Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi


giovedì 9 luglio 2009
    
Giampiero SammuriGiampiero Sammuri, presidente di Federparchi, ha presentato in Senato le proposte della propria federazione sul disegno di legge di modifica della 157/92.
 
Questi i principali contenuti:  ricercare soluzioni condivise intorno alla nuova disciplina dell'attivita' venatoria, distinguere le operazioni di caccia da quelle di controllo faunistico, affidare queste ultime agli Enti parco, mantenere il divieto di caccia nei parchi.
 
In questa occasione il presidente Sammuri ha ribadito la differenza che passa tra l'attività della caccia e il controllo faunistico nei parchi: la caccia presuppone la massima abbondanza delle specie oggetto del prelievo e quindi il numero di alcune di queste deve essere regolarmente incrementato attraverso i ripopolamenti. ''E' evidente che non si puo' applicare lo stesso sistema alle poche specie che creano problemi all'agricoltura e alla zootecnia, - ha osservato Sammuri - a partire dal cinghiale, per la cui gestione sono necessarie, invece, operazioni di controllo faunistico che devono continuare ad essere svolte sotto il diretto controllo dell'ente pubblico''. '
 
'Sarebbe inaccettabile poi - ha continuato Sammuri - che gli interventi di controllo all'interno delle aree protette potessero essere disposti dal prefetto o dal presidente della Regione, che non conoscono bene la situazione e non sono adeguatamente attrezzati. Ferma contrarieta' dei parchi e della loro associazione anche all'introduzione della possibilità di abbattimenti a pagamento nei territori dei parchi.
 
(ANSA)
 
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

il bello e' che sti qua sono quattro mosche,e prendono un sacco di soldi pubblici delle tasse che noi paghiamo.....!!!!!!!BRUNETTA grande castigatore degli spreconi,dove sei....!!!!!!!!

da anto 1963 12/07/2009 22.37

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

ma questo ros med ma chi è?un frustrato di sicuro!uno che nella vita deve avere poche soddisfazioni di sicuro per stare in questo sito a rompere i coglioni a chi paga le tasse!!!!!!viva la caccia e i cacciatori!e alla faccia di chi ci vo male!!!

da giovane cacciatore 12/07/2009 16.32

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

ma non diciamo cazzate atomiche. basta andare a vedere questi cazzi di ambientalisti cosa hanno creato dopo avere fatto chiudere la caccia nella zona "BATTERIA" area del delta di Rovigo. fintanto che era governata dai cacciatori, si poteva vedere il grande risultato per la frequenza continua di anatidi. dopo la chiusura voluta fortemente dagli AMBIENTALISTI, siamo passati da una enorme Area naturale (HABITAT) a un'enorme area di CACCA. quindi tutto questo per ribadire a sto cazzo di ambientalisti: IMPARATE DAI CACCIATORI se volete vedere aree naturali!!!

da Girotto luca 12/07/2009 10.26

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

x Alvanto, nessuno si è mai preoccupato di vedere i corvi e soprattutto le gazze cosa combinano in città ve lo dico io, che li osservo spesso. Ebbene si accostano alle case ed ai giardini emettendo il loro classico stridìo, così che passeri, tortorelle si allontanano dal nido e così lo localizzano andandosi a sgranocchiare le uova, ringraziassero ancora una volta i verdognoli che si lamentano di non vedere l'uccellino in città!

da Francesko 12/07/2009 10.15

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Ah! a proposito di corvidi, e questo è un appello a tutti voi amici di altre regioni,avete visto come è aumentata questa specie che sta distruggendo nel vero senso della parola ogni tipo di nidificazione, ma possibile cari ambientalisti moralisti del cavolo,che non vediate i danni causati da questi animali, ma possibile che ancora in materia di caccia le regioni siano sotto botta di certi personaggi? Fatemi sapere da voi come và, saluti!

da Alvanto 11/07/2009 17.43

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

X Giampiero Sammuri Siete il male dell'Italia da estirpare ad ogni costo e al più presto possibile prima che diventiamo la nazione piena di cingliali,volpi e corvidi.Cercatevi in altro mestiere.

da valentino88 11/07/2009 12.59

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Sig. Sammuri perché non ci parla di dove vanno a finire i soldi, dei cinghiali che vendete alla AFV. Lasciare che i cacciatori potessero fare la selezione o meglio gli abbattimenti nei parchi vi toglierebbe il giochino vero? Tanto sapete bene che una volta venduti, sempre per mano del fucile muoiono. Però in quel modo nessuno ve li pagherebbe. Meglio catturali, metterli nelle gabbie, stressarli con il trasporto, liberarli in un recinto e poi tiragli una fucilata, oppure abbatterli direttamente dove vivono? Mi fate proprio ridere. Comunque visto che sono un cacciatore senese, sono proprio contento che si sia levato dai santissimi, grazie a lei abbiamo le riserve piene di nocivi.

da gianluca 11/07/2009 12.48

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Cara regione Lazio, anche per questo anno il calendario venatorio non si vede,di solito esce per agosto, pensate un pò! fino a oggi in regione la materia caccia è stata sistematicamente gestita da anticaccia,praticamente hanno messo il gatto a far da guardia ai sorci. Vi comunico ,anzi invito tutti Cacciatori e famiglie a far sapere a questi signori, che non hanno mai rispettato la nostra categoria che hanno le ore contate , presto si voterà!!! Vedete, odio dire queste cose ma mi ha fatto letterarmente schifo il modo ed il rapporto con cui si tratta no i cacciatori Laziali!

da Alvanto 10/07/2009 21.34

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

GUARDATE COME SIAMO RIDOTTI NEL LAZIO VOGLIONO AMPLIARE IL PARCO DEI CASTELLI DI ALTRI 9000 ETTARI... PREMETTO CHE GIA è STATO SUPERATI DI MOLTO IL 30 PERCENTO DI TERRITORIO RISERVATO ALLE ZONE DI RISERVA PARCHI E RIPRODUZIONE VARI... VI PREGO AIUTATECI TUTTI A FAR SAPERE QUESTO... GRAZIE... P.S I GIOVANI CHE HANNO FATTO DOMANDA PER L'ESAME DI ABILITAZIONE VENATORIA, SONO 6 MESI CHE ASPETTANO UNA CHIAMATA MA NESSUNO è STATO ANCORA CHIAMATO... QUESTO è VERO E PROPIO SABOTAGGIO, ED IL RISULTATO DI UNA PROVINCIA ED UNA REGIONE COLMA DI VERDI E SINISTROIDI VARI..... QUESTO PER RISPONDERE AL SAPUTO ROS MAD CHE NON CAPISCE COME AL SOLITO UN C@@@@@@O

da Giovane Hunter 10/07/2009 19.42

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Amche qui c'è una mosca che da un po' fastidio,ma non preoccupatevi è solo un insetto

da DINO(FG) 10/07/2009 19.37

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Venite a vedere che fine ha fatto il Parco del Vesuvio, una bella zona dove scaricare o costruire ed un insieme naturalistico abbandonato dagli uomini. Andiamo nel Prco della Val d'Agri, l'unica cosa non consentita è la caccia e l'anno scorso si cacciavano i cacciatori con appostamenti fissi di guardie volontarie. Che Depressione!

da Francesko 10/07/2009 18.49

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

GRANDE ALVANTO !!!!! CENTRO PIENO.

da Ciro 10/07/2009 16.44

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Ok! permetto che secondo me i Parchi devono esistere mi stà tutto bene,ma se come nel mio caso che vivo all'interno del parco dei castelli romani dove ogni anno si allarga, dove non abbiamo più diritto di esercitare la nostra passione,dove persone di una certa età hanno dovuto appendere il fucile al chiodo, come devo fare? perchè non ci si sente dall'orecchio quando si propone di creare zone cacciabili all'interno del parco, gestite da un comitato regionale con ripopolamenti controlli antincendio, ve lo dico io il perchè, perchè nella nostra regione in materia di caccia ci sono ancora quei personaggi che reputano la caccia come il male di ogni cosa e si nascondono dietro il fatto che così facendo si eviterebbe la speculazione edilizia. allora mi domando che centra la caccia con la speculazione edilizia?

da alvanto 10/07/2009 16.41

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

x Ros-Mad Te lo avevo già anticipato in passato,lascia stare le materie che hanno a che fare con la Matematica,manco pà cape,tuostu cumme a nu' ciuccio,hai voluto cimentarti anche in Statistica.Con un risultato a dir poco pessimo.Devi sapere che la tua brillante analisi testata sui tuoi allievi è una vera e propria ca@@@@ta,essa difetta sia nel campione preso in esame (campione plagiato!!)e sia nel riferimento del modello matematico.Lascia stare la Statistica,e cerca solo di applicarti alla Geologia,insomma evita di fare figuracce.Salutoni

da spartacus60 10/07/2009 16.12

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Sammuri è un Gentiluomo e sà esattamente le condizioni dei parchi Italiani. Lasciamo lavorare, non è contro di noi per partito preso, come tanti altri ed è pronto a prendersi le sue responsabilità se commetterà errori. Non dimenticate che se si potesse cacciare nei Parchi inevitabilmente per legge si dovrebbero togliere alla caccia nuovi terreni. Ci conviene?

da Arrigo 10/07/2009 15.52

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

x Giampiero Sammuri Egregio signore lo scrivente non ha nulla in contrario ai parchi,anzi è un bene che ci siano per diverse e svariate ragioni.La questione incomincia ad essere delirante e vergognosa quando questi cadono nell'oblio della non gestione consona e confacente alla loro istituzione.Secondo il mio modesto parere sarebbe utile rivedere il loro riperitramento rispetto all soglia del 30% in ambito regionale,d'altronte è il solo modo di rispettare quanto sancito da Legge Statale.Distinti saluti

da spartacus60 10/07/2009 15.32

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

X Giampiero Sammuri Perchè non hai detto al sen.Orsi che bisogna modificare urgentemente la legge sulla caccia nei tempi,nei modi e nelle specie? W LA CACCIA

da valentino88 10/07/2009 15.10

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Al presidente della federparchi. Io sono proprietario di terreno sia adiacente che all’interno del parco nazionale del cilento e vallo di diano.Vorrei sapere che significato ha un parco del genere,dove ci sono tante discariche a cielo aperto,si edifica senza limite abusivo e non.(non lo dico io ma i giornali dove ogni decennio giusto per ricordare che è area protetta sigillano qualche discarica o qualche costruzione abusiva)Dove si tagliano boschi a non finire,cave,pascoli e tante altre cose contro le regole di un parco nazionale.Vorrei sapere perchè è nato questo BENEDETTO parco? Secondo il mio parere lo sò per 2 motivi. 1)basta che arrivano i contributi. 2)non si può esercitare attività venatoria.

da antonio67 10/07/2009 14.37

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Certo che l'atteggiamento di alcuni cacciatori (per fortuna pochi) è veramente singolare: voler vedere nemici anche dove non ci sono. Io penso che separare la caccia dal controllo fa bene al controllo ed alls caccia. Diversmente si alimenta la convinzione che l'eccesso di alcune specie puo essere risolto dalla caccia e quindi se non si risolve la colpa è della caccia. Non a caso su questo concetto ho registrato l'apprezzamento di molti dirigenti di associazioni venatorie e, nel corso dell'audizione, la condivisione dello stesso Senatore Orsi

da Giampiero Sammuri 10/07/2009 14.22

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Il professorino può studiare anche per 100 anni, ma se uno non apprende è inutile,l'intelligenza non si acquisisce, uno può solo ripetere la lezioncina come i pappagalli.

da Vito 10/07/2009 12.24

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

SILVANO FOR PRESIDENT ANCHE SE SINCERAMENTE NON C'E' PROPRIO PARTITA CON ROS_MAD

da PALOMA 10/07/2009 10.56

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

GRANDE SILVANO ! 10 A 0 E PALLA AL CENTRO caro Ros_Mad.

da Zelino 10/07/2009 10.50

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Buongiorno Sig. Ros-Mad. Ci da dati di prima mano e la ringrazio, la sua fonte oltre ad essere vera per un vissuto scolastico reale, lo è doppiamente perchè pronunciata da persona contro, pertanto in assoluto la più attendibile. Lei sà cosa significa che 4 (nella peggiore delle ipotesi) ragazzi su venti possano andare per boschi e vedano la caccia come attività possibile dell'uomo e compatibile con un'ecosistema come il nostro? Significa che il 20% dei giovani e guardi non 1.7% quanti sono i cacciatori Italiani, hanno capito che ci sono modi diversi di vivere senza omologarsi agli altri e nel rispetto di tutti e tutto. La ringrazio Lei ha fatto lo spot pubblicitario più bello che la caccia potesse avere. Ora sappiamo di avere quello in cui abbiamo sempre creduto, una base non creata artificialmente, la caccia è tacitata da sempre nelle scuole, ma vera e pura. Buona Giornata. Silvano

da Silvano B. 10/07/2009 7.32

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

min brunetta mandali a lavorare, ma un lavoro serio e faticoso,non come ora che la maggior parte di loro vegeta su uno stato che ha gia' lu sue gatte da pelare, lo saprei io come fare ma non posso dirlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 09/07/2009 23.27

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

ragazzi ros mad spacca i sassi con la testa anzi che usare la picozza quindi lasciamolo perdere ahahaahahha. samuri ha buttato li una bozza che neppure verrà considerata solo al vedere come vanno i parchi in italia un vero scempio andrebbero gestiti come zone protezione e cattura e smattiamola con questi selecontrollori la caccia x solo eletti...smettiamola e se passa la legge orsi mi scappa da ridere prepariamo le cartucce....saluti al mondo venatorio

da john connor 09/07/2009 23.01

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

X Ros Mad per natura cerco sempre di credere che anche in chi non la pensa come me possa esserci, anzi, ci sia, del buono. Anche nel tuo caso disperato penso che nemmeno tu creda del tutto a quello che pontifichi. Comunque è abbastanza normale che in una società come quella di oggi dove la stragrande maggioranza della popolazione abita nei centri urbani, i giovani crescano senza nemmeno sapere che differenza passa tra una faraona ed una gallina. Ma effettivamente credi che un giovane cresciuto in zone rurali come la mia, vicino alla natura e quindi a conoscenza delle dinamiche che la guidano abbia da imparare da qualche pank bestia stravaccato sotto i portici di qualche bella città italiana!!?? Non rifletti sul fatto che un giovane cacciatore della campagna Toscana dove io vivo possa essere molto più utile all'ambiente di qualche ambientalista salottiero che crede che Topolino e Paperino abbiano sempre parlato!!??

da ugus 09/07/2009 22.27

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Chi vive sperando muore disperato....

da Paolo 09/07/2009 20.25

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

"Purtroppo ho come la sensazione che distinguere le operazioni di caccia da quelle di controllo segnerà l'inizio di una rapida fine della caccia"......Zaratin carissimo il vero problema (per voi, ovviamente) è che la caccia è già sulla via del tramonto: oggi come oggi su venti ragazzi ad almeno 15/16, a voler essere magnanimi, non frega nulla di andar per boschi a sparare ad alcunchè! Questo lo sapete benissimo, ma fate finta di nulla. A conti fatti tra qualche decennio al massimo di caccia se ne parlerà solo sui libri di racconti. Saluti.

da Ros_Mad 09/07/2009 20.20

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Sammuri credo si sia preso una bella gatta da pelare. Stavolta ha toppato pieno. Se si pensa al carrozzone si perdono le ricchezze. La caccia poteva essere una risorsa. E non da poco.

da Elvezio 09/07/2009 19.54

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

LA CACCIA SI CHIUDE ISTITUENDO PARCHI A GO GO. QUESTO E' L'OBBIETTIVO DICHIARATO NIENTE ALTRO CHE CACCIA CHIUSA, PUNTO E BASTA VERO SIG. SAMMURI (OCCHI BENDATI FINO ALLE CAVIGLIE)?

da DA PAOLO T FANO PU 09/07/2009 19.37

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Perchè dovremmo stare a sentire le proposte di Federparchi, i parchi andrebbero aboliti e sostituiti con "zone di ripopolamento e cattura"UN saluto.

da Giovanni59 09/07/2009 19.13

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Sammuri fa solo ideologia e non considera l' interesse collettivo. Si preoccupa solo di non rendere evidente un fatto, cioe' che gli enti di gestione delle aree protette sono organismi del tutto inutili. Anche i Prefetti e i Sindaci possono disporre di validi esperti faunistici, e le aree protette possono essere tutelate dalla guardia forestale, dalle polizie municipali, e dalle numerose guardie venatorie volontarie (che almeno farebbero qualcosa di utile). Peraltro, nei parchi che ho visitato, non fanno neanche un minimo di manutenzione dei sentieri, che sono praticabili solo nei pre-perchi, cioe' fin dove arrivano i cacciatori...

da Fabrizio Bonuccelli 09/07/2009 18.52

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Non riesco a capire. Mi sforzo ma non riesco. Sarò duro, La dove nel resto del mondo il cacciatore porta ricchezza noi in Italia rinunciamo alla possibilità di ricevere soldi per gli abbattimenti e preferiamo spenderli facendolo fare ad addetti ai parchi ed anche alla P.Provinciale. Ma tutto questo in nome di chi? In nome di cosa? SIAMO VERAMENTE CIECHI! E chi scrive è un migratorista.

da Vittorio 09/07/2009 17.08

Re:Modifica alla 157: ufficializzate in Senato le proposte di Federparchi

Purtroppo ho come la sensazione che distinguere le operazioni di caccia da quelle di controllo segnerà l'inizio di una rapida fine della caccia.

da massimo zaratin 09/07/2009 16.46