Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

In Olanda aumentano ancora giovani cacciatori e cacciatrici


lunedì 3 luglio 2023
    
Cacciatrice
 
 
In Olanda numero record di donne che sostengono esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio. La stagione dei corsi 2023/2024 ha fatto registrare un tutto esaurito di aspiranti cacciatori. Nell'ultimo mese quasi 1200 persone hanno sostenuto l'esame per il diploma di caccia: un numero mai raggiunto prima che conferma la tendenza in crescita degli ultimi quattro anni. Anche il numero delle donne è aumentato: 150 quelle che hanno tentato in questa sessione di accedere all'abilitazione, il 16,5% dei candidati.

"L'addestramento alla caccia sembra essere più popolare che mai" scrive sul proprio sito l'associazione venatoria olandese jagers vereniging. Il corso è quasi al completo anche per il prossimo anno. Sono rimasti solo pochi posti per la stagione dei corsi che inizierà a novembre.

La nota dolente è che data la difficoltà delle prove, solo il 36% dei candidati all'esame ha superato tutti i test. La teoria è stata approvata all'80% in una volta sola. La difficoltà è stata soprattutto nelle parti pratiche (gli esercizi di tiro).

Donne e giovani

Negli ultimi quattordici anni, fa sapere la Jagers Vereniging,  il numero di donne che partecipano alle attività di addestramento venatorio non è mai stato così alto. Nella stagione 2004/2005 la percentuale di donne era ancora del 7,4% con 54 donne su un totale di 726 partecipanti. In crescita anche il numero dei giovani cacciatori.  Anche quest'anno (la tendenza ormai è fotografata da diversi anni), oltre la metà del numero totale dei corsisti aveva meno di 36 anni.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:In Olanda aumentano ancora giovani cacciatori e cacciatrici

E meno male che qualcuno dopo trent'anni ha capito la truffa perpetratta dalla nota aavv che dopo il disatro che ha combinato adesso ci gonfia i coglion@ con la ricerca satellitare e le ali delle tortore a cui non si spara più.

da Non è mai troppo tardi 04/07/2023 15.55

Re:In Olanda aumentano ancora giovani cacciatori e cacciatrici

L'intervento di Trapper merita un 110 e lode, è tutto condivisibile. Il maggiore responsabile di quanto esposto che di fatto è la deriva del ns. paese è la politica con politicanti malati di protagonismo che sostengono cose eberranti come l'utero in affitto, o il gay pride, con questa gente si soccombe ! Occorre una nuova legge elettorale dove sia il cittadino a decidere da chi farsi governare e non come adesso che lo decidono i segretari di partito, e chi ha meno del 5% se ne stà a casa !! Chiusura del gruppo misto, è una cloaca di gente inutile e voltagabbana.

da bretone 04/07/2023 11.57

Re:In Olanda aumentano ancora giovani cacciatori e cacciatrici

Siamo rimasti in 600.000 per questi motivi : 1) cambiamento di mentalità delle nuove generazioni 2) indottrinamento della politica e dei media che vogliono ragazzi addormentati ,ammaestrati ,effemminati,impasticcati che rientrano storditi a casa all'alba piuttosto che giovani cacciatori che escono a quell'ora. 3) restrizioni assurde e penalizzanti 4) aumento zone interdette alla caccia 5) leggi senza senso e senza logica 6) diminuzione selvaggina e habitat distrutto 7) atc ,vera ACCISA della caccia ,poltronificio chw ha ci ha tolto la libertà di decidere al casello dell'autostrada se andare in una zona piuttosto che in un'altra e ci ha ristretto in recinti; Gli atc non hanno giustificazioni per la migratoria ,dicono che evitano il nomadismo ( ma siamo 1/3 di 30 anni fa) però se paghi 24 € al giorno un permesso giornaliero ( pz e mt ) puoi andarci ! E che ti danno in cambio ?lanciano i tordi o le allodole?

da Trapper 04/07/2023 7.22

Re:In Olanda aumentano ancora giovani cacciatori e cacciatrici

Hai ragione cacciatori calabresi e aggiungo chi ci rappresenta e la solo x la poltrona xk non otteniamo mai nulla tt gli anni siamo più penalizzati e le nostre aavv sono capaci a fare solo ricorsi invece di proporre e battersi su miglioramenti preferiscono dire meglio stare zitti se no il tar ci penalizza di più e ci riduce magari giornate venatorie ! Basta guardare in lombardia l'anno scorso hanno fatto una porcata con il calendario e quest'anno è ancora uguale non l'anno ancora pubblicato e così gli animalisti lo impugnano e a settembre perdiamo ancora giornate e le aavv dove sono a prendere i soldi dai cacciatori e basta e che non chiudano la caccia agli acquatici xk la siccità non c'è quest'anno e anche se la posticipano io sparo lo stesso xk mi avete rotto I coglioni io pago fior di soldi e non sono rappresentato da nessuna aavv solo a scrivere sui giornalini sono capaci di fare tante parole ma 0 fatti vergogna

da Re rob 03/07/2023 21.13

Re:In Olanda aumentano ancora giovani cacciatori e cacciatrici

Mentre negli altri paesi si aumenta come numero di cacciatori sia uomini come donne, in Italia da un milione e sei centomila siamo scesi a 600 mila con una perdita di 1 milione di cacciatori. Questo grazie alle AAVV. Sicuramente ogni anno ancora ci saranno ancora molte persone che abbandoneranno definitivamente la caccia. Il motivo è semplice, molte restrizioni, molti parchi, zps, sic. Periodo di caccia molto breve, frinquelli e storni non sono caccia ili, gli ATC hanno chiuso nei recinti i cacciatori e tante altre cose negative. Tante aziende faunistiche a pagamento e via discorrendo. Noi siamo nati con la caccia fin da ragazzi però come stanno andando le cose in Italia non so fino a quando resistiamo. W la CACCIA

da Cacciatori calabresi 03/07/2023 20.58

Re:In Olanda aumentano ancora giovani cacciatori e cacciatrici

E dire che sono privi di 842 e hanno solo 17 specie cacciabili

da Pino 03/07/2023 10.36