Un nuovo decreto-legge approvato il 22 giugno 2023 ha introdotto importanti misure per contrastare la Peste suina africana (PSA). Il testo rafforza la prevenzione e l'eradicazione della malattia, nonché le operazioni di contenimento dei cinghiali.
Si prevede un ruolo più ampio per il Commissario straordinario nel coordinare le azioni veterinarie per eradicare la PSA e contenere i cinghiali. Sarà responsabile della definizione di un piano straordinario di catture a livello nazionale e regionale, in collaborazione con l'Ispra. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi da parte delle Regioni, potranno essere adottate procedure straordinarie, compreso l'affidamento a ditte specializzate.
Come abbiamo visto contestualmente la Commissione Agricoltura della Camera ha approvato una risoluzione che prevede interventi di depopolamento del cinghiale per contrastare la PSA. Tali misure potranno coinvolgere anche le aree non colpite dalla malattia ma adibite all'allevamento suino, attraverso il monitoraggio da parte di operatori autorizzati all'abbattimento dei cinghiali.
Confagricoltura in una nota appoggia la risoluzione della Camera, che mira a isolare i focolai di PSA in Italia e prevenire la loro diffusione nelle zone non ancora colpite. La risoluzione prevede anche risorse adeguate per indennizzi tempestivi agli allevatori danneggiati dalla presenza di focolai. È fondamentale che politica e imprese lavorino insieme per tutelare e proteggere le aree ad alta densità di suini allevati e stabilimenti di produzione di carne e salumi”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.