Il 3 giugno scorso, presso la Sala di Sant'Angelo a Barbarano Romano, si è tenuta la terza edizione dell'evento "Biodiversità: conoscere per tutelare". Dopo i calorosi saluti del Sindaco Rinaldo Marchesi e l'intervento del Dirigente del Parco Marturanum, Stefano Celletti, sono state presentate le relazioni della Prof. Annamaria Fausto e il libro autobiografico di Enzo Arcioni intitolato "Le sirene suonano ancora. Vita di un naturalista".
Successivamente, sono stati affrontati argomenti di rilievo sulla conservazione della biodiversità, la gestione della fauna, il controllo del territorio e le esigenze di vigilanza necessarie per garantire la sicurezza di uomini e animali nelle campagne. Hanno preso la parola il Capitato "Ultimo", Osvaldo Veneziano e il dott. Camillo Caruso, ex Vicedirettore Generale delle Foreste.
Nella foto sopra sono raffigurati alcuni dei partecipanti al dibattito congressuale che hanno contribuito positivamente all'UNAVI e alle scelte di politica venatoria fino ad oggi, proponendo idee culturali e sociali. Un futuro migliore, basato sulla conservazione, sulla creazione di ambienti, sulla caccia programmata e sulla biodiversità, è il risultato di un'ottima capacità di concertazione tra Laura Conti, Carlo Fermariello, Giacomo Rosini e il Gruppo dirigente dell'UNAVI, insieme all'INFS, alle Regioni e agli Agricoltori.