Federcaccia Umbria in una nota si dichiara disponibile ad interloquire con i nuovi insediati nelle Province di Terni e Perugia.
"Come Federcaccia Umbra - si legge nel testo - valutiamo con favore, e non con preoccupazione, il fatto che, almeno sino a questo momento, i due presidenti provinciali – uno dei quali, Marco Vinicio Guasticchi, è cacciatore – abbiano deciso di seguire in prima persona, trattenendosi le deleghe, le materie Caccia e Polizia provinciale, consapevoli che la caccia e soprattutto i cittadini cacciatori sono una grande risorsa di volontariato competente, a disposizione delle istituzioni e della società".
L'associazione rinnova la propria disponibilità a discutere e collaborare con le Province sui vari argomenti di politica venatoria. "Pensiamo, ad esempio, alle squadre di volontari per l’antincendio per collaborare agli interventi di gestione nelle aree protette, così come alla costituzione di gruppi di supporto alla Protezione Civile, per fare del cacciatore effettivamente la sentinella del territorio, primo controllore anche in materia di inquinamento e di discariche abusive".