Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

I cacciatori umbri chiedono cambiamenti. Sondaggio di Anlc


martedì 4 luglio 2023
    
 
La Libera Caccia umbra ha reso pubblici i risultati di un sondaggio promosso tra i cacciatori e i pescatori. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare l'operato della Regione e di indicare le azioni che desiderano vedere attuate per migliorare la pratica della caccia e della pesca. Dei oltre 3.000 questionari distribuiti, sono stati raccolti 2.637 voti, di cui il 4% in bianco o parzialmente compilati.

I risultati del sondaggio indicano che il 61% dei partecipanti ritiene che l'azione della Regione in materia di caccia, pesca e ambiente sia insufficiente o molto insufficiente. Il 20% ha valutato l'operato come sufficiente e il 19% come più che sufficiente.

Il sondaggio ha affrontato diverse questioni specifiche, e la maggioranza dei partecipanti si è espressa a favore di cambiamenti. Ad esempio, il 93% degli intervistati ritiene che la Regione debba promuovere l'abolizione o la riforma dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Inoltre, il 95% ritiene che i tre Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) umbri debbano essere amministrati con le stesse norme e procedure. La stessa percentuale (94%) desidera che gli ATC svolgano il loro ruolo originale di gestione e che le quote annuali siano uniformate entro i 25 euro.

Altre richieste riguardano la possibilità di pagare le tasse regionali con forme di pagamento alternative al sistema PagoPA (95% favorevoli), la riapertura dei valichi montani per l'attività venatoria (66% favorevoli), e il fatto che i danni causati dalla fauna selvatica siano risarciti dai cacciatori (65% favorevoli).

Il sondaggio ha anche toccato argomenti specifici sulla caccia, come la possibilità di praticare la caccia in deroga a determinate specie (tortora dal collare, storno e piccione selvatico) e la tutela della trota fario come specie preziosa per le acque interne. La maggioranza dei partecipanti (96%) si è espressa a favore della caccia in deroga a queste specie, mentre il 92% ha sostenuto la tutela della trota fario.

Lando Loretoni, presidente regionale dell'ANLC, ha commentato i risultati del sondaggio, sottolineando che molte richieste hanno ottenuto un forte consenso. Ha evidenziato l'importanza del coinvolgimento dei cacciatori e dei pescatori nelle decisioni politiche riguardanti la caccia nella regione e ha sottolineato la necessità di un confronto costruttivo tra le varie componenti dell'associazionismo venatorio locale.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:I cacciatori umbri chiedono cambiamenti. Sondaggio di Anlc

Le deroghe sono una presa in giro !! Quando una specie diventa problematica , deve essere inserita fra quelle cacciabili punto e basta . No deroghe !! No corsi di abilitazione !! No minchiate telefoniche !! Fino a quando resta un problema SI SPARA !! Chi non è d ' accordo ROSICA .....

da Diana 05/07/2023 9.49

Re:I cacciatori umbri chiedono cambiamenti. Sondaggio di Anlc

Dovete rimettere in calendario anche la pavoncella non solo il moriglione!

da Mariolino 04/07/2023 12.22

Re:I cacciatori umbri chiedono cambiamenti. Sondaggio di Anlc

Tutte le associazioni venatorie condividono i risultati di questo sondaggio, ora è giunto il momento di fare corpo unico tra le associazioni venatorie e fare valere il peso sociale e politico che rappresentano se insieme, tanto tutti i cacciatori vogliono la stessa cosa : rispetto, difesa della ns. passione e riconoscenza dal mondo agricolo.

da bretone 04/07/2023 11.39