Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10


giovedì 29 giugno 2023
    
Coldiretti in un comunicato ricorda che gli italiani ritengono i cinghiali troppo numerosi. Un'opinione condivisa, secondo l'indagine Coldiretti/Ixe' da quasi sette italiani su dieci (69%). Il  58 li considera una vera e propria minaccia per la popolazione, oltre che un serio problema per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale come pensa il 75% degli intervistati.

I branchi – sottolinea Coldiretti – si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ai parchi, distruggono i raccolti, aggrediscono gli animali, assediano stalle, causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con evidenti rischi per la salute. Il risultato – sottolinea la Coldiretti – è che oltre sei italiani su 10 (62%) ne hanno una reale paura e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata dai cinghiali.

La situazione è diventata insostenibile con l’Italia invasa da 2,3 milioni di cinghiali nelle città e nelle campagne con danni economici incalcolabili alle produzioni agricole ma – continua Coldiretti – viene compromesso anche l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali in aree di pregio naturalistico con la perdita di biodiversità sia animale che vegetale senza dimenticare i rischi per gli allevamenti e il Made in Italy a tavola con la diffusione della peste africana.

“L’eccessiva presenza degli animali selvatici è una vera e propria emergenza nazionale che incide sulla sicurezza delle persone oltre che sull’economia e sul lavoro, specie nelle zone più svantaggiate” denuncia il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare l’esigenza “di interventi mirati e su larga scala per ridurre la minaccia dei cinghiali a livello nazionale”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Ma cinghiale e' molto informato se vive in pace e felice con i lupi...auguri .

da anonimo 01/07/2023 22.57

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Il famoso assedio delle stalle... mavalá

da Nedo 01/07/2023 20.21

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Caro cinghiale, comincia a dare te l esempio, come umano daresti un bell esempio

da Lioo 01/07/2023 9.41

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Caro Cinghiale , la terra diventerà quello che vuoi tu , quando gli umani scopriranno e colonizzeranno un nuovo pianeta , e la terra verrà usata come una immensa discarica , dove i rifiuti dell' umanità ( quelli che hai citato tu ) resteranno e verranno accumulati per non inquinare il nuovo Eden !!!

da Arturo 01/07/2023 7.37

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Mettetevelo in testa una volta per tutte: questa Terra appartiene a noi! Cinghiali, nutrie, lupi, orsi, zecche etc.etc. Voi umani ormai siete ospiti mal graditi. Cosa avete fatto fin dalla vostra prima comparsa su Gaia ? Solo guerre, inquinamento, scorregge e odio. Il pianeta terra tornerà a Noi, e solo allora regnerà la Pace e la Natura potrà risplendere luminosa dopo secoli di stupri e violenze da parte di voi sporchi umani. Gli unici umani tollerati saranno quelli illuminati che staranno dalla nostra parte, come Licia Colò e Michela Vittoria Brambilla. Sarà un futuro animalista, ambientalista e vegano dove nutrie, orsi, lupi e cinghiali danzeranno finalmente liberi e felici nel verde incontaminato di Gaia, senza più città, grattacieli, fogne e soprattutto... senza più umani!

da Cinghiale 30/06/2023 15.26

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Solito metodo mafioso dei cinghialari; cacciate a malo modo chi era sul terreno di Caccia prima di voi; arrivate a chiamare i guardiacaccia con scuse false, in alcuni casi si parla che siano stati incendiati dei capanni dando la colpa agli animalisti........... Poi il bello e che fate altre forma di caccia, come in Liguria dove andate in 15 alla lepre con la omertà degli atc e associazioni venatorie e state distruggendo la caccia alla lepre. Mi auguro che Caputo capisca che dovete essere esautorati dal mondo della Caccia perché siete nocivi.

da Italexit 30/06/2023 14.33

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Siete solo dei dementi.

da Il falco 30/06/2023 14.22

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

X Cinghiale,fai la pace con il cervello che è ora

da Fucino Cane 30/06/2023 13.43

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Io non sono astemio ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di bere e poi prendere una carabina in mano, come Frank, sono abituato a farmi gli affari miei e le volte che vado a fare la stanziale o una posta al colombaccio, rimango sempre basito davanti a soggetti che pretendono di comandare su tutti o litigano su chi ha alzato o di chi erano i pallini della fucilata. Cosa che non succede a cinghiali. Detto questo, con i troll ho chiuso, continuate pure a offendere tutto e tutti, dimostrate così la vostra pochezza mentale. Game over

da lupo69 30/06/2023 12.18

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

X Italexit, evidentemente sei anche tu uno sputasentenze senza cognizione di causa. Pima di tutto, mi spiace deluderti, ma sono astemio. Non sono mai andato a fare il prepotente nel bosco, non ne ho mai avuto occasione. Sarà forse perchè, per consolidata abitudine, sono solito badare ai fatti miei senza occuparmi di quelli degli altri..

da Frank 44 30/06/2023 11.59

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

x Frank e Lupo; sicuramente per voi la vita reale è svuotare il fiasco e poi andare a fare i prepotenti nel bosco; ma la vita vera è la vera Caccia è tutt'altra cosa; siete peggio degli animalari che si fanno chiamare cinghiale, nutria, lupo ecc.

da Italexit 30/06/2023 11.24

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Sentendo la maggior parte di questi commenti vien da dire : stiamo proprio diventando un Paese di merda, pieno di gente che ha ormai irrimediabilmente perso il contatto con il mondo reale.

da Frank 44 30/06/2023 10.42

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Ve lo avevo detto, non date da mangiare ai yroll che poi si moltiplicano.... ora purtroppo non c'è discussione senza il loro intervento nocivo

da lupo69 30/06/2023 10.32

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Ok il problema cinghiali, ma il problema cinghialisti? Prima delle battute bevono e mangiano come cinghiali e poi mezzi ubriachi vanno alla posta e sparano al cespuglio che muove; quando uno è tranquillamente a praticare la sua forma di Caccia arrivano loro è ti scacciano in malo modo, come fanno anche con passeggiatori, fungaioli, taglialegna ecc ecc. Credo che la Caccia non abbia nessun bisogno di questi boriosi che ci buttano tonnellate di cacca addosso perché la gente fa di tutta l'erba un fascio.

da Italexit 30/06/2023 8.56

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Allora che cosa dovrei dire io che cominciano a farmi trovare in giro , delle succulente polpette avvelenate ... Tutta sta gente che non sta mai a casa .....

da Lupo 30/06/2023 8.43

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Se questi dati sono corretti....é evidente che qualcuno nelle AAVV GIOCA SPORCO CON GLI AVVERSARI,....MOLTO SPORCO.

da Annibale 30/06/2023 8.22

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Bravissimo Romagna.....ma Cinghiale pensi veramente quello che scrivi o è uno scherzo ????

da Sandro R. 30/06/2023 8.10

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

nutria da eradicare con qualsiasi mezzo. Vieni in Romagna a fare il fenomeno che ti "gonfiamo" troll dei miei maroni!

da Romagna 30/06/2023 6.59

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

....scemo....e più scema...

da Annibale 29/06/2023 23.34

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Ciao Nutria, solidarietà a te e alla tua specie! So che vogliono distruggere le case che avete faticosamente costruito negli argini dei fiumi in Romagna, dove vivete pacificamente con le vostre calorose famiglie! Vi accusano di distruggere gli argini e causare esondazioni, ma quelle sono le vostre case! Perchè non spostano le LORO di case, invece di distruggere le nostre e uccidere i nostri cuccioli ? Se non gli va bene un pò di acqua che si comprino una barca a remi per spostarsi, invece di usare queste macchine zozzone che inquinano e rovinano il NOSTRO pianeta! #IOSTOCONLENUTRIE

da Cinghiale 29/06/2023 20.58

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Cinghiale che ti mangiassero le palle se le avessi!

da Mariolino 29/06/2023 20.37

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Cinghiale , come ti capisco , tutti questi umani che non stanno chiusi in casa e appena mi vedono cercano di uccidermi ..... ASSASSINI !!

da La nutria 29/06/2023 18.37

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Che qualcuno muoia in qualche incidente provocato da questi animali o che questi causino danni a colture etc etc poco importa, l'importante è tenere contenti i protezionisti.

da Francesco 29/06/2023 18.13

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Uccidere questi meravigliosi animali è da luridi assassini. Bisogna sensibilizzare la popolazione su come convivere con i cinghiali, adottare bidoni per la spazzatura anti-cinghiale e fare educazione a scuola affinchè i giovani possano crescere amando queste creature e sapendo come comportarsi in caso di incontro. In caso di incontri con esiti non-positivi, le cinghiale hanno il diritto di proteggere i cinghialotti, come ogni brava mamma! Statevene rinchiusi a casa se non vi sta bene, queste creature hanno il diritto di vivere indisturbati, NO AL CINGHIALICIDIO!

da Cinghiale 29/06/2023 17.01

Re:Coldiretti, allarme cinghiali per 7 italiani su 10

Ci sono cose che non mi riesco a spiegare. La nostra squadra di caccia era solita prelevare 120/130 capi a stagione. Da qualche anno facciamo fatica a prelevarne 30/40. Eppure non faccio altro che leggere di eccessiva proliferazione dei cinghiali. Sara forse vero, magari a Roma, ma non in Appennino dove a tenerli ridotti ci pensano i lupi.

da Frank 44 29/06/2023 16.52