Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

DUE MILIONI LE CACCIATRICI AMERICANE


mercoledì 8 luglio 2009
    
Due milioni di cacciatrici in AmericaNegli Stati Uniti d'America la caccia al femminile è rappresentata da ben 2 milioni di cacciatrici. Proprio da un contesto così ben collaudato possiamo certamente trarre deduzioni utili anche ad una realtà ben più modesta ma altrettanto forte e determinata come quella italiana.
 
Le donne cacciatrici, come ci spiega il libro americano Woman the hunter (di Mary Zeiss Stange, Paperback, Luglio 2008) sono la dimostrazione diretta che la caccia è un elemento imprescindibile della natura.
 
Da diversi campi dell'antropologia e della religione la donna è infatti considerata un'alleata della natura, e portatrice di una sensibilità molto più incline del maschio alla conservazione dell'ambiente. Per questo con l'affermazione delle donne, la caccia acquista molta più credibilità tanto da riuscire ad abbattere (è quello che in parte è successo in America) il  connubio caccia = violenza radicato nella società moderna post industriale. 
 
Questo secondo la scrittrice rappresenta un primo importante passo verso la piena consapevolezza della nostra inevitabile complicità nella vita e nella morte della fauna selvatica. La donna cacciatrice secondo la Stange abbatte i clichè sociali ed obbliga la società a rapportarsi con un tabù incentrato su stereotipi facili.
 
Quello che l'autrice infine mette in risalto è  che la donna che non rifuita di partecipare ai cicli di natura della vita e morte, è certamente una delle ricette più sensate per una vita più sana sulla terra.  
 
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:DUE MILIONI LE CACCIATRICI AMERICANE

AVETE INCLUSO ANCHE QUELLA PUTTANA DI SARAH PALIN?

da AURELIO 10/07/2009 22.37

Re:DUE MILIONI LE CACCIATRICI AMERICANE

da ateo vorrei conoscere le storie delle donne cacciatrici. in attesa di essere esaudito saluto le donne e gli uomini cacciatori/trici.

da da paolo t fano pu 09/07/2009 19.49