Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Igles Corelli "la cucina di caccia può uscire dalla sua nicchia"


martedì 6 giugno 2023
    
CorelliSe si parla di alta cucina legata alla selvaggina, non si può non citare Igles Corelli.  Chef pluristellato, è tra i primi grandi maestri della cucina italiana ad aver sperimentato con la selvaggina, portandola nell’alta ristorazione in un'epoca in cui a cucinarla erano solo trattorie con cotture tradizionali.
 
Con il suo Trigabolo, storico ristorante di Argenta famoso per la "caccia", è entrato nella mitologia della ristorazione nazionale valorizzando anatidi soprattutto, elementi caratterizzanti di un territorio fatto di acqua e nebbia, stagni e canali.  A questa materia prima Corelli continua ad essere profondamente legato, supportando negli anni le varie iniziative partite dal mondo venatorio.
 
In una recentissima intervista, pubblicata dal sito Ilforchettiere.it,  spiega come sta cambiando l'approccio verso la selvaggina e perché si sta assistendo a un ritorno deciso della caccia nelle cucine di alto livello. Nonostante il trend della cucina vegetale, molti chef stellati - spiega - stanno utilizzando sempre più la selvaggina nelle loro preparazioni, riconoscendone il valore aggiunto.

I piatti riguardano soprattutto capriolo, colombaccio, germano, lepre e daino ma Corelli suggerisce che gli anatidi e i rallidi potrebbero essere protagonisti di una riscoperta. Cita Marco Cahssai, Maria Grazia Soncini e Philippe Léveillé tra i più bravi del momento.
 
"Se la cucina di caccia vuole smettere di essere una nicchia e allargare il suo spazio, anche in funzione di limitare il numero degli ungulati presenti nelle nostre campagne - spiega Corelli - , ha tutta le caratteristiche per farlo. Ma perché ciò avvenga i giovani chef devono imparare a macellare e cuocere questi tipi di carne, e in questo momento non vedo in giro grandi maestri: come detto, tanti scelgono di dedicarsi alla cucina green e stanno tralasciando materie prime meno semplici da cucinare. Ci vorrebbe un’intera generazione di cuochi, e in quella attuale vedo segnali interessanti, che riscopra la caccia e le dia più spazio sui menù. Sono certo che inizieranno a tirar fuori piatti notevoli. Certo, per convincere i giovani clienti a scegliere la cacciagione a scapito di carni più mainstream, il valore aggiunto è sempre l’oste: è a lui che spetta stimolare il cliente ad assaggiare determinati piatti. Basta iniziare: se la proponi e la sai rendere importante, la cucina di caccia piace. Oggi è tutta questione di offrire una visione della propria cucina: se riesci a convincere un nuovo cliente, questo continuerà ad assaggiare la selvaggina".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Igles Corelli "la cucina di caccia può uscire dalla sua nicchia"

Caro/a And , a te carote , cetrioli , zucchine e banane .... a noi Fiorentine , carpacci , grigliate , arrosti , stracotti e stufati !! Continua a sognare ..... sulle scelte che faranno i clienti dei ristoranti . P.S. Se fossimo nati per mangiare erba , nel nostro stomaco avremmo il rumine !!!

da Arturo 07/06/2023 9.33

Re:Igles Corelli "la cucina di caccia può uscire dalla sua nicchia"

ah ah ah cucina vegana ah ah ah scemoooooooo

da ah ah ah 07/06/2023 7.46

Re:Igles Corelli "la cucina di caccia può uscire dalla sua nicchia"

La carne sparirà quasi del tutto dalle tavole. Chi vuoi che si metta a imparare? Tutti punteranno sulla cucina vegetariana o vegana, e già lo stanno facendo, e al massimo cucineranno un certo tipo di pesce. Checché se ne pensi, di cinghiali e fagiani se ne vedranno comunque pochi sulle tavole.

da And 06/06/2023 14.38

Re:Igles Corelli "la cucina di caccia può uscire dalla sua nicchia"

Chef cuochino , lascia stare la selvaggina vera che non ha bisogno di cuochi e non servono intrugli per portarla in tavola. Capira ... vissani sarebbe capace di condire col caffe ' pure una beccaccia arrosto e con panna. majatevennnaffffffff!

da ANTICHEFFE 06/06/2023 9.55