La Commissione speciale Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine della Regione Lombardia ha istituito un gruppo di lavoro sul lupo per coordinare monitoraggio e azioni di prevenzione.
Sul territorio lombardo si stima la presenza di circa 90 lupi. Un numero che, però, non prende in considerazione i lupi in dispersione, cioè quelli che lasciano il branco e che sono capaci di percorrere, spostandosi da un territorio ad un altro, fino a mille chilometri.
Per il 2024, si legge in un comunicato di Regione Lombardia, è previsto un investimento complessivo di 15 milioni di euro l’acquisto di recinzioni (fisse o mobili, elettrificate o senza protezione elettrica) di cani da guardiania e sistemi di dissuasione acustici/luminosi. A questi si aggiungono 200 mila euro derivanti dal Progetto Attuativo ERSAF “Life Wolfalps EU”, cofinanziato dalla Commissione Europea con il fondo LIFE, è stato promosso il Progetto Attuativo ERSAF dedicato alla prevenzione.
Nel corso del dibattito con le commissioni Ambiente e Agricoltura sono intervenuti i Consiglieri della Lega Silvana Snider, Floriano Massardi e Giovanni Malanchini che hanno sottolineato l’importanza di intervenire presso il Parlamento affinché si possa modificare la Legge 157/92 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) ampliando le possibilità di attuare interventi di contenimento della presenza dei lupi.