Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

PSA: a Cremona un Convegno con il Commissario Straordinario Caputo


lunedì 26 giugno 2023
    
 
Sabato 1 Luglio nella Sala Stradivari della Fiera di Cremona si terrà un Convegno sull’ emergenza. europea  PSA - Peste Suina Africana, una malattia  che purtroppo sì  sta diffondendo nel nostro Paese attraverso i cinghiali . Una malattia che, pur non essendo trasmissibile all’uomo,  potrebbe mettere in ginocchio l’intero settore suinicolo e di conseguenza una delle eccellenze della filiera agroalimentare italiana rappresentata dai numerosi  salumi che vengono esportati in tutto il mondo, Ospita e modera il Convegno l’On.Pietro Fiocchi, eurodeputato di FdI (Gruppo Ecr) e componente la Commissione Ambiente a Bruxelles.
 
L’emergenza è talmente elevata che per il suo contenimento si profila l’impiego dell’Esercito visto che i cinghiali stimati sul territorio nazionale superano i 2 milioni, A trattare l’argomento sotto i vari aspetti sono stati invitati i maggiori esperti fra cui spiccano Vincenzo Caputo Commissario Straordinato PSA,il Prof..Ezio Ferroglio dell’Universita’ di Torino,Alessandro Beduschi Assessore .all’Agricoltura Reg. Lombardia,Alessandro Piana Assessore all’Agricoltura Reg.Liguria e Marcello Ventura Commissione Agricoltura Reg.Lombardia. Prevista la presenza di Rappresentanti delle Associazioni di categoria Agricoltori Allevatori nonché delle Associazioni Venatorie.” Ormai non c’è più tempo,necessario porre in atto tutte le misure per contenere e successivamente eradicare la malattia,, dichiara l’On. Fiocchi, non possiamo permettere di penalizzare gli allevatori e i trasformatori per le assurde posizioni di certo animalismo integralista. .Emerge,conclude Fiocchi, anche il ruolo fondamentale  del cacciatore come risorsa ,nel contenimento e nella gestione della Fauna selvatica,un vero e proprio servizio civile”.

(Ufficio Stampa On.Pietro Fiocchi)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:PSA: a Cremona un Convegno con il Commissario Straordinario Caputo

Basta convegni, che si usi piombo, napalm, l'esercito basta ridurre sti maledetti cinghiali e chi protesta che sia anticaccia o pseudo cacciatore da borsone ci facciamo prestare la prigione di guantanamo

da Italexit 28/06/2023 8.33

Re:PSA: a Cremona un Convegno con il Commissario Straordinario Caputo

Il Parlamento Europeo sta distruggendo l’Europa. Basta verdi!

da Mario 26/06/2023 18.44

Re:PSA: a Cremona un Convegno con il Commissario Straordinario Caputo

Se l'unione europea ha dato le linee guida per risolvere il problema! Perché l'Italia. Non recepisce?? Adesso avete tutti gli strumenti per legiferare!!

da Mario 26/06/2023 17.49

Re:PSA: a Cremona un Convegno con il Commissario Straordinario Caputo

Bene Fiocchi mentre gli altri parlano lei fa i fatti e ci mette la faccia

da Cacciatore Italiico 26/06/2023 15.21

Re:PSA: a Cremona un Convegno con il Commissario Straordinario Caputo

Invece di pensare ai porki vota in parlamento europeo per il ripristino habitat, invece di favorire le lobby dell'agricoltura chimica.

da cricket 26/06/2023 10.51