Con la vittoria del centro - destra dello scorso aprile alle politiche nazionali, in Finlandia si apre una stagione particolarmente favorevole alla caccia. Il programma del nuovo governo, commenta in una nota l'Associazione finlandese dei cacciatori (Metsästäjäliito), include diverse politiche importanti e redditizie a sostegno della caccia.
La caccia è citata come parte preziosa dello stile di vita finlandese, che riveste una grande importanza sociale e ambientale. Attraverso nuove disposizioni di legge si mira ad intensificare e rendere più facile la gestione venatoria dei grandi carnivori, con particolare riguardo al lupo, in crescita. Il governo intende rimuovere le restrizioni sulla caccia allo smergo e all'oca facciabianca, reinserendo le due specie nell'ambito di applicazione della legge sulla caccia. Al fine di garantire proteggere le popolazioni di uccelli acquatici, sono previste misure per regolamentare le popolazioni di folaghe e corvi.
Il governo finlandese è anche al lavoro per ottenere un'eccezione per lo sfruttamento commerciale dei prodotti derivati dalla foca. Si vuole inoltre incrementare il numero di poligoni di tiro, portandoli a circa 1.000 entro la fine del decennio. Si chiede che le munizioni di piombo necessarie all'addestramento siano esclusi dal divieto dell'Ue.
Tutto questo con il favore della popolazione. E' appena stato pubblicato un rapporto secondo il quale l'atteggiamento dei finlandesi nei confronti della caccia è rimasto estremametne positivo negli anni. L'88% dei cittadini approva questa attività e non ha problemi di sorta con i cacciatori. Ricordiamo che in Finlandia vengono cacciati tranquillamente perfino gli orsi per mezzo di appositi permessi di caccia rilasciati annualmente.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.