Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Veneto, approvato Calendario Venatorio 2023 - 2024


lunedì 26 giugno 2023
    
Calendario Venatorio Veneto
 
La stagione venatoria aprirà domenica 17 settembre 2023 per chiudersi lunedì 31 gennaio 2024. Sono le date fissate dal Calendario Venatorio della Stagione 2023-2024, approvato con delibera dalla Giunta Regionale del Veneto su proposta dell’assessore regionale alla Caccia Cristiano Corazzari e previo parere favorevole dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Il calendario prevede alcune giornate di preapertura (2, 3, 4, 6 e 7 settembre) per le specie ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia. Viene confermata la caccia al colombaccio, nelle due giornate di preapertura del 2 e 3 settembre, anche in considerazione del buono stato della popolazione nel territorio regionale. Via libera infine per la preapertura alla specie tortora nelle giornate del 2 e 3 settembre prossimi nel piano rispetto del Piano di gestione di questa specie.

“Anche quest’anno – ha dichiarato l’Assessore regionale alla caccia, Cristiano Corazzari - il lungo e approfondito lavoro istruttorio, ha prodotto un calendario equilibrato, rispettoso dell’ambiente, delle normative europee e nazionali, della consistenza numerica delle diverse specie e del diritto dei cacciatori ad esercitare la loro attività e che ha ottenuto, per buona parte delle scelte gestionali operate dall’amministrazione, la condivisione da parte di ISPRA”.

Con il calendario venatorio vengono specificate le specie ammesse a prelievo e i relativi periodi di caccia, nonché il numero delle giornate settimanali di caccia, che non può essere superiore a tre, con possibilità di libera scelta al cacciatore, ad esclusione dei giorni di martedì e venerdì. È prevista l’integrazione di due giornate per la sola caccia alla fauna migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre. Il calendario fissa inoltre il massimo giornaliero e stagionale di selvaggina presa e l’ora di inizio e di termine della giornata venatoria.

Le date di chiusura della prossima stagione venatoria saranno il 20 gennaio 2024 per Cesena, Tordo sassello e Tordo bottaccio e il 31 gennaio 2024 per tutte le specie di uccelli acquatici.

Novità del calendario 2023-2024 riguarda la reintroduzione, tra le specie oggetto di prelievo, del Moriglione, in accordo con il parere espresso da ISPRA e in esecuzione del Piano di gestione di recente approvazione. Riguardo la selvaggina stanziale, l’Amministrazione regionale ripropone un calendario unico a livello regionale, senza differenziazioni tra i diversi territori provinciali e tra ambiti territoriali di caccia, una scelta che consente di semplificare e razionalizzare l’attività venatoria in Veneto. Infine, la caccia agli ungulati (daino, camoscio alpino, capriolo, cervo, muflone) è autorizzata e regolamentata dalle sedi territoriali, la cui area ricade in tutto o in parte nella zona faunistica delle Alpi. Negli altri territori, non compresi nella zona faunistica delle Alpi, è consentito solo il prelievo selettivo, basato su piani di abbattimento qualitativo e quantitativo, autorizzati e regolamentati dalle sedi territoriali stesse.
(Regione Veneto)

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Veneto, approvato Calendario Venatorio 2023 - 2024

vogliamo il calendario uguale in lombardia

da lory 59 26/06/2023 14.20

Re:Veneto, approvato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Un bel copia incolla degli ultimi cinque calendari Corazzari . Aggiorna le date ,metti il moriglione ,accorcia la quaglia al 30/10 .Sparita la pavoncella .ed i posticipi a febbraio .MA la vera opera delle ultime tre stagioni ,:Preapertura al colombaccio due giorni a settembre e chiusura al 11 gennaio ,perdendo 20 gg e nove uscite per una specie che non mi stanchero' di ripetere nella mia zona e' oramai invasiva sia della campagna che dell'abitato .Conteniamo il columba livea ma di colombacci sulle semine ce ne sono il quintuplo .assieme a oche e germani reali . ( che poi la preapertura la maggior parte dei comuni rivieraschi la invalidano con ordinanze di divieto fino alla terza di settembre ,se non alla meta' di ottobre per motivi turistici) Non parliamo poi dei corvidi...Infine caro assessore Corazzari vogliamo affrontare il problema volpe o vogliamo una nuova emergenza rabbia silvestre come dieci anni fa'.? Mi dilungo .quanti hanno incontrato una beccaccia prima dei primi di ottobre? Metterla in calendario 1/10 -31/1?? Per i ricorsi non mi esprimo visto che sono strumentali e nessuna base scientifica ..

da Vito Canevese 26/06/2023 14.01

Re:Veneto, approvato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Pero', la giunta veneta un passo avanti lo fa....(storno, ecc.. come alcune regioni di sx....la dx (lega e fratelli d'italia) che da decenni governano la regione.....

da Mario 26/06/2023 13.57

Re:Veneto, approvato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Eh,adesso chi è a disagio fino ad fino agosto avrà tempo per i soliti ricorsi Gratis

da Mario 26/06/2023 13.17

Re:Veneto, approvato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Almeno non ci siano altre novità per quanto riguarda le giornate integrative di ottobre e novembre differenziando le allodole dai turdidi, non basta già la limitazione del carniere??

da Vicentino 26/06/2023 11.50

Re:Veneto, approvato Calendario Venatorio 2023 - 2024

Speriamo venga portata un ottima difesa con dati oggettivi perché è scontato che arriverà il ricorso da parte dei disagiati. Sarebbe curioso conoscere qual'è la buona parte di calendario che ha avuto parere positivo dell'isola e quale parte no (apertura, giornate integrative immagino)

da Veneto 26/06/2023 10.00