Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga


mercoledì 8 luglio 2009
    
Lupi in Francia I ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura  francesi lo scorso 3 giugno hanno firmato un'ordinanza che fissa le condizioni e i limiti rispetto alle possibilità di cacciare in deroga il lupo  per la stagione venatoria 2009 – 2010.
 
Il provvedimento è deciso in seguito al parere positivo del Consiglio nazionale della protezione della natura datato 24 aprile 2009 e tiene conto delle disposizioni legislative nazionali in materia, nonché di quanto stabilito dalla direttiva 92/43/CEE (Habitat) che offre questa possibilità  al fine di limitare i danni agli allevamenti e all'ecosistema in determinate regioni e per determinate situazioni.
 
Le deroghe per il lupo potranno quindi essere accordate con i prefetti a condizione che non pregiudichino il mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente della popolazione di lupi nella loro area di ripartizione naturale; non esista un'altra soluzione valida e siano soddisfatti determinati prerequisiti. Il numero massimo di esemplari cacciabili è perciò fissato ad 8 esemplari per distretto. I distretti indicati dall'ordinanza sono Alpi dell'Alta Provenza, Alte Alpi, Alpi Marittime, Cantal, Drôme, Isère, Pirenei-orientali, Savoia, Alta Savoia, Var.
 
Le operazioni di contenimento sono regolate da un protocollo tecnico d'intervento che stabilisce rigorose modalità di prelievo e criteri di accesso all'abilitazione, che avverrà sotto il controllo tecnico dell'ufficio nazionale della caccia e della fauna selvatica.
 
Il meticoloso lavoro si è reso necessario anche per corrispondere alle riserve degli animalisti, che già nel 2005 avevano portato la questione sul tavolo del Parlamento Europeo grazie ad una petizione contro il Piano triennale per il Controllo del lupo 2004 – 2007. In quell'occasione la Commissione ha avviato una procedura d'infrazione contro la Francia per l'inadempimento dei parametri nell'applicazione delle deroghe ma ha altresì sottolineato la necessità di esortare i paesi interessati al problema del lupo a cooperare nella preparazione dei piani di gestione ed ha espresso la volontà di facilitare tale processo fornendo orientamenti per la preparazione dei piani.
Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

INCAZZARMI IO??? LO VEDI CHE SEI TU CHE NON CAPISCI UN CAZZO... IO NON MI INCAZZO MAI, MA MI DIVERTO A FARTI CREDERE IL CONTRARIO.

da AURELIO_IL_GRANDE 22/07/2009 23.54

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Incazzati Aurelio, dai incazzati, facci capire quanto non capisci! Sei veramente niente, oltre un bambino stupidino e arrogante.

da Arrigo. 21/07/2009 12.27

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

FIGURATI NON MI HAI MICA OFFESO, IO MIA SORELLA NON LA SOPPORTO MICA. BRAVO, AGISCI ANCHE TU. IN BOCCA AL LUPO (!!!!)

da AURELIO 20/07/2009 22.47

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Parlando tra noi: 1) Non ho offeso nessuno, ma ho solo risposto ad un tuo attacco. E' chiaro che se mi tocchi nel vivo mi rigiro come un serpente. No: non so cosa tu abbia fatto in merito alla caccia e sono felce di sapere che, come me, sei un uomo d'azione. Perché è solo quella che conta nella vita. Cordialmente

da Claudio Mangini [email protected] 20/07/2009 12.38

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Ciao Aurelio, ti scrivo cordialmente - come faccio con tutti del resto - ma vedi di non farmi incazzare. "Ex cacciatore" sarà tua sorella ok? Quando avrai fatto un terzo di quello che ho fatto io in merito alla fauna selvatica allora potrai parlare, motivando e tenendoti per te uscite infelici e giudizi personali; compriende hombre? Il mondo non gira intorno a te, e nemmeno intorno a me, ma gira per tutti. E quando dico tutti intendo il mondo venatorio e quello animalista. Le tue proposte di sterilizzazione sono assurde, allo stesso livello deli allevamenti di selvatici per la reintroduzione. Quando ho deciso di darmi da fare per l'ambiente ho capito benissimo che non potevo occuparmi di centinaia di specie e ne scelsi una - quella che conosco come le mie tasche e su cui pochi al mondo riescono ad emozionarmi. Secondo te per quale motivo l'ho fatto? Te lo dico io: la fauna selvatica si salva un pezzettino alla volta e con le argomentazioni etologiche NON con le chiacchere. Pensare di "salvare tutta la fauna selvatica italiana" NON è solo pretenzioso, ma al di fuori di ogni umana possibilità. Io mi occupo di lupi, altri si occupano di cinghiali, altri ancora di fringuelli o di storni - e per questo sono su un post dedicato alla specie di cui mi occupo; solo per questo. Non vuoi che i cacciatori invadano il tuo terreno? Vai in Senato come faccio io o fonda un'Associazione dedicata a qusto scopo e fai qulcosa di concreto; lasciale perdere le chiacchere. Il dissenso è facile quando non è supportato dai fatti, ma non porta a nulla. Se poi il mio modo di porgermi non ti aggrada non so che farci. Io tiro dritto per la mia strada, con la buona educazione e senza dare alcun giudizo. Mi scuso con la redazione e con i lettori per le mie uscite infelici

da Claudio Mangini [email protected] 18/07/2009 22.39

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

MI SA CHE TU SEI (O SEI STATO) UN CACCIATORE TRAVESTITO. COL DIALOGO NON OTTERRAI MAI NIENTE DAI CACCIATORI, LORO HANNO SEMPRE RAGIONE, LA RAGIONE DEL FUCILE PUNTATO CONTRO. NEL XXI SECOLO NON SERVE NEMMENO LA CACCIA DI SELEZIONE (TRA L'ALTRO, RICORDO QUALCHE ANNO FA IN FRIULI CHE UN 'SELECACCIATORE' HA UCCISO IL NIPOTE) PERCHE' CI SONO ALTRI METODI (CATTURA E STERILIZZAZIONE, SE DEL CASO). E' TUTTO CHIARO, SIGNOR DIFENSORE DEI LUPI (O DEI CACCIATORI?)??

da AURELIO 18/07/2009 21.51

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Il mondo animalista dovrebbe cominciare a proporre alternative valide, ma per fare questo bisogna usare il cervello e le strategie opportune; non le grida. Fare opposizione, muro contro, o rispedire al mittente le proposte del mondo venatorio NON porta a nulla se non si argomenta e controbatte in modo serio portando delle efficaci soluzioni alternative. La gestione della fauna selvatica (tutta) va per prima cosa studiata sotto il profilo etologico, scientifico e non per ultimo giuridico. Ringraziando er l'ospitalità su questo forum; cordialmente

da Claudio Mangini [email protected] 18/07/2009 10.29

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Aurelio NON tutti gli animalisti agiscono allo stesso modo e NON è assolutamente vero che WolfEmergency NON ha alcun interesse ad interrompere la caccia. Ci sono diversi modi per far valere le proprie idee ed io uso altri strumenti. Ti ricordo che proprio WolfEmergency insieme ad ltre Associazioni ha portato in Senato una serie di documenti di protesta che fecero naufragare la "comunitaria" - e lì si parlava di caccia in generale, non specificatamente di lupi. La differenza tra me e uno con la spranga in mano - o pieno di chiacchere sterili - è questa: agire nei modi istituzionali rispettando le regole. Questo atteggiamento mi ha portato spesso a contrastare più gli animalisti che il mondo venatorio perché mi ritengono troppo tollerante, ma come ho detto prima i due schieramenti sono fatti di persone in carne ed ossa e onestamente non me la sento di dare del "cattivo" a prescindere. Contano i fatti nella vita e preferisco battermi sul terreno istituzionale e culturale, tenendo però presente un'infinità di fattori che troppe persone dimenticano. Non a caso mi vedono come un "avversario" e non come un "nemico". E' una profonda differenza Aurelio, da cui si evince una forma di rispetto che ho sempre apprezzato. E poi non disquisirei sui termini "legge" e "concessione". Io credo che l'attività venatoria sia un fattore culturale e tradizionale (legale) e che vada combattuta tuttalpiù attraverso i meccanismi culturali e la sensibilizzazione delle nuove generazioni. In questo contesto cerco quindi di muovermi in anticipo e proprio in merito al lupo con il Senatore Orsi ho avuto una discussione civile proiettata sul lungo termine. Nel caso in ui la sottospecie "Canis lupus italicus" diventasse numericamente eccessiva che fare se non la caccia selettiva? Questa sarà la mia prossima sfida Aurelio, ma ho il tempo per dare delle rispote concrete e proporre delle soluzioni realistiche oggi per affrontare il problema in modo serio domani.

da Claudio Mangini [email protected] 18/07/2009 10.16

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

BALLE, NON SI DIALOGA CON CHI SI DIVERTE A UCCIDERE, LEGGE O NON LEGGE (E SE VOGLIAMO ESSERE PRECISI, NON E' X LEGGE MA X CONCESSIONE). WOLFEMERGENCY COME DICE IL NOME NON HA INTERESSE AD ANDARE A INTERROMPERE IL PORCO DIVERTIMENTO DEI CACCIATORI PERCHE' SI OCCUPA DI LUPI. X ARRIGO: OCCHIO PER OCCHIO, DENTE PER DENTE, SE IO SONO STUPIDO TU SEI DEFICIENTE. UAHUAHUAHUAHUAAAAAHHH!!

da AURELIO 17/07/2009 23.34

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Nessun grazie Claudio. Credo anch'io che gli uomini sono uomini e gli stupidi stupidi da qualsiasi parte si trovino.

da Arrigo 17/07/2009 12.07

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Sig. Claudio Buongiorno. Lei è Uomo degno del massimo rispetto. Un saluto. Silvano.

da Silvano B. 17/07/2009 6.54

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

E CHE COSA DOVREI CERCARE SU FACEBOOK TUA MOGLIE O TUA SORELLA? MONA!!

da AURELIO 16/07/2009 21.48

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Nella tua lunga esistenza avrai visto molte cose. Capite poche!!!!! Mi sono pulito le dita ma tu resti uno stupido. Neppure sai chi è questo Claudio, avversario vero, che nel leggerti sarà più incazzato di me. Fatti un giro su facebook poi apri bocca per ora tu non esisti.

da Arrigo 15/07/2009 7.01

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

La differenza fra te caro AURELIO e Claudio è semplice, nessuno dei due ama la caccia ma lui è un'uomo con le palle e te uno stupido senza!

da Arrigo 14/07/2009 10.46

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

MA PERCHE' VI SCALDATE TANTO, SI SA CHE I CACCIATORI HANNO SOLO VOGLIA DI SPARARE E DIFATTI SPARANO PURE UN SACCO DI CAZZATE

da AURELIO 13/07/2009 22.51

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

...è il bello della democrazia Pietro. Nel rispetto ddelle leggi e del prossimo - e del buon senso - ognuno è libero di vivere ispirandosi a propri principi. Se ognuno di noi si limitasse a questo si limiterebbero molti problemi e contrapposizioni. Io ritengo che il bene dell'umanità possa essere il dialogo tra le parti, ma mi rendo perfettamente conto che questo sia più un'utopia. Cordialmente

da Claudio Mangini [email protected] 13/07/2009 16.15

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Bravo Claudio.Ti stringo la mano purche' la tua scelta personale non sia imposta ad altri e gli altri non ti impongano la loro.Un saluto.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 12/07/2009 23.00

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Sono pienamente d'accordo con te Riccardo. Qui si è perso il senso della misura; su questo non c'è alcun dubbio. La nostra è una società sola, malata di solitudine; e le aziende ci specuano sopra. Gli animali sono ormai completamente antropomorfizzati e sembrano più i "figli dei single" che non messi nel loro corretto ruolo. E' una mancanza di rispetto nei confronti della natura che ogni etologo sottolinea - io compreso. Io ho scelto di vivere e di lavorare con gli animali molto tempo fa, ma rispettando la loro profonda natura. Non sono "figli". Questo non significa che non li ami, ma è il mio senso di responsabilità che mi porta a farli vivere nel miglior modo possibile - che è tutta un'altra faccenda. Adoro stare con loro preferendoli agli esseri umani, perdendomi molto dei rapprti interpersonali, ma questa è stata una scelta personale dovuta a tantissimi fattori; non una regola da seguire. Io vivo così, e non cambierei mai un cane per un uomo o per una donna; ma è solo una scelta personale che non investe nessuno se non me stesso.

da Claudio Mangini [email protected] 12/07/2009 22.51

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Claudio io non ce l'ho con te ne con i Lupi. La mia rabbia viene dal vedere che i valori veri sono abbandonati, questa civiltà animalista borghese e modaiola che emerge a disprezzo dei valori umani mi fa girare i coglioni. Ma come dovremmo sentirci in uno stato che sega la sanità, la scuola e la ricerca mentre si parla di benessere animale da portare avanti solo per far vedere quanto siamo bravi? Quando tu parli che i cani vaganti sono in carico al sindaco, quì ti fermi, c'è una legge rispettiamola è il senso del tuo discorso ma la sostanza dov'è finita? Da dove prendiamo i soldi per farlo? Me ne frego altamente se i soldi partono e non arrivano solo perchè non dovrebbero neppure partire. Prima si rende decente questa società in tutte le sue espressioni umane poi si pensa agli animali. Invece "l'animale" è alla ribalta perchè crea ricchezza immediata : mangimi, accessori vari, ridicoli cappottini che fanno solo vedere l'umanizzazione, veterinaria, medicinali,un giro d'affari immenso e tutto creato artificialmente alla rincorsa del solo profitto. Altro che animali d'affezione. Ci hanno hanno creato l'affezione per riempirci di complessi di colpa se al tuo gatto non dai la scatoletta migliore. Hanno sviluppato con la pubblicità nelle donne quel senso materno sempre presente indirizzandolo ad una deriva animalista. Ma ti sembra una società avanzata questa? La ricerca se paga, paga nel lungo periodo a chi cazzo vuoi che interessi e intanto lo stato sta dalla parte di chi gli può dare nell'immediato, la fabbrica che pruduce scatolette per gatti paga le tasse, magari poche da italiani ma le paga mentre la ricerca è solo un costo che forse ma solo forse renderà e chissà quando.

da Riccardo 12/07/2009 8.27

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Mah, io preferisco combattere le cose dall'interno e non da fuori; o fuggire verso lidi più facili o dove possano aprezzarmi al meglio. Non è questione di voler "essere italiano ad altranza": sono italiano - e questo è un fatto. Così come è un fatto che girando il mondo ogni giorno non mi ritengo più fesso di un francese, di uno spagnolo o di un americano. Mi ritengo semplicemente Claudio - cittadino italiano, che vive e lavora in Italia. Io non so da dove tu scriva - io dalle Marche (pur essendo toscano), ma in seno alla mia associazione NON abbiamo MAI chiesto finanzaiameti. E non ce li daranno mai; proprio perché abbiamo scelto fin dalla nostra fondazione di non allinearci a nessuna corrente politica. Ci sostentiamo in altri modi, con idee alternative che sembra abbiano fatto scuola ad altre associazioni. E' più semplice. Fare notizia sulla pelle dei lupi non ci interessa - combattiamo quasi sempre solo la stampa - insieme ai bracconieri - proprio perché USANO le predazioni (mai vere) per vendere più copie e alzare il conflitto con il mondo allevatoriale. E poi, in ultimo non ho detto che i soldi non c'entrano, ma che sono in subordine. I ricercatori NON SOLO prendono uno stipendio da fame, ma - quello che è peggio - è che NON AVREBBERO ALCUNO SVILUPPO.

da Claudio Mangini [email protected] 11/07/2009 21.08

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

E allora quello che mi dici non offende il tuo essere Italiano? Se l'erba del vicino è più verde perchè lo è, tu continui a sentirti in pace con te stesso e fai l'Italiano Patriota ad oltranza? Lo sai che dobbiamo promuovercela da soli a volte il continuo della ricerca???? Facciamo gli accaunt di noi stessi praticamente, questo la sai? E tu mi vieni a dire che non è una questione di soldi ma di contesto sociale, prova a campare tu con 960 euro al mese e in una città che non è la tua. Il vicolo cieco sai cosa è in realtà : FAI PIU' NOTIZIA TU CON I TUOI LUPI CHE DELLE NOSTRE NECESSITA' che poi sono il futuro di tutti. Lasciamo perdere che è meglio. Tu continua a fare il tuo lavoro che poi i finanziamenti ti arrivano in questo cazzo d'Italia dove i valori sono inversamente proprorzionali. A me se va bene e non vorrò lasciare la mia passione quando avrò bisogno di prendere un mutuo per comprare casa e sposarmi, presenterò il tuo di 740.

da Riccardo 11/07/2009 11.08

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Non è solo una questione di soldi, caro Riccardo, ma anche di contesto sociale. I ricercatori non espatriano solo perché hanno uno stipendio da fame, ma perché gli sviluppi sulle loro scoperte entrano in un vicolo cieco a parte rarissimi casi.

da Claudio Mangini [email protected] 10/07/2009 23.05

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Caro Claudio per quanto riguarda i migliori cervelli che espatriano proprio non hai capito niente. Espatriamo perchè la ricerca in Italia non ti da la possibilità neppure di pagare l'affitto, altro che la tua poesia. L'Italia è proprio il terzo mondo della ricerca. Poi saremmo all'avanguardia per i Lupi ma per gli uomini proprio no.

da Riccardo 10/07/2009 17.40

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

X FLAVIO: Rispondo in due parole: basta avere la tessera del PD o un'adesione alla Massoneria e pufff... ecco gli stanziamenti e le figure professionali (parlo per la Toscana) – o un amico al Ministero (parlo per le altre Regioni). X FLAVIO: MI dispiace: vivo in Italia e non prendo alcuna lezione dai francesi. Credo che nel 2009 sia l'ora di finirla nel vederli come “evoluti” e noi “il terzo mondo”. Mi offende come italiano, mi perdoni. E' proprio per questo pensiero che i nostri migliori cervelli espatriano. Quando mi accorgerò che i francesi mi potranno insegnare qualcosa 8in quanto italiano) sarò il primo a rallegrarmi. X JOHN CONNOR: Non sono un Verde e nemmeno un animalista come lo intende lei. Sono uno studioso della specie Canis lupus. L'ambiente è di tutti e non di un colore politico: quella è strumentalizzazione – da qualunque parte la si faccia. X PIETRO: Sono completamente ateo e se crede che sia giusto vedere l'uomo al vertice della catena alimentare è giusto che sterminiamo tutto quello che la natura ci ha dato per millenni – comprese le guerre fratricide tra popoli. Complimenti per l'uscita! E in bocca al lupo per l'umanità. Tre generazioni e saremo tutti morti secondo il suo pensiero. Claudio Mangini

da Claudio Mangini [email protected] 10/07/2009 1.01

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

X FLAVIO: E secondo quale dato sarebbero in diminuzione allora? Ed è altrettanto ovvio che numericamente vengono controllati da malattie e predatori. Questo succede per tutte le specie non ci serve la tua illuminazione. Cmq gli storni e i fringuelli sono migratori quale specie aliene e sono presenti in quasi tutta Europa. Cosi come le specie aliene non danno di certo fastidio al lupo che è un superpredatore e sta in cima alla catena alimentare. L'unica cosa su siamo d'accordo è sull'inquinamento genetico che ha portato la perdita del patrimonio genetico originale di alcune specie. Centri il punto cruciale senza però soffermartici; la perdità dell'abitat croce e causa della diminuzione drastica di alcune specie soporattutto di fauna stanziale. Apparte tutto auguri per i tuoi studi!!

da Hunter 09/07/2009 20.20

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Caro Flavio abbiamo idee molto diverse, ma questo fa parte dell'essere umano, quello che proprio non mi va giù e che tu giudichi i cacciatori come hai fatto nel tuo post iniziale: "i cacciatori italiani hanno la pessima abitudine di cacciare a fine eradicativo". Ti ricordo che non è imputabile alla caccia nessuna eradicazione ne tanto meno estinzione.Quindi credo che su questo ci dovrebbero essere delle tue scuse. In Bocca al Lupo per i tuoi studi, sinceramente. E non dare mai per verità l'aver udito una sola campana.

da Vittorio 09/07/2009 19.49

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Quello che non vi entra nella vostra zucca e' che sopra la catena alimentare non c'e' il lupo o l'aquila ma l'uomo,fin dal creato e per volonta' dell'ONNIPOTENTE,a LUI rendiamo merito.Grazie.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 09/07/2009 19.42

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Caro Flavio ,mettiamola cosi' il lupo mangia le fesse pecore e il fesso pastore secca il lupo con la stricnina.Visto che vi piace la giungla W il piu' forte.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 09/07/2009 18.53

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Caro Claudio presidente non so di che,mettiamola cosi' il lupo mangia le fesse pecore e il fesso pastore secca il lupo con la stricnina.Visto che vi piace la giungla W il piu' forte.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 09/07/2009 18.51

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

In realtà io studio da tempo ecologia e so benissimo come vanno certe cose, i carnivori che chè ne diciate sono odiatissimi dai cacciatori basti pensare ai bounty programme contro il lupo in Europa, Cina e Stati Uniti che lo hanno eradicato al 90 per cento nel secolo scorso.... li storni ed i fringuelli sono troppi? E secondo quale dato? Ricordo che sono due specie autoctone e controllate numericamente da vari predatori e malattie ... la perdita dell'habitat poi influisce su essi così come le specie aliene. Ora se si dice cacciamo la Nutria o lo scoiattolo grigio o altre secie alloctone va benissimo la IUCN stessa lo concede come misura di mitigazione dei loro danni, ma le specie autoctone non debbono essere sottoposte a controllo numerico.. considerate poi che per esempio per incrementare la caccia si introducono specie o sottospecie altamente nocive come il cinghiale, se si eccettua Sardegna e Maremma li altri cinghiali sono della sottospecie Sus scrofa scrofa (Europa dell'est) o peggio Sus scrofa attila (Russia) introdotti in sostituzioen delle nostre innocue sottospecie (S. scrofa meridionalis in Sardegna e majoris in Maremma)la dove proprio la caccia le spazzò via...ora questi cinghiari sono mostruosamente grandi, feroci se minacciati, e altamente prolifici e distruttivi anche per le coltivazioni oltre che nocivi per la vipera ed altri rettili indigeni che sterminano. Ergo, cacciare simili bestie ha senso, ma bisognerebbe incentivare la reintroduzione della sottospecie nativa e di sicuro non impallinare i predatori che controllano queste bestie. Saluti carissimi Flavio

da Flavio 09/07/2009 17.50

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

per il discorso lupo non ci voglio neanche entrare in discussione, ma quando sento simili stupidaggini sullo storno e il fringuello allora continuo a pensare che dialogare con simili personaggi e' solo fiato e tempo sprecato!!!!

da gianni 09/07/2009 14.19

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Guarda Flavio stai parlando con persone che l'ultima cosa che vogliono è l'eradicazione di qualsiasi specie animale. Però se proprio devi intervenire fallo con motivazioni serie e discorsi reali, non con film fantascientifici! Storni e fringuelli in diminuzione! guarda che ti tiri la zappa sui piedi da solo perchè queste due specie non sono cacciabili, quindi, a te la conclusione, poi le pecore aliene, armi "nucleari e fucili che polverizzano" I cacciatori odiano i carnivori perchè gli rubano le prede, mah! SVEGLIATI PERCHE' STAI DORMENDO !!!

da Hunter 09/07/2009 14.12

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Flavio quanti cacciatori hanno scritto o detto che vogliono sparare ai Lupi, Orsi e Linci? Tu ancora credi che abbiamo il gonnellino di paglia e l'anello al naso? o forse sei tu che non hai il benchè minimo concetto di come funzionano le cose? Se noi volessimo eradicare " TUTTO E DI PIU' " come dici tu, dopo due anni tutti a casa e niente più caccia, non credi? Poi con la storia del fringuello e dello storno fa capire a tutti quanta cultura hai in merito. A volte leggere in silenzio aiuta la comprensione dei problemi che "sparare" stupidaggini a raffica.

da Vittorio 09/07/2009 13.09

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

I cacciatori odiano i carnivori e li perseguitano per avere più prede, ma così facendo sono rei di disastri ecologici notevoli..volete capire che lupi, orsi e linci ed anche serpenti e felini hanno un ruolo vitale nell'ecosistema? Volete capire che l'eradicazione di specie native è un biocidio? Poia basta con sta storia dle lupo assassino e malvagio...sono solo antiche calunnie. I lupi controllano numericamente, cervi, cinghiali e non solo..sono i principi della selva..e se abbattono pecore è perchè per pascolare questi stupidi animali alieni perchè NON nativi dell'Italia si deforesta e si occupa valli usate dai lupi per spostarsi, così i predatori si trovano smepre quelle belanti carcasse bianche ambulanti e... beh perchè non approfittarsene?^^^ Voleet proteggere le pecore? Non mandatele in alpeggi di transito dei lupi... recintate con recinzioni debolmente elettriche e ponete cani specializzati d aguardia..ma NON eradicate i lupi. Eppoi che gusto c'è a cacciare animali indifesi con manca poco armi nucleari che non lascinao scampo? Un mio amico cacciatore si vanta di polverizzare volpi, conigli, e fagiani col fucile a pompa...ed io dico...che bel divertimento da anaconde...che gusto c'è nel fare così?...

da Flavio 09/07/2009 12.52

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

fringuelli e storni in estinzione flavio ma in che modo vivi in ambientialandia ahhh allora ho capito non sparare si ma te c..... X mangini:la francia ha aperto la caccia al lupo beh si vede che questa è la giusta soluzione perche non vi mobilitate e andate a dirgli qualcosa ha giusto quella è la francia terra di cacciatori mi sa che non vi conviene tanto rimanete anzi qui in italia e dialogate fra di voi, guarda prova con flavio chissa quale apocalittica discussione ne verra fuori del tipo i ghiacciai si sciolgono a causa delle fucilate dei cacciatori ahahahahahah. cari animalisti oramai non vi ascolta più nessuno lupo o non lupo siete fuori da tutte le parti governo e europeo ha dimenticavo ma i verdi in francia non erano il 16% e aprono la caccia al lupo???? imparate da loro

da john connor 09/07/2009 12.06

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

fringuelli e storni in estinzione flavio ma in che modo vivi in ambientialandia ahhh allora ho capito non sparare si ma te c..... X mangini:la francia ha aperto la caccia al lupo beh si vede che questa è la giusta soluzione perche non vi mobilitate e andate a dirgli qualcosa ha giusto quella è la francia terra di cacciatori mi sa che non vi conviene tanto rimanete anzi qui in italia e dialogate fra di voi, guarda prova con flavio chissa quale apocalittica discussione ne verra fuori del tipo i ghiacciai si sciolgono a causa delle fucilate dei cacciatori ahahahahahah. cari animalisti oramai non vi ascolta più nessuno lupo o non lupo siete fuori da tutte le parti governo e europeo ha dimenticavo ma i verdi in francia non erano il 16% e aprono la caccia al lupo???? imparate da loro

da john connor 09/07/2009 12.06

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Signori miei in Italia se fosse riperta la caccia al lupo la specie verrebbe immediatamente eradicata poichè i cacciatori italiani hanno la pessima abitudine di cacciare a fine eradicativo. Volete sparare a delli innocui fringuelli specie in forte diminuzione per la deforestazione ed i pesticidi? Oh si così la specie si estinguerà in tre anni... e lo storno pure? Posisbile che i cacciatori non capiscano minimamente che queste specie non sono FLAGELLI da eradicare ma importantissimi equilibratori della natura? possibile che si pensi solo a uccidere? E quando avrete ucciso tutto cosa caccerete? Uomini? Gatti? bah......

da Flavio 09/07/2009 11.20

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Buongiorno Sig. Claudio. La sua risposta non ha evidenziato nessuna soluzione realistica del problema. Quello che Lei mi scrive oltre ad essere scontato, sembra avere anche i crismi del mistero. La prego mi dica chi secondo Lei non vorrebbe più i randagi in giro e canili grandi ed efficienti, nessun uomo degno di questo nome. Ed aggiungo, senza bisogno di sterilizzare perchè è un'assunzione di responsabilità umana talmente alta al pari indiscusso di decidere la vita o la morte diretta di un'animale. Ma quello che mi incuriosisce è proprio quello che Lei ci "vende" come mistero.." Figure professionali e fondi per l'iniziativa ci sono...basta usarli." La prego ci dica chi osteggia così tanto e così forte una soluzione che a Lei sembra cosi a portata di mano, se ce lo dice potremmo unirci in questa lotta per chiudere questo problema. O quello che ho letto è solo una spot pubblicitario pro domo sua? Un Saluto.

da Silvano B. 09/07/2009 7.48

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Su centinaia di predazioni abbiamo avuto una sola richiesta di aiuto, nonostante sia sempre l'associazione a proporsi – gratuitamente – per ogni segnalazione dei ns soci sparsi su tutto il territorio nazionale. Infine: vivo tra la Maremma e la campagna marchigiana. Non sono un “cittadino” - ed ho l'aggravante che lavoro con i lupi per mestiere e non come hobby. Li conosco profondamente da molti anni. X PAOLO: si difendono eccome da soli – soprattutto in barba alle leggi. Esche avvelenate come piovessero e qualche palla in mezzo agli occhi. L'ultimo caso: tre lupi avvelenati attraverso una carcassa di pecora imbottita di veleno. Il veleno arrivava dall'est attraverso il mondo “venatorio” (le virgolette sono d'obbligo visto che non reputo cacciatori chi importa stricnina in Italia per questi fini). Cordialmente Claudio Mangini – Presidente WolfEmergency

da Claudio Mangini [email protected] 08/07/2009 23.44

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

X Silvano: La ringrazio per la sua domanda perché mi permette di aprire un tema scottante. I cani vaganti stanno sotto la tutela del Sindaco, il quale ne è responsabile sotto ogni profilo – compreso quello del risarcimento. Personalmente resto dell'idea che i cani vaganti non dovrebbero esistere, andrebbero condotti nei canili – visto che lo Stato li paga – e sterilizzati. Figure professionali e fondi per l'iniziativa ci sono...basta usarli. X PIETRO: purtroppo per i pastori la legge parla chiaro. Gli Enti pubblici finanziano un'assicurazione per le predazioni subite salvo il fatto che mettano in sicurezza i loro allevamenti. Il punto è solo questo, e secondo il mio parere è giusto. La precedente legge che prevedeva i rimborsi fu tolta perché risultavano più predazioni che pecore censite in Italia e tutto questo ricadeva sui contribuenti. In merito alle predazione che lei cita, le ricordo che la voce degli allevatori NON è mai reale. Quasi ogni giorno seguiamo le predazioni e riscontriamo non solo l'inesattezza della responsabilità, ma un sopravvalutazione sotto il profilo numerico. L'ultimo caso a Scansano: gran clamore di stampa, “Lupi alle porte” decine di pecore sgozzate...e appena siamo andati a verificare ci hanno sbattuto la porta in faccia per non far uscire l'amara verità. Un classico. Le pecore morte erano tre e dei lupi nemmeno l'ombra. In compenso c'erano un paio di Pastori Maremmani imbrattati di sangue (il lupo mangia non sgozza). Il lupo fa notizia, si vendono più giornali...e si cerca di far tornare la vecchia legge. Ma oggi disponiamo di strumenti diversi rispetto a quelli di un tempo...ed è difficile ingannare un ricercatore. WolfEmergency ha nel suo statuto la tutela del lupo in Italia, ma anche quella dell'allevatore che viene colpito da predazione che resta di fatto il suo peggio nemico. Su centinaia di predazioni abbiamo avuto una sola richiesta di aiuto, nonostante sia sempre l'associazione a proporsi – gratuitamente – per ogni segnalazi

da Claudio Mangini [email protected] 08/07/2009 23.39

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

x chi e'colpito da danni. parlo da ateo, per cui mi rivolgo ai depredati in maniera magari insensata. 1) dove siete quando avviene il massacro? 2) che misure avete preso ? 3) se vi sentite abbandonati a voi stessi dallo stato e dalle associazioni, perche' non vi difendete da soli? sbaglio o l'uomo e' un animale intelligente? mi scuso se ho detto castronerie.

da da paolo t fano pu 08/07/2009 23.05

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

La realta' dei lupi non la vive chi sta' in citta'ma chi sta' in montagna dove amici pastori si vedono sbranare le greggi(sino ad ora circa 200 capi pecore vitelli e cavalli)senza rimborso perche' non ci sono fondi.Quando sara' finita la pastorizia speriamo che i lupi scendono in citta' per trovare cibo.

da Pietro Incazzato SchiappaHunter Vico FR 08/07/2009 18.52

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Sig. Claudio Mangini il suo intervento è molto serio, preciso e puntuale. Concordo perfettamente con Lei. Impossibile pensare di "sparare" quando ci si riferisce al Lupo. Chi lo pensa probabilmente, e quì la sfera si amplia e non riguarda più solo i cacciatori ma l'intera società civile, è per una, diciamo ; fobia ancestrale. Dovuta a semplici luoghi comuni scesi a suo tempo, un pò a valanga dai paesi nordici e per altro non veritieri. Detto questo, dico anche che il problema di attacchi ad allevamenti c'è, forse anche enfatizzato ma c'è ed allora mi domando e Le domando, facendo anch'io come Lei salvo il Lupo, almeno fin'ora, cosa dovremmo fare di quelli che Lei chiama " cani vaganti" ed io randagi ai quali Lei imputa con dati alla mano il 90% delle predazioni? Non mi fraintenda non ho nessuna voglia di sparare ne a Lupi ne a randagi e neppure alle nutrie, la caccia è altra cosa. La mia domanda è alla ricerca sincera di una risposta per risolvere il problema. L'unico rimprovero che Le rivolgo se così si può dire e quello che trovo banale e forzato ricondurre gli attacchi ai cani degli allevatori stessi. Un Saluto

da Silvano B. 08/07/2009 17.59

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Riteniamo che nessun cacciatore serio oserebbe mai sparare ad un lupo. Riteniamo che l'Itlaia abbia da insegnare al mondo intero - con tutti suoi difetti - la civiltà. Il lupo è forse l'unico animale che mette d'accordo tutti; animalisti e cacciatori. La nostra Associazione ha sempre avuto positive collaborazioni con il mondo venatorio per le operazioni di monitoraggio sulla specie, di cui auspichiamo una continuità. Non è assolutamente vero questo penultimo post in cui si dice ch "si vede dai danni fatti agli allevamenti". Le predazioni sono compiute, dati DNA alla mano, al 90% da cani vaganti o dagli stessi cani degli allevatori. Solo una risicata percentuale degli attacchi è imputabile al lupo il quale, lo ricordo, non è affatto in sovrannumero, ma ancora non uscito del tutto dalla cosiddetta "soglia di estinzione". Ringraziando per l'ospitalità; cordialmente Claudio Mangini Presidente WolfEmergency

da Claudio Mangini - [email protected] 08/07/2009 16.25

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Dimenticate una cosa: i francesi il lupo l'avevano estinto proprio con la caccia dissennata. Per fortuna da noi il governo, il mondo venatorio, il mondo ambientalista e l'opinione pubblica sono stati molto più sagaci dei francesi. Non è tutto oro quel che luccica in Oltralpe.

da Gianni 08/07/2009 16.13

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

non c'e' niente da fare, nel resto d'europa hanno un'altro passo, se qui' da noi gli chiedi la caccia in deroga del lupo che oramai e presente nel nostro territorio in modo piu' che consistente(lo dimostrano i vari danni fatti agli allevatori di ovini) ti crocifiggono!, in questo nostro benedetto paese non si riesce a cacciare in deroga nemmeno lo storno per non parlare del fringuello e quant'altro, eppure ce ne sono a milioni, tra comunisti verdi animalisti ambientalisti radicali e.......... qualche voltagabbana della destra, non si riuscira(spero di sbagliarmi ) a fare mai niente

da gianni 08/07/2009 13.51

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

Proprio un'altro mondo. Ma sbaglio o sono in Europa anche loro? Allora spiegatemi perché io non posso tirare ad un fringuello.

da gianluca 08/07/2009 12.06

Re:Lupo: in Francia consentiti prelievi in deroga

IN FRANCIA CACCIANO IN DEROGA PURE IL LUPO ,IN ITALIA NON SI RIESCE A CACCIARE NEPPURE LO STORNO!POVERA LA NOSTRA ITALIETTA IN CHE MANI L'ABBIAMO MESSA!

da OLDHUNTER 08/07/2009 10.58