Riceviamo e pubblichiamo:
Esprimo soddisfazione per lo svolgimento delle audizioni sul testo unificato della riforma della 157/92 in relazione alla discussione generale aperta nella XIII Commissione del Senato.
La settimana scorsa il Ministro dell’Agricoltura ZAIA ha depositato un documento di sostegno del Governo alla riforma riservandosi di presentare emendamenti ma, esprimendo una condivisione sul complesso della riforma presentata. Stamattina sono state audite le Associazione agricole.
Si sono presentate all’audizione CONFAGRICOLTURA e COLDIRETTI, la CIA non ha inviato propri rappresentanti. Un sostegno alle norme relative ai danni all’agricoltura, al controllo faunistico, alla cacciabilità di piccioni e nutrie e al riconoscimento della multifunzionalità agricola anche delle attività agrituristiche venatorie è stato espresso dagli agricoltori. Eguale sostegno è stato espresso per le norme che impediscono l’aumento oltre il 30% del territorio agrosilvopastorale precluso all’attività venatoria. In particolare COLDIRETTI ha ribadito l’urgenza con la quale il parlamento deve procedere sul testo all’esame del Senato.
Ricordo che il 15 luglio si terranno le ultime audizioni e che per il 20 luglio è stato fissato iltermine ultimo per la presentazione degli emendamenti.
Sen. Franco ORSI