Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica


martedì 4 luglio 2023
    
 
 
E' stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (ed entra così ufficialmente in vigore) il Decreto del 13 giugno 2023 con il quale il Governo ha adottato il Piano straordinario per la gestione  e  il  contenimento della fauna selvatica, in attuazione alle recenti modifiche alla legge 157/92 (art. 19-ter). Il piano, che ha durata quinquiennale, permette l'applicazione della legge da parte delle Regioni e delle Province autonome, riguardo alle attività di gestione e contenimento della presenza della fauna  selvatica  sul territorio nazionale, fornendo indicazioni specifiche per  specie  di particolare rilevanza e impatto.

Fermo restando le disposizioni straordinarie valide nelle zone di contagio della PSA per il cinghiale, viene in generale stabilito il prelievo prioritario per classi di sesso ed età al fine di ridurre numericamente le  classi  delle  femmine  e  dei  giovani  esemplari, il che permette di limitare le capacità riproduttive di talune specie problematiche, riducendone la presenza. Nel Piano è riportato un elenco non esaustivo degli strumenti più efficaci a tale scopo (reti, gabbie, trappole, fucili a canna liscia o rigata, ottiche di mira anche a  imaging  termico,  a  infrarossi  o intensificatori di luce, con telemetro laser, termocamere archi, telenarcosi, camera di induzione per eutanasia, ecc.).

Contenimento nelle aree protette

Come noto il Piano potrà essere applicato anche nelle aree protette, ma solo previo coinvolgimento dell'ente di gestione  dell'area  protetta, che si occuperà della relativa predisposizione di piani  di  controllo. Nel Piano infatti si evidenzia  la  necessita'  di  definire  i rapporti tra la legge quadro che disciplina la caccia (legge  n.  157 del 1992) e quella relativa alle aree  protette  (legge  n.394/1991). 

Il ruolo delle Regioni

I  Piani Regionali di Interventi Urgenti, questo il loro nuovo nome, dovranno essere aggiornati entro il 28 dicembre 2023. Come richiesto dalla Conferenza Stato Regioni  il ruolo delle regioni diventa più definito, con un elenco dettagliato di requisiti da soddisfare. I Piani dovranno prevedere  obiettivi  chiari   e  oggettivi, finalizzati  a  programmare  in  modo  piu'  mirato  gli  interventi, definire meglio le tempistiche e valutare criticamente  il  grado  di efficacia della programmazione gestionale adottata.  Ogni anno le regioni trasmettono all'ISPRA un report sui risultati conseguiti nell'ambito dei piani realizzati negli ATC, CA, negli istituti faunistici al fine di comprendere lo stato di avanzamento delle strategie di gestione.

I metodi alternativi

La legge prevede che i piani regionali integrino interventi preventivi. Il piano dispone che questi siano efficaci a patto che siano correttamente installati e utilizzati e che sia realizzata costante manutenzione. Verranno per lo più scelti nei contesti in cui non si riesce a realizzare un'effettiva e consistenze riduzione della specie critica, per carenza di personale o per mancata condivisione degli obiettivi di riduzione delle presenze. 
 
Il coinvolgimento dei cacciatori

Tra gli operatori abilitati al controllo ci saranno anche i cacciatori che dovranno aver frequentato  specifici  corsi  di  formazione  conformi  a  programmi predisposti da ISPRA,  indipendentemente   dall'Ambito territoriale o dal Comprensorio  Alpino  in  cui  risultano  iscritti nonchè dalla forma di caccia da questi prescelta, e aver superato una prova di abilitazione.  Ciò al fine di garantire interventi selettivi ed il più possibile efficienti. Gli altri operatori abilitati: personale della polizia provinciale e locale, guardie venatorie, corpi forestali, società private, ditte specializzate o operatori professionali, cooperative di professionisti, proprietari e conduttori di fondi (abilitati), veterinari in servizio presso la sanità pubblica, abilitati e muniti di licenza di caccia. 
 
Cinghiale

Due premesse: il  piano  di  controllo  straordinario, come detto, deve essere implementato dalle Regioni interessate coerentemente con la strategia di gestione della PSA ed il contenimento   delle   presenze   di   cinghiali, dovrebbe essere prioritariamente   perseguito   attraverso   l'attività   venatoria.  Tuttavia,  stante  l'obiettivo  di  forte  riduzione  delle  presenze condiviso nell'ambito dei PRIU, i Piani di abbattimento, qualora  non completati,  potranno  essere  terminati  attraverso  il   Piano   di controllo regionale anche, ove necessario, tramite l'impiego di tutte le figure previste.

Lupo

Nel documento si fa riferimento ai nuovi dati forniti da ISPRA (2022) che attestano un miglioramento dello stato di conservazione del lupo, evidenziando  che  permetterebbe  di  superare  il divieto totale di deroghe alla rimozione di lupi contenuto nel  piano d'azione del 2002. "Eventuali rimozioni di individui di  lupo  - vi si legge - saranno autorizzate seguendo l'iter autorizzativo previsto  dal  decreto  del Presidente della Repubblica n. 357 del 1997, nel pieno rispetto della direttiva Habitat". 

Piano straordinario per la gestione  e  il  contenimento della fauna selvatica

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

già il nik lè tutto un programma.Bada nini che sappiamo tutti di cosa tratta il 19-157 . E da vero komunistello tiri fori la zorfa della paventata caccia privata. Perchè adesso, al di la delle menate, non paghiamo profumatamente per andare a caccia ???

da per il pdgrillino qua sotto 06/07/2023 14.25

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Anche se non volete ha ragione Anselm, il tutto è una parziale riscrittura dell'articolo 19 della 157/92. Fumo negli occhi! Ma attenti perchè si è introdotta la vera novità ovvero il possibile intervento di ditte private che sono l'anticamera del cacciatore di professione, poi vediamo dove andrà il cacciatore per passione.

da Caligola 06/07/2023 10.14

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

italietta da burocrazia,c ai la patente? Non basta dei fare un altro corso,ai la licenza di caccia con relativa abilitazione al maneggio armi? Non serve devi fare un corso riabilitare.paghi una tassa governativa ma puoi andare a caccia solo fuori casa tua ecc.. Ecc.. Mavaffanc...la nostra disgrazia sono principalmente le associazioni venatorie.

da Il tordo 06/07/2023 9.47

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

i corsi per gli idioti falli tu!

da camerata 05/07/2023 21.05

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Ma cosa volete contenere,siete solo degli incapaci.

da Mario 05/07/2023 20.24

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

meglio camerati che bighelloni !!!!

da per il coL(r)to laggiù sottto 05/07/2023 17.16

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Ma le guardie provinciali e comunali che corsi specifici hanno fatto ?

da Frank 44 05/07/2023 16.57

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Inviterei i camerati, almeno quelli che hanno fatto le scuole dell'obbligo, a leggere prima di aggredire con la solita beceraggine Anselm, che ha detto cose sensate. L'unico cambiamento è " tra gli operatori abilitati al controllo ci saranno anche i cacciatori che dovranno aver frequentato specifici corsi di formazione conformi a programmi predisposti da ISPRA, indipendentemente dall'Ambito territoriale o dal Comprensorio Alpino in cui risultano iscritti nonchè dalla forma di caccia da questi prescelta, e aver superato una prova di abilitazione.

da Povero Alberto Mansi 05/07/2023 15.33

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

ora verrà fuori lAnselm che lui non è di sinistra e che non vota 5 stalle. E noi ci si crede seeeeeeee

da va ia va ia va ia va ia 05/07/2023 14.58

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

prima di eliminare gli animali vanno sistemati gli idioti dato che l'italia trabocca di ignoranza sistemica e politica

da guy 05/07/2023 12.10

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Anselm... fatti vedere da uno buono che ne hai un gran bisogno...IMBOSCATO ROSSO!!!

da Roby 05/07/2023 10.35

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

La prima cosa da fare è di cancellare le zone rosse. È incredibile che nell'ATC RM1 tali zone sono interdette alla caccia! Non vi sembra un controsens

da Roberto 05/07/2023 10.04

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Tanti personaggi sono diventati da un giorno all'altro politici ,chi presidente del consiglio e chi ministro ,hanno occupato il potere ,hanno governato vincendo regolarmente le elezioni bisogna prenderne atto.Hanno cavalcato temi di "distrazione" ; ecologia ,ambiente ,assistenzialismo ,diritto gay ,pace,droghe leggere, e ,purtroppo per noi , lotta alla caccia e ai cacciatori . Essendo argomento paralleli alla realtà e alle vere esigenze della gente e del Paese , hanno ingigantito l'importanza di queste loro battaglie e continuano a non proporre nulla che interessi alla gente normale ( vedi sostegno all 'ennesimo referendum).Fortunatamente sono destinati a sparire e ,molto prima di quella caccia che volevano abolire . Intanto mancano meno di 60 giorni alla preapertura e questo è quello che conta di più

da Trapper 05/07/2023 10.02

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

lAnselm che difende i fautori dell'accozzaglia di bighelloni di certo ne farà parte anchesso. Facile vivere stipendiati da chi lavora

da la memoria la si ha anche troppo lunga 05/07/2023 9.59

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Non è questione di 5stalle (con cui peraltro hanno governato i leghisti, che annnoverano vari assessori regionaali alla caccia, per chi è corto di memoria). E' che cambia poco o nulla; l'unica differenza rispetto alla normativa precedente (art. 19 della 157) è l'impiego di soggetti diversi dalle guardie provinciali, cosa che peraltro varie regioni già mettevano in pratica. Il gattopardo che pochi sanno vedere.

da Anselm 05/07/2023 9.49

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Conte e Grillo hanno affossato l'Italia , il PD gli ha dato una bella mano e il colpo di grazie Fratoianni & Company! Questa è l'Italia dei vagabondi , dell'assistenzalismo, dei diritti, di furbi, dei Kompagni nella PA, dei nullafacenti e dei VERDI SINISTRATI ! non sarà facile per la Meloni sconfiggere le metastasi sindacali, gli imboscati ,le cooperative , le ONG, i komunisti!!! BUONA FORTUNA MELONI...

da Roby 05/07/2023 9.35

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

plauso ad Hunter e A.le. accozzaglie di sinistroidi grillini pro Costa pro Conte che han ridotto l'italia ad una accozzaglia di bigherlloni stipendiati da tutti noi.Per coerenza chi ha votato 5stalle dovrebbe deporre subito il porto d'armi. e a qualcuno qua dentro fistia le orecchie.....

da topo e roby 05/07/2023 8.32

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Bravo A.le. Qui sanno solo lamentarsi. Ben fatto. Forza col nuovo piano di gestione e contenimento. Via con le concretezze. Ancora chiacchere? Anche no.

da Hunter74 05/07/2023 0.19

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Stavate bene tutti co Costa e quella massa di parassiti del caxxo....

da A.le 04/07/2023 22.02

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Finalmente altra burocrazia.....

da Mario 04/07/2023 21.43

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Perfetto, ottimo … Ora sciogliete gli ATC , covo di ladri e amichette dei pseudo dirigenti presidenti e omuncoli vari tipo qualche palla di sterco di tecnico faunistico

da No Atc, covo di mafiosi 04/07/2023 19.33

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Di fatto nessuna novità ……

da Lisandru 04/07/2023 18.46

Re:Entra in vigore il Piano straordinario per il contenimento della fauna selvatica

Grida manzoniane

da Agricoltore 04/07/2023 18.35