La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il testo definitivo del Calendario Venatorio 2023 - 2024, approvato a fine maggio. La stagione venatoria apre domenica 17 settembre 2023 e chiude mercoledì 31 gennaio 2024. Le date nel dettaglio:
La caccia alla fauna selvatica stanziale - ad esclusione degli ungulati e della volpe - è consentita nei periodi e nelle forme sottoindicate:
Domenica 17 settembre - domenica 1° ottobre: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in due giornate fisse (giovedì e domenica) ogni settimana.
Lunedì 2 ottobre - domenica 3 dicembre: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana.
Lunedì 4 dicembre - mercoledì 31 gennaio 2024 (solo in Azienda Faunistico Venatoria): caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana.
La caccia alla fauna migratoria (ad eccezione della beccaccia) è consentita secondo i seguenti periodi e forme:
Domenica 17 settembre - domenica 1° ottobre: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in due giornate fisse (giovedì e domenica) ogni settimana.
Lunedì 2 ottobre - domenica 3 dicembre: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana.
Lunedì 4 dicembre - mercoledì 31 gennaio: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani da ferma o da cerca per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana. La caccia alla fauna migratoria in forma vagante è consentita su tutto il territorio a sud della linea pedecollinare indicata nell'Allegato F. A nord di questa linea, la caccia può essere praticata lungo i corsi d'acqua indicati nell'Allegato G, entro i 50 metri dalla battigia o entro la golena fluviale, e in AFV su tutto il territorio.
La caccia alla beccaccia è consentita secondo le seguenti modalità:
Domenica 1° ottobre - domenica 3 dicembre: caccia vagante con l'uso di non più di due cani da ferma o da cerca per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana.
Lunedì 4 dicembre - sabato 20 gennaio 2024: caccia vagante con l'uso di non più di due cani da ferma o da cerca per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana. A sud della linea pedecollinare indicata nell'Allegato F, la caccia può essere praticata su tutto il territorio o nelle aree specificatamente autorizzate dagli ATC. A nord di questa linea, la caccia può essere praticata esclusivamente lungo i corsi d'acqua indicati nell'Allegato G, entro i 50 metri dalla battigia o entro la golena fluviale, e in AFV su tutto il territorio.
La caccia alla volpe è consentita secondo le seguenti modalità:
Domenica 17 settembre - domenica 1° ottobre: prelievo vagante da parte del singolo cacciatore in due giornate fisse (giovedì e domenica) ogni settimana.
Lunedì 2 ottobre - domenica 3 dicembre: prelievo vagante da parte del singolo cacciatore in tre giornate a scelta ogni settimana.
Lunedì 4 dicembre - mercoledì 31 gennaio 2024: caccia in squadre autorizzate dagli ATC e/o dalle AFV, organizzate secondo criteri regionali, con l'ausilio dei cani da seguita, in tre giornate a scelta ogni settimana.
Domenica 17 settembre 2023 - mercoledì 31 gennaio 2024: prelievo da appostamento con arma a canna rigata dotata di ottica di mira da parte del singolo cacciatore con esperienza comprovata. La caccia può essere praticata in due giornate fisse (giovedì e domenica) ogni settimana dal 17 settembre al 1° ottobre e in tre giornate a scelta ogni settimana dal 2 ottobre al 31 gennaio. Nelle zone a nord della linea pedecollinare indicata nell'Allegato F, la caccia può essere praticata solo da punti di sparo adeguatamente sopraelevati utilizzando strutture come altane e tree-stands o elementi del paesaggio come argini per garantire la sicurezza del tiro.
La caccia agli ungulati è consentita preferibilmente con munizioni atossiche e secondo piani di prelievo approvati dalla Regione. Ogni singolo cacciatore può cacciare gli ungulati in forma selettiva, alla cerca e all'aspetto, per un massimo di cinque giornate settimanali. Nelle zone a nord della linea pedecollinare indicata nell'Allegato F, la caccia agli ungulati può essere praticata solo da punti di sparo adeguatamente sopraelevati utilizzando strutture come altane e tree-stands o elementi del paesaggio come argini per garantire la sicurezza del tiro.
La caccia al cinghiale in forma collettiva è consentita secondo piani di prelievo approvati dalla Regione, per un massimo di tre mesi consecutivi, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica negli ATC e nei giorni di giovedì, sabato e domenica nelle AFV. Inoltre, è consentita la caccia al cinghiale con il metodo della girata in tre giornate a libera scelta. Per la valutazione dei carnieri e l'attuazione del Piano di sorveglianza e monitoraggio sanitario della fauna selvatica regionale, vengono forniti ai cacciatori tagliandi numerati da inserire al tendine di Achille dei capi abbattuti prima dello spostamento dall'area di caccia.
Calendario Venatorio Emilia Romagna 2023 - 2023
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.