Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia: successo per l'evento "Biodiversità: conoscere per tutelare"


lunedì 12 giugno 2023
    
 
 
Il 3 giugno scorso, presso la Sala di Sant'Angelo a Barbarano Romano, si è tenuta la terza edizione dell'evento "Biodiversità: conoscere per tutelare". Dopo i calorosi saluti del Sindaco Rinaldo Marchesi e l'intervento del Dirigente del Parco Marturanum, Stefano Celletti, sono state presentate le relazioni della Prof. Annamaria Fausto e il libro autobiografico di Enzo Arcioni intitolato "Le sirene suonano ancora. Vita di un naturalista".

Successivamente, sono stati affrontati argomenti di rilievo sulla conservazione della biodiversità, la gestione della fauna, il controllo del territorio e le esigenze di vigilanza necessarie per garantire la sicurezza di uomini e animali nelle campagne. Hanno preso la parola il Capitato "Ultimo", Osvaldo Veneziano e il dott. Camillo Caruso, ex Vicedirettore Generale delle Foreste.

Nella foto sopra sono raffigurati alcuni dei partecipanti al dibattito congressuale che hanno contribuito positivamente all'UNAVI e alle scelte di politica venatoria fino ad oggi, proponendo idee culturali e sociali. Un futuro migliore, basato sulla conservazione, sulla creazione di ambienti, sulla caccia programmata e sulla biodiversità, è il risultato di un'ottima capacità di concertazione tra Laura Conti, Carlo Fermariello, Giacomo Rosini e il Gruppo dirigente dell'UNAVI, insieme all'INFS, alle Regioni e agli Agricoltori.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Arci Caccia: successo per l'evento "Biodiversità: conoscere per tutelare"

Strano che non fosse presente UNA , però era presente Osvaldo veneziano , quindi .... presenti all' incontro oltre ai partecipanti nella foto , il fotografo e le donne delle pulizie .

da Orso 12/06/2023 16.26

Re:Arci Caccia: successo per l'evento "Biodiversità: conoscere per tutelare"

Presidenti di parchi, scrittori naturalisti, libri autobiografici... Tutte cose importantissime per la difesa della caccia. Io avrei messo un altro titolo all'evento. "BIODIVERSITA' SECONDO ARCICACCIA: Conoscervi per evitarvi."

da Hunter74 12/06/2023 15.21