In Olanda numero record di donne che sostengono esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio. La stagione dei corsi 2023/2024 ha fatto registrare un tutto esaurito di aspiranti cacciatori. Nell'ultimo mese quasi 1200 persone hanno sostenuto l'esame per il diploma di caccia: un numero mai raggiunto prima che conferma la tendenza in crescita degli ultimi quattro anni. Anche il numero delle donne è aumentato: 150 quelle che hanno tentato in questa sessione di accedere all'abilitazione, il 16,5% dei candidati.
"L'addestramento alla caccia sembra essere più popolare che mai" scrive sul proprio sito l'associazione venatoria olandese jagers vereniging. Il corso è quasi al completo anche per il prossimo anno. Sono rimasti solo pochi posti per la stagione dei corsi che inizierà a novembre.
La nota dolente è che data la difficoltà delle prove, solo il 36% dei candidati all'esame ha superato tutti i test. La teoria è stata approvata all'80% in una volta sola. La difficoltà è stata soprattutto nelle parti pratiche (gli esercizi di tiro).
Donne e giovani
Negli ultimi quattordici anni, fa sapere la Jagers Vereniging, il numero di donne che partecipano alle attività di addestramento venatorio non è mai stato così alto. Nella stagione 2004/2005 la percentuale di donne era ancora del 7,4% con 54 donne su un totale di 726 partecipanti. In crescita anche il numero dei giovani cacciatori. Anche quest'anno (la tendenza ormai è fotografata da diversi anni), oltre la metà del numero totale dei corsisti aveva meno di 36 anni.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.