Il 30 giugno scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto su nuove modalità operative contro l'influenza aviaria, con il relativo piano di sorveglianza per il 2024.
Secondo le disposizioni ed i criteri stabiliti dal Regolamento Ue, ogni Stato membro deve infatti attuare ogni anno un sistema di individuazione precoce dei virus di influenza aviaria ad alta patogenicità.
A tal proposito il documento dispone di sottoporre ad analisi tutti i campioni provenienti da volatili selvatici trovati morti o sintomatici sull'intero territorio nazionale in qualsiasi periodo dell'anno. Maggiore è l'attenzione per gli animali rilevati in zone umide, con particolare riferimento a quelle maggiormente interessate sia dai flussi migratori sia in prossimità di aree caratterizzate dalla presenza di allevamenti intensivi del pollame.
Il documento riporta come "fonte preziosa di informazioni" su possibili diffusioni di virus la sorveglianza attiva resa possibile durante la stagione venatoria ad opera dei cacciatori. Ad ulteriore conferma degli enormi vantaggi che l'attività venatoria apporta alla protezione ambientale e della salute pubblica, con l'evidenza che la caccia, contigentata per legge da carnieri prestabiliti, non ha alcun effetto negativo sui trend delle popolazioni. Nel documento appena pubblicato infatti emerge una generale crescita delle specie cacciabili.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.