Il prossimo fine settimana (10 e 11 giugno) a Roscigno Vecchia, in provincia di Salerno, si terrà la prima edizione del Beccaccia Day, evento organizzato da FIBEC - Federazione Italiana Beccaccia. Due giorni dedicati alla regina del bosco e ai suoi cultori, con approfondimenti, conferenze e stand dedicati.
Spiega Luca Chirichella (responsabile settore cani da ferma Team Monte Pruno Associazione Cinofila): “Una due giorni dove andremo a spiegare in tutto e per tutto la natura di questo uccello, soffermandoci sugli studi dedicati. Sabato mattina ne parleremo con i bambini delle scuole locali, presenti all'evento. Con allevatori di fama parleremo di falconeria, di cani (setter inglesi, pointer inglesi) che vengono utilizzati per trovare la beccaccia. La cosa più importante da sottolineare è che la beccaccia è un indicatore del buono stato della salute della terra perché, ad esempio, si nutre di lombrichi che vivono in un ambiente sano”.
Perchè Roscigno Vecchia? "Qui - spiega Aleandro Frassinuti, tra gli organizzatori - entri in un mondo surreale, fermo a come erano le vecchie tradizioni: il posto giusto per creare una kermesse davvero particolare. Scopo del Beccaccia Day è creare una sinergia col Parco del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni dove formare i cacciatori monitoratori delle beccacce".
Vincenzo Celano e Paolo Pennacchini raconteranno, parleranno e risponderanno a tutte le domande. Giuliano Milana spiegherà agli studenti delle scuole, Claudio Nencini e Filippo Rautiis, curereranno la parte cinofila, con approfondimenti su setter e pointer. Domenico Fulgione e Marco Tuti affronteranno la biologia e l’etologia della Regina. Vito Mazzarone spiegherà gli studi e i monitoraggi per una gestione sostenibile della specie. Un’occasione straordinaria per stare insieme in nome della Regina, un weekend da non mancare!
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.