Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc


venerdì 9 giugno 2023
    
 
 
Il TAR dell'Abruzzo ha accolto la sospensiva richiesta da Arci Caccia contro la modifica dei criteri di nomina dei comitati di gestione degli ATC e vista la complessità della questione ha deciso di richiedere un approfondimento istruttorio.

"Per questo - scrive Arci Caccia - , ha accolto la sospensiva nei limiti della celere fissazione dell’udienza di merito, che sarà a dicembre. Nel frattempo ha ordinato alla Regione di depositare in giudizio tutti i documenti relativi alle nomine dei comitati di gestione degli ATC abruzzesi degli ultimi anni, al fine di meglio comprendere il funzionamento dei metodi adottati in precedenza. Un’ottima nuova per la democrazia ed il pluralismo associativo di cui Arci Caccia continua ad essere strenuo difensore".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Chi di TAR ferisce , di TAR perisce !! Arcicaccia scioglietevi !! E JATEVENE AFFANCUL@ ....

da Jessica 12/06/2023 16.33

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Non sai nulla di nulla Giacomo! Soldi nada de nada da 12 anni.

da Pensi male, Giacomo! 12/06/2023 12.54

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Ci hanno diviso per ridurci a marionette votanti. Ed è solo colpa nostra. Fuori la politica dalla nostra passione! Utopia? Buonanotte.

da Gabriele Finale Ligure 11/06/2023 22.49

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

L'art. 24 della legge 157/92 stabilisce il sovvenzionamento alle varie associazioni riconosciute proveniente dalla tassa annuale sul porto d'arma. E poiché la legge 157 ancora non e'stata abolita i soldi penso li prendano ancora. Risponda a questo qualche presidente di associazione se e'vero o non è 'vero.

da Giacomo 11/06/2023 21.54

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Monti, era un pò che non lo sentivo, ha fatto più danni il fannullone mantenuto della bocconi che il mortadella, pinocchio, il capitano di Ikarus e la lunga coscia fi Lucignolo messi insieme. Tornando in, purtroppo in democrazia anche le scorregge possono pesare, certo è che fino al 1966 si andava a caccia con una certa certezza. Con buona pace di chi, sentito raccontare, diceva che "i nostri fagiani e lepri, quando li ripopoliamo, hanno tutti la stella rossa sulla fronte. Grazie politichesi di aver ruderizzato l'arte venatoria

da lupo69 11/06/2023 15.48

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Sono ANNI che il sovvenzionamento pubblico delle Associazioni Venatorie non esiste di fatto più! Fu il Governo Monti ad eliminarlo e nessuna associazione venatoria da allora prende un solo centesimo! Quindi la differenza fra riconosciute e non serve a niente. L’associazione unica, come il partito unico, mi sa di dittatura!!

da Lando 11/06/2023 15.16

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Caro Fucino leggi bene le lettere maiuscole : NON SONO ISCRITTA ALLA FIDC E NON MI INTERSSA QUELLO CHE FA QUESTA ASSOCIAZIONE . mi piacerebbe solamente che sparissero tutte quelle associazioni che invece di fare gli interessi dei partiti facessero gli interessi di noi che amiamo la caccia !! Spero di essere stata chiara !! Se commentate i miei commenti abbiate la bontà di mettere un nome come firma così , tanto per correttezza .....

da Jessica 11/06/2023 14.05

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Nel mio post delle 10/06/2023 14.27 non ho mai parlato di associazione unica, ho solo detto che in base agli iscritti fissata con una nuova legge una percentuale numerica di questi associati chi non rientra nel numero non può costituire un'associazione riconosciuta per cui perde i diritti di sovvenzionamento. Saluti

da Giacomo 11/06/2023 13.13

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

PER QUELLO CHE NON SI FIRMA. Articolo 18 : I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale [cfr. artt. 19, 20, 39, 49]. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare. -------------------------------------------------- Questo è l'articolo 18 : non vedo cosa c'entra una associazione unica dei cacciatori.

da Giacomo 11/06/2023 12.57

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

PaoloP Mi permetti di spiegare il mio punto di vista? A parte gli egoismi dei dirigenti che mi vede d’accordo con te per il resto non serve a nulla un’associazione unica, I motivi sono molteplici, uno dei tanti, forse il più importante, è quello politico. Quello politico perché quando ci si reca dalla politica, si può parlare solo di tornaconto e per loro sono i voti “mazzette “ a parte. Ora mi dici come si potrebbe fare per conciliare persone di dx e persone di sx indirizzare i voti su di un determinato partito? Non so tu/ voi ma io sono in primo luogo un cittadino con famiglia poi cacciatore e per quanto appassionato, non posso barattare la mia famiglia per la caccia. Il resto vien da se. Scioperi, cortei non interessano più neppure quelli per il lavoro perché creano problemi alla città immaginiamoci per la caccia. Blocchiamo strade, ferrovie ecc.. se osiamo via il pda. Credo invece che in democrazia la pluralità sia il fondamento base a patto che la politica cancelli l’articolo capestro del riconoscimento in base agli iscritti in quanto articolo vessatorio e non democratico. Da noi considerato che la caccia è stata consegnata alla politica Ass. unica non avrebbe nessun senso e futuro. E’ solo un’altra pagliacciata inventata dalle aa vv, Se tale non fosse come mai nessun dirigente ancora non a mai spiegato cosa intende fare, quale iniziative intraprendere ecc… ecc…?

da X Paolo P 11/06/2023 12.03

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

bene! tutti voi che commentate. se passa la modifica della 157/92 le associazioni venatorie che non hanno L"80 per 100 degli iscritti non prenderenno piu una lira! poi vedrete come si daranno da fare per fare una unica associazione!!!! intanto andate su ACR e firmate per chi difende la caccia e i cacciatori !!! basta chiacchiere!!!

da ZORRO 11/06/2023 11.39

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Appunto è chiarissimo! Non è però illegale come è stato scritto!!!!

da IO 11/06/2023 11.04

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

L’art 18 della Costituzione garantisce la libertà di associazione, ciò significa che chiunque può fondare Cuba associazione (anche venatoria) e fare iscrizioni e assicurazioni. Questo significa che per avere una sola Associazione Venatoria TUTTI I CACCIATORI DI LORO SPONTANEA VOLONTÀ SI DOVREBBERO ISCRIVERE ALLA MEDESIMA. Questo è possibile già ora.

da Possibile che non sia chiaro? 11/06/2023 10.41

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Cara Jessica sino al 1965 se non eri FIDC non + Cara Iessica sino sl 1660 se non eri iscritto alla fidc NON potevi andare a caccia"questa era la vostra democrazia"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino 11/06/2023 10.22

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

L'articolo 18 non vieta assolutamente l'associazione unica.

da IO 11/06/2023 2.02

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Anche x Jessica consiglio attenta lettura art 18 COSTITUZIONE

da X jessica 10/06/2023 19.44

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Tutti vogliono figurare all'interno degli atc perché possono godere di bei soldini. Negli ATC si doveva andare in forma gratuita con la sostituzione annuale di ciascuna associazione. Per noi cacciatori non servono a niente, ci hanno chiuso dentro dei recinti e per noi dovrebbero essere tutti aboliti, cancellati definitivamente. Via gli ATC w la CACCIA e sempre w.

da Cacciatori calabresi 10/06/2023 19.43

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Fucino cane la FIDC l' hai nominata tu .... a me basta che ARCICACCIA si sciolga .... Qualsiasi altra associazione sarà sempre meglio . Chi ha una percentuale di iscritti da prefisso telefonico deve togliere il,disturbo !! E PIÙ DEMOCRAZIA DI QUESTO NON C' E' NIENTE .

da Jessica 10/06/2023 18.18

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Consiglio di leggere ART 18 DELLA COSTITUZIONE. L’associazione unica è ILLEGALE.

da X Giacomo e altri 10/06/2023 15.45

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Bisognerebbe rivedere e modificare la legge che ha dato adito alla formazione delle varie associazioni riconosciute e se attualmente non si rientra nella legge bisogna escludere chi è fuori cancellandogli il riconoscimento. Così non si puo andare avanti.

da Giacomo 10/06/2023 14.27

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Perché non possiamo unirci in un unica associazione? perché la pensiamo troppo diversamente! anche la base, molti egoismi, gelosie e via dicendo. I comitati degli ATC sono l'esempio lampante, il "potere" è ciò che interessa.

da PaoloP 10/06/2023 11.31

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

X Iessica "SII" confluite tutti alla FIDC,cosi questa potrà dire il suo motto "VOGLIO COMANDO E POSSO ED UBBIDIRB SI DEVE"alla faccia della democrazia?????

da Fucino Cane 10/06/2023 10.45

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Arcicaccia! hi hi hi hi hi hi!ma mi faccia il piacere!

da Mariolino umbro 09/06/2023 22.55

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Associazione venatoria UNICA per salvare la caccia in Italia! Ma purtroppo credo non sarà mai possibile per i troppi interessi...

da Rama89 09/06/2023 20.10

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

Qui ognuno si riserva la poltrona per i propri interessi!! Ma la caccia va sempre peggio! Bisogna cancellare tutte le associazioni venatorie! Basta vedere i risultati che abbiamo ottenuto negli ultimi anni!! Associazione unica come negli altri paesi europei

da Mario 09/06/2023 18.11

Re:Arci Caccia: Tar Abruzzo sospende provvedimento nomine Atc

ANDANDO CON GLI ZOPPI , SI IMPARA A ZOPPICARE !! Chi di TAR ferisce , di TAR perisce !! Scioglietevi e confluite in una associazione seria ......

da Jessica 09/06/2023 16.55