La Libera Caccia umbra ha reso pubblici i risultati di un sondaggio promosso tra i cacciatori e i pescatori. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare l'operato della Regione e di indicare le azioni che desiderano vedere attuate per migliorare la pratica della caccia e della pesca. Dei oltre 3.000 questionari distribuiti, sono stati raccolti 2.637 voti, di cui il 4% in bianco o parzialmente compilati.
I risultati del sondaggio indicano che il 61% dei partecipanti ritiene che l'azione della Regione in materia di caccia, pesca e ambiente sia insufficiente o molto insufficiente. Il 20% ha valutato l'operato come sufficiente e il 19% come più che sufficiente.
Il sondaggio ha affrontato diverse questioni specifiche, e la maggioranza dei partecipanti si è espressa a favore di cambiamenti. Ad esempio, il 93% degli intervistati ritiene che la Regione debba promuovere l'abolizione o la riforma dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Inoltre, il 95% ritiene che i tre Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) umbri debbano essere amministrati con le stesse norme e procedure. La stessa percentuale (94%) desidera che gli ATC svolgano il loro ruolo originale di gestione e che le quote annuali siano uniformate entro i 25 euro.
Altre richieste riguardano la possibilità di pagare le tasse regionali con forme di pagamento alternative al sistema PagoPA (95% favorevoli), la riapertura dei valichi montani per l'attività venatoria (66% favorevoli), e il fatto che i danni causati dalla fauna selvatica siano risarciti dai cacciatori (65% favorevoli).
Il sondaggio ha anche toccato argomenti specifici sulla caccia, come la possibilità di praticare la caccia in deroga a determinate specie (tortora dal collare, storno e piccione selvatico) e la tutela della trota fario come specie preziosa per le acque interne. La maggioranza dei partecipanti (96%) si è espressa a favore della caccia in deroga a queste specie, mentre il 92% ha sostenuto la tutela della trota fario.
Lando Loretoni, presidente regionale dell'ANLC, ha commentato i risultati del sondaggio, sottolineando che molte richieste hanno ottenuto un forte consenso. Ha evidenziato l'importanza del coinvolgimento dei cacciatori e dei pescatori nelle decisioni politiche riguardanti la caccia nella regione e ha sottolineato la necessità di un confronto costruttivo tra le varie componenti dell'associazionismo venatorio locale.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.