si fanno la tessera arcicaccia... è follia pura.. questa associazione è chiaramente contro la caccia ..dovrebbe quindi passare nell'elenco delle associazioni animalambientaliste.

da P.G. 26/05/2023 19.46

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

E' semplicemente grottesco che Arcicaccia, quale rappresentante di una piccola minoranza dei cacciatori Italiani, si sia presentata da sola a questo incontro con Ispra. Se, legittimamente, era sua intenzione interloquire con codesto istituto avrebbe dovuto quantomeno coinvolgere anche le altre Associazioni.

da Red 26/05/2023 18.49

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

ispra non e vincolante bene pero se non firma non andiamo a cacciaaaaa qualcuno cade dalle piante

da ispra la vincolante 26/05/2023 18.24

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

ispra non e vincolante bene pero se non firma non andiamo a cacciaaaaa qualcuno cade dalle piante

da ispra la vincolante 26/05/2023 18.24

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

ispra non e vincolante bene pero se non firma non andiamo a cacciaaaaa qualcuno cade dalle piante

da ispra la vincolante 26/05/2023 18.24

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

ARCICACCIA e ISPRA Kompagni di merende !! Vogliono fare comunella con gli ambientalisti .... ah ah ah ah ah , mi scappa da ridere . ISPRA pensi all' Ambiente e lasci la gestione della fauna a persone più qualificate e competenti e meno ideologizzate !! Comunque , farete la fine che vi meritate .... TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE !!!

da Ugo 26/05/2023 17.44

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Arci caccia ed ispra sposi a spese di quei poveri deficienti dei cacciatori tra cui io!ma andate a cagare!

da Mariolino umbro 26/05/2023 16.22

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Nappa, Arcicaccia dice il contrario e cioè che i pareri di ISPRA pur non essendo vincolanti, vengono strumentalizzati durante la stesura dei calendari venatori e quindi dobbiamo fare i calendari come dice questo organo scientifico rispettandolo in toto. Praticamente Arcicaccia è diventato come quel sindacato che va dal padrone a dire di togliere soldi dalla busta paga al lavoratore. Leggete bene e possibilmente trovate il documento per esteso.

da osservatore 26/05/2023 16.01

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Quando la barca affonda tutti cercano di salvarsi la propria poltrona!tutte queste associazioni venatorie hanno sempre remato contro i cacciatori!basta vedere negli ultimi anni come ci hanno ridotto! A casa non prenderete più una tessera!!

da Cacciatore! Vero 26/05/2023 15.43

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ispra e arcicaccia su una navetta aerospaziale! Destinazione venere solo andata.

da Gabriele Finale Ligure 26/05/2023 14.34

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ispra ..CONVERTITEVI......!!!

da Vito Canevese 26/05/2023 12.44

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

Ispra si sta cagando in mano, Deve sparire A sbadilare il fango

da anonimo 26/05/2023 10.18

Re:Arci Caccia incontra Ispra "apriamo confronto su strategie future"

cioe dopo anni di governo di sinistra contro la nostra passione ora arcicaccia si muove ,afferma che i pareri Ispra discostano dalla realta dei singoli stati. Che amarezza

da nappa 26/05/2023 9.50