Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024


mercoledì 14 giugno 2023
    
 
 
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il testo definitivo del Calendario Venatorio 2023 - 2024, approvato a fine maggio. La stagione venatoria apre domenica 17 settembre 2023 e chiude mercoledì 31 gennaio 2024. Le date nel dettaglio:

La caccia alla fauna selvatica stanziale - ad esclusione degli ungulati e della volpe - è consentita nei periodi e nelle forme sottoindicate:
Domenica 17 settembre - domenica 1° ottobre: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in due giornate fisse (giovedì e domenica) ogni settimana.

Lunedì 2 ottobre - domenica 3 dicembre: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana.

Lunedì 4 dicembre - mercoledì 31 gennaio 2024 (solo in Azienda Faunistico Venatoria): caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana.

La caccia alla fauna migratoria (ad eccezione della beccaccia) è consentita secondo i seguenti periodi e forme:

Domenica 17 settembre - domenica 1° ottobre: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in due giornate fisse (giovedì e domenica) ogni settimana.

Lunedì 2 ottobre - domenica 3 dicembre: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana.

Lunedì 4 dicembre - mercoledì 31 gennaio: caccia da appostamento e/o vagante, anche con l'uso di non più di due cani da ferma o da cerca per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana. La caccia alla fauna migratoria in forma vagante è consentita su tutto il territorio a sud della linea pedecollinare indicata nell'Allegato F. A nord di questa linea, la caccia può essere praticata lungo i corsi d'acqua indicati nell'Allegato G, entro i 50 metri dalla battigia o entro la golena fluviale, e in AFV su tutto il territorio.

La caccia alla beccaccia è consentita secondo le seguenti modalità:

Domenica 1° ottobre - domenica 3 dicembre: caccia vagante con l'uso di non più di due cani da ferma o da cerca per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana.
Lunedì 4 dicembre - sabato 20 gennaio 2024: caccia vagante con l'uso di non più di due cani da ferma o da cerca per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana. A sud della linea pedecollinare indicata nell'Allegato F, la caccia può essere praticata su tutto il territorio o nelle aree specificatamente autorizzate dagli ATC. A nord di questa linea, la caccia può essere praticata esclusivamente lungo i corsi d'acqua indicati nell'Allegato G, entro i 50 metri dalla battigia o entro la golena fluviale, e in AFV su tutto il territorio.

La caccia alla volpe è consentita secondo le seguenti modalità:

Domenica 17 settembre - domenica 1° ottobre: prelievo vagante da parte del singolo cacciatore in due giornate fisse (giovedì e domenica) ogni settimana.
Lunedì 2 ottobre - domenica 3 dicembre: prelievo vagante da parte del singolo cacciatore in tre giornate a scelta ogni settimana.
Lunedì 4 dicembre - mercoledì 31 gennaio 2024: caccia in squadre autorizzate dagli ATC e/o dalle AFV, organizzate secondo criteri regionali, con l'ausilio dei cani da seguita, in tre giornate a scelta ogni settimana.
Domenica 17 settembre 2023 - mercoledì 31 gennaio 2024: prelievo da appostamento con arma a canna rigata dotata di ottica di mira da parte del singolo cacciatore con esperienza comprovata. La caccia può essere praticata in due giornate fisse (giovedì e domenica) ogni settimana dal 17 settembre al 1° ottobre e in tre giornate a scelta ogni settimana dal 2 ottobre al 31 gennaio. Nelle zone a nord della linea pedecollinare indicata nell'Allegato F, la caccia può essere praticata solo da punti di sparo adeguatamente sopraelevati utilizzando strutture come altane e tree-stands o elementi del paesaggio come argini per garantire la sicurezza del tiro.

La caccia agli ungulati è consentita preferibilmente con munizioni atossiche e secondo piani di prelievo approvati dalla Regione. Ogni singolo cacciatore può cacciare gli ungulati in forma selettiva, alla cerca e all'aspetto, per un massimo di cinque giornate settimanali. Nelle zone a nord della linea pedecollinare indicata nell'Allegato F, la caccia agli ungulati può essere praticata solo da punti di sparo adeguatamente sopraelevati utilizzando strutture come altane e tree-stands o elementi del paesaggio come argini per garantire la sicurezza del tiro.

La caccia al cinghiale in forma collettiva è consentita secondo piani di prelievo approvati dalla Regione, per un massimo di tre mesi consecutivi, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica negli ATC e nei giorni di giovedì, sabato e domenica nelle AFV. Inoltre, è consentita la caccia al cinghiale con il metodo della girata in tre giornate a libera scelta. Per la valutazione dei carnieri e l'attuazione del Piano di sorveglianza e monitoraggio sanitario della fauna selvatica regionale, vengono forniti ai cacciatori tagliandi numerati da inserire al tendine di Achille dei capi abbattuti prima dello spostamento dall'area di caccia.

Calendario Venatorio Emilia Romagna 2023 - 2023

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Comunque è sempre la stessa musica.. Calendari venatori uguali o restrittivi ogni anno.. Solo chiacchiere, key concepts, monitoraggi ai tordi Aldo, Giovanni e Giacomo, alla beccaccia Artemide e varie specie che migrano quasi in primavera.. E in ultimo che fanno? Niente. Ci mettono solo al corrente.

da Il cacciatore del paese fantasma 15/06/2023 22.59

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Manca anche in veneto!

da Veneto 15/06/2023 10.33

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

In lombardia dopo il 15 luglio verrà pubblicato...anche quest anno gran belle batoste grazie anche al mitico ispra

da Bg 14/06/2023 21.50

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Infatti lory 59 ma la lombardia qua do lo pubblica ? Facciamo la fine della scorsa stagione basta s egli sia in regione che le nostre associazioni e i politici che dicono siamo con i cacciatori a me non pare non è cambiato nulla

da Re rob 14/06/2023 21.25

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

manca solo la lombardia ,,,,certo dopo giugno cosi tra ricorsi tar wwf toglierannoun altro mese tipo caccia alla lepre 45 giorni di caccia ,,vendere fumo ai fessi ghe pensi mi ...

da lory 59 14/06/2023 19.56

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

X Gabri. Guardi meglio. Gli acquatici, a parte l'Alzavola, chiudono il 31 Gennaio. Per la redazione. Il calendario è stato pubblicato sul Bur in data 29-5-2023. Saluti.

da Loredano-Bologna 14/06/2023 19.41

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

trasmissione su rai tre...piu calendario regione emilia romagna....sempre i soliti noti...sono come i pomodori nascono verdi e poi diventano rossi

da pisa55 14/06/2023 17.37

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Sono toscano ma per curiosità ho dato uno sguardo al vostro calendario venatorio:in poche parole il 20gennaio chiude praticamente te a tutte le specie cacciabili.e' una vergogna!!tutti gli anni sempre peggio. Dx sx oppure centro nn cambia nulla.e noi paghiamo

da Gabry 74 14/06/2023 14.11

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Calendario illeggibile è inapplicabile!! Centinaia di commi e regolamentazione fin nei minimi dettagli. Caccia alla stanziale ridotta a due soli mesi (fuori dalle agrifaunistiche). Sono solo e sempre dei poveri comunisti.

da Lando 14/06/2023 11.56

Re:Emilia Romagna: Pubblicato Calendario Venatorio 2023 - 2024

scusate ma come tutti gli anni vedo pubblicare già da qualche settimana i vari calendari venatori delle regioni, ma quello della lombardia ???? come ogni anno verrà pubblicato a settembre cosi da permettere agli animalari di bloccarlo per l'ennesima volta con i soliti ricorsi al tar e non avere piu tempo per modificarlo con conseguente sospensione dell'attività venatoria a stagione in corso ? Qualcuno Ha qualche informazione ?

da bughiu 14/06/2023 11.17