Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA


lunedì 3 luglio 2023
    
 
La Regione Lombardia comunica che domani, martedì  4 luglio 2023 apre il bando regionale dedicato a interventi di biosicurezza e recinzioni per gli allevamenti di suini, con lo scopo di contrastare la diffusione della PSA-Peste Suina Africana. A disposizione circa 2,2 milioni di euro.

“Un provvedimento – commenta l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – con cui finanzieremo l’acquisto di recinzioni come opera di prevenzione contro l’insorgenza della malattia, trasmissibile dalla fauna selvatica e in particolare dai cinghiali, che sta diffondendosi in diverse regioni italiane e che ha fatto registrare i primi casi ‘lombardi’ in provincia di Pavia“.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese attive dedite all’allevamento di suini. Le domande saranno selezionate in base a tre fasce di priorità. Che comprendono: gli allevamenti ricadenti nelle Zone di restrizione I e II, in provincia di Pavia; quelli definiti a ‘rischio alto e medio-alto’ di trasmissione del virus (secondo elenco elaborato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna) e, infine, nei Comuni situati al confine con Piemonte ed Emilia-Romagna.

“Gli interventi finanziati con il bando – prosegue Alessandro Beduschi – consisteranno nella realizzazione di recinzioni fisse ‘a prova di bestiame’. Sono misure tese a rafforzare le misure di biosicurezza degli allevamenti di suini. Ciò al fine di limitare la trasmissione del virus della PSA riducendo il rischio di intrusione di cinghiali selvatici”.

L’investimento ammesso dovrà avere un costo complessivo minimo di 3.000 euro e massimo 30.000 euro per ciascun codice di allevamento suini attivo. E avere una spesa massima per singolo beneficiario pari a 100.000 euro, comprensivi di forniture, posa in opera e costi di progettazione, e che non dovranno superare il 5% della spesa ammessa. L’agevolazione verrà infatti assegnata sotto forma di sovvenzione diretta a fondo perduto, pari al 65% del costo ammissibile. Le domande potranno essere presentate entro il 4 settembre 2023.

“Il bando – conclude l’assessore Beduschi – è un’opportunità da cogliere per i nostri allevatori. Si inserisce in un’ampia strategia introdotta per evitare il dilagarsi del virus nella pianura padana. Abbiamo infatti intenzione di reperire altre risorse per continuare l’opera. Nel frattempo lavoriamo in stretto coordinamento con il Commissario del Governo, Vincenzo Caputo, e con tutte le parti in causa per fronteggiare un’emergenza che è all’attenzione nazionale viste le sempre più numerose regioni colpite. In Lombardia, cuore della filiera suinicola italiana,
dobbiamo quindi continuare a seguirla con la massima priorità”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

F.A. da te hanno fatto 175 km di recinzione dopo che la peste era già uscita. Il virus era già al di fuori delle recinzioni...era al di fuori!!! Non sono le recinzioni che non hanno funzionato è stato il sistema dei Ministeri delle Regioni e del Commissario. Hanno chiuso la stalla quando i buoi erano già scappati!!

da Caligola 06/07/2023 10.19

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

Invece di far pagare tutte le spese ai contribuenti le facessero pagare alle squadre che hanno gestito gli animali sui territori compresi i componenti dei comitati di gestione oramai tutti ungulatisti che allevano gli animali a spese di tutti gli altri, vedresti che se pagano di tasca loro gli animali li riducono

da LUCA BG 04/07/2023 16.23

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

paese di komunisti..

da schifo 04/07/2023 9.04

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

Soldi,soldi,soldi,soldi a vanvera. Creare problemi per alimentare il magna magna .intanto asili nido niente....

da Vito Canevese 04/07/2023 8.42

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

Siete solo capaci a farvi dare dei soldi,altri risultati nessuno.incapaci

da Mario 03/07/2023 18.49

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

Altro magna magna.

da Il cacciatore del paese fantasma 03/07/2023 18.24

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

Altro denaro che qualcuno mangera' qui da me' hanno recintato circa 175 km per fermare la PSA, non e' servita a nulla, anzi continuaad avanzare verso Est, siamo iun popolo da estinguere.

da F.A. 03/07/2023 18.15

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

Tè pareva che qualcuno non trovava niente da puppare??????????????????????????????????????????

da Fucino Cane 03/07/2023 17.06

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

Già che siamo recintate tutta l'Italia

da Max 03/07/2023 16.51

Re:Lombardia. Oltre 2 milioni di euro per recinzioni contro la PSA

È tutto studiato, nella zona rossa non si caccia mai più,dovrebbero allora vietate anche pic nik,funghi,passeggiate ecc...Non solo la caccia vera,tanto in Italia adesso prendono soldi per le recinzioni e dopo il covid è un altro modo per puppare!!tanto poi chi caccia nella zona rossa saranno esclusivamente chi ha creato tutto questo i cinghialari di merda......

da Fagiano 03/07/2023 16.45