Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Fidc Lombardia: richiami vivi, ecco le novità in vista


venerdì 7 luglio 2023
    
 
Federcaccia Lombardia in un comunicato elenca le novità contenute nell'emendamento approvato in VIII Commissione del Consiglio Regionale che andrebbe a modificare la norma su detenzione e utilizzo dei richiami vivi.

Se la proposta diverrà legge, queste saranno le principali novità:

  • E’ prevista l’individuazione di un anellino “regionale”: potranno essere legittimamente detenuti e utilizzati soltanto i richiami che saranno provvisti del nuovo anellino distribuito dalla Regione con modalità da definirsi ed è previsto che gli attuali anellini FOI e AMOV resteranno validi solo fino alla distribuzione del nuovo anellino regionale. Si precisa che potrà essere un anellino o una fascetta, di materiali metallico o anche plastico o altro materiale idoneo.
  • È prevista una tolleranza sulle misure del 10% e le misure saranno definite con provvedimento della Giunta, che dovrà anche definire le caratteristiche tecniche dell’anello.

  • I nuovi anelli saranno consegnati su richiesta dell’interessato.

  • I richiami a fenotipo mutato appartenenti alle specie cacciabili (insieme al “piccione nella forma domestica” e al “Germano reale nella forma domestica”) potranno essere detenuti ed utilizzati senza anello.

  • Sarà possibile sostituire l’anello per motivi di benessere animale o per deterioramento.

Fidc evidenzia alcune perplessità in alcuni passaggi: "pare eccessivo (e problematico per molti) che divenga illegittimo detenere uccelli allevati muniti di regolare anello delle Associazioni Ornitologiche, ma sprovvisti di anello regionale, rendendo di fatto obbligatoria l’apposizione (alternativa o concorrente?) del nuovo sigillo; con riferimento a esemplari con fenotipo mutato l’assenza di anello rende impossibile al cacciatore dimostrare la legittima provenienza del richiamo, poiché, se pur rari, esistono anche in natura esemplari mutati: forse la norma sarà da intendersi nel senso che per questi richiami basta l’anellino dell’allevatore e non serve quello della Regione; pare doversi ritenere che le tolleranze riguarderanno l’anellino regionale e non gli altri (che peraltro non sono sufficienti a legittimare nemmeno la detenzione del richiamo). Si tratta forse di piccolezze, cui sarebbe facile porre rimedio con piccole modifiche del testo, salvo che non si tratti di scelte precise".

"In ogni caso -  precisa Fidc -  poi si dovrà attendere il provvedimento applicativo della Giunta: al di là infatti dell’approvazione, quello che veramente conta sarà poi l’applicazione effettiva, soprattutto in ordine alla nuova “legittimazione” dei richiami già in possesso dei cacciatori e alle relative procedure (soprattutto con riferimento agli anelli già apposti), e sarà fondamentale che il sistema garantisca il cacciatore che nessuno possa contestare la legittima provenienza del richiamo".


Qui la modifica di legge

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia: richiami vivi, ecco le novità in vista

Scusate ma il.calendario quando lo pubblicano ?

da Re rob 10/07/2023 10.05

Re:Fidc Lombardia: richiami vivi, ecco le novità in vista

Come ho già detto invece di questo lungo pastrocchio facilmente impugnabile non sarebbe stato più sensato utilizzare l'art.30 di Regione Liguria di cui tanto si è parlato evitando così inutili contrapposizioni e legittimando i richiami di migliaia di cacciatori lombardi.

da Colombo 08/07/2023 11.42

Re:Fidc Lombardia: richiami vivi, ecco le novità in vista

incredibile ci saranno 20 cacciatori in tutta la lombardia che usano i richiami,,hanno trovato da ridire anche qui ,,non hanno proprio voglia di fare un cacchio

da lory 59 07/07/2023 22.16

Re:Fidc Lombardia: richiami vivi, ecco le novità in vista

Se non sbaglio non ho visto la firma dell amico Comazzi ( fi). Ma neanche quella della ass Mazzalli. Forse mi sbaglio ma non le ho viste

da Pino 07/07/2023 19.59