Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE


giovedì 13 luglio 2023
    
 
 

Nella giornata di ieri, 12 luglio, il Parlamento Europeo ha votato in favore della “Nature Restoration Law”, la legge sul ripristino della natura. Il dossier entra ora nel cosiddetto “trilogo”, ovvero la fase della discussione congiunta fra Parlamento, Consiglio e Commissione europea.

In merito, FACE – la Federazione dei cacciatori europei – ricorda che sono state apportate alcune modifiche significative ad alcuni articoli, che richiederanno maggiore chiarezza nelle prossime settimane.

In generale, la legge sul ripristino della natura richiederà lo sviluppo di piani nazionali di ripristino per dare priorità a una maggiore attenzione alla conservazione degli habitat in collaborazione con le principali parti interessate.

Per decenni, FACE ha sottolineato la necessità di una maggiore attenzione alla conservazione degli ambienti naturali per aiutare le specie di avifauna legata agli habitat agricoli nelle campagne europee. Prima del “Controllo sull’Adeguatezza delle Direttive Natura” (il cosiddetto “Fitness check” di quasi 10 anni fa), FACE ha sottolineato la necessità di una “Maggiore enfasi sulla conservazione degli habitat, in particolare al di fuori delle aree protette, e priorità agli interventi per favorire e sostenere le specie con uno status di presenza e conservazione più svantaggiato rispetto alle specie più note e carismatiche”.

In pratica cosa comporta per i cacciatori la nuova legge?

Per FACE è chiaro che i cacciatori beneficeranno di una migliore biodiversità in Europa, in particolare per popolazioni di piccola selvaggina, molte delle quali sono in diminuzione. La metà dei nostri uccelli cacciabili ha uno status UE “non sicuro” e questa è una grave minaccia per la caccia sostenibile in Europa.

Fino ad ora, la politica europea per la natura si è basata principalmente sulla protezione delle specie e sulle aree protette per conservare la biodiversità, ma questo tipo di approccio sta dando risultati contrastanti.

Da ora in poi, i piani nazionali di ripristino devono includere misure realizzabili che consentano di favorire le specie cacciabili, in collaborazione con i principali portatori d’interesse.

Ad esempio, i piani nazionali dovrebbero incentivare le iniziative di ripristino locali e regionali realizzate o proposte dai cacciatori. La gestione degli habitat per la selvaggina avviene a livello locale e dobbiamo impegnarci per garantire che le buone iniziative dei cacciatori siano pienamente sostenute e incentivate.

Il dialogo attivo con le parti interessate – conclude la sua nota FACE – sarà fondamentale per il futuro della pianificazione degli interventi di ripristino nazionali. Questo punto è stato chiarito durante il dibattito al Parlamento europeo.

“Con l’approvazione della legge europea sul ripristino della natura finalmente vediamo superare decenni di sterile protezionismo fine a se stesso e quindi spesso vuoto di significati oltre che di risultati, per muoversi verso un approccio fattivo volto a ricreare habitat e dare sostegno alla fauna” ha commentato il Presidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi. “Ora confidiamo che dalla fase di confronto tra Commissione, Consiglio Europeo, ovvero i Governi dei diversi Stati dell’Unione, e Parlamento europeo emerga un testo migliorato ed emendato da alcune storture, che già abbiamo provveduto a segnalare ai nostri rappresentanti a Bruxelles.

Nel frattempo siamo pronti e fermi a contrastare le strumentalizzazioni che inevitabilmente i soliti noti, paladini di un ambientalismo ingessato e buono solo a vietare, hanno già iniziato a fare, spacciando quella votata in Europa come l’ennesima legge protezionista a modo loro!”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Bè se i nostri avversari .verdi, animalisti,ambientalisti cantano vittoria! Io cacciatore non sono per niente tranquillo!!

da Mario 14/07/2023 16.11

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Parliamo di caccia la politica lasciamola ai politicanti

da Max 14/07/2023 8.07

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Lo vedi che confermi che le case del popolo erano in realtà case del fascio? E li, credimi, trovare uno che ha più della licenza elementare è una impresa!

da Silvio 14/07/2023 6.43

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Silvio...nel secondo dopoguerra tali immobili furono devoluti allo Stato per effetto delle disposizioni contenute nell'articolo 38 del DLL 27 luglio 1944, n. 159, recante "Sanzioni contro il fascismo". Chiedi conferma a quello che ha fatto la terza media...

da Prendiamoci per il ,Cul...diretti 13/07/2023 22.27

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

In Sicilia FdI promuove un emendamento per la sanatoria delle case abusive a 150 mt dal mare, così tanto per rispettare la natura, le coste marine e le foci dei fiumi(dove prima degli abusi edilizi passavano gran belle anatre) piene di case....sbloccati inoltre progetti per parchi eolici e le devastazioni di montagne e colline sono ricominciate.. .seguite Lollo, fiocchi e company e l'italia in 5 anni sarà un deserto ambientale (che poi non si capisce come mai si sono alleati con i leghisti ai quali del belpaese non frega nulla, per loro solo la Padania e con la bandiera tricolore ci si pulivano il...salvini dixit)

da Ma cos'è la dx 13/07/2023 22.19

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Le case del fascio le hanno tutte rubate i comunisti e sono diventate case del popolo e li in effetti trovare uno che ha almeno la licenza elementare è difficile.

da Silvio 13/07/2023 18.21

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Silvio, ma quando vai alla casa del Fascio, uno che ha fatto la terza media e parla di caccia lo trovi mai?

da Prendiamoci per il Cul...diretti 13/07/2023 14.26

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Scusate ma chi andrà a controllare gli agricoltori se rispettano queste normative anche adesso se tagliano delle piante dovrebbero ripiantumarle ma non funziona così le guardie del parco Adda qua in pianura padana non fanno rispettare la legge non controllano luso dei pesticidi non rispettano i periodi x buttare nei campi il letame come tagliano giu merda e va pure nei fossi figuriamoci con un intero cambiamento e gli vietano pure diserbanti e pesticidi la vedo molto dura se non impossibile! Comunque l'idea è giusta bisogna fare qualcosa x l'ambiente

da Re rob 13/07/2023 14.10

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Ogni cacciatore dovrebbe essere contento della conservazione e ripristino degli habitat naturali, che si traducono in aumento dei selvatici. Sta(rebbe) alle nostre associazioni poi coniugarle con l'attività venatoria (con zone ripopolamento, aree addestramento cani etc). Si dovrebbe essere contrari alle infrastrutture inutili (o demagogiche), alle pale eoliche, all'agricoltura intensiva e chimica, agli allevamenti industriali, al disboscamento, che distruggono campi e montagne, e favorevoli all'agricoltura/allevamento estensivo : si dovrebbero dare giusti ristori agli agricoltori per pratiche non invasive e per la cura dell'ambiente(come quando il piano di sviluppo rurale finanziava rimboschimenti o siepi e fasce alberate nei seminativi con compenso variabile da 600 a 1000 euro /ha per 5/ 10 anni) e si vedrebbero i benefici per la fauna. Ma l'Europa approva la foglia di fico del ripristino ambientale(verrà attuato? Sarà un replay di parchi e riserve abbandonate a sé stesse?) e poi finanzia l'agricoltura industriale...mi sembra un giochino per fare contenti gli ambientalisti e poi continuare a fare andare tutto in malora. Non è questione di destra o sinistra, al cacciatore dovrebbe interessare più che a ogni altro la conservazione della natura, coniugata ad una corretta attività venatoria.

da Gizzi 13/07/2023 14.05

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Resterete sempre e solo dei poveri comunisti!

da Silvio 13/07/2023 13.31

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Fa più danni il tifo da stadio che l'analfabetismo. Se un provvedimento è decente non mi importa nulla della patacca di chi ha votato a favore.

da Peter 13/07/2023 13.27

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Niente habitat naturali niente caccia. Piangono solo gli ignoranti che ragionano per slogan senza andarsi a leggere sintesi o documenti. La FACE ha ragione. Gli eurodeputati italiani hanno fatto pena. E chi li applaude è solo il popolo bue.

da Gallinago 13/07/2023 13.19

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Quando vietano la caccia nei siti Natura 2000 andrai a piangere sulla spalla di Costa.

da X questo qua sotto 13/07/2023 12.34

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Migliorare gli habitat naturali porta vantaggi alla selvaggina e quindi ai cacciatori. Se invece Lollo e Fiocchi devono tutelare i contadini della Coldiretti, il primo faccia il Ministro della Agricoltura e lasci la delega alla caccia,il secondo venda le vanghe invece delle munizioni.

da Prendiamoci per il Culdiretti 13/07/2023 12.30

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Hahahahahahah mi hai sollevato la giornata con queste minchiate di fidc, tortore e passioni varie, secondo me l’unica tua passione è prenderlo in quel posto visto che ti fidi di federcacca

da Fidc facce ride 13/07/2023 11.28

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Dai FACE e FIDC,Fatece ancora ridere!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 13/07/2023 11.19

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Federcaccia e FACE uniche realtà che lavorano per la caccia, complimenti da parte di tutto il mio circolo di cacciatori.

da Passione tortore 13/07/2023 11.06

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Federcaccia e FACE uniche realtà che lavorano per la caccia, complimenti da parte di tutto il mio circolo di cacciatori.

da Passione tortore 13/07/2023 11.06

Re:Nature Restoration Law, il commento Fidc e FACE

Face e fidc vi sosterranno…. ad appendere lo schioppo al muro Continuate a fare tessere con questi individui che vanno a braccetto con animalari e Verdi europei

da Fidc e legambiente stessa brutta gente 13/07/2023 10.11

Re:Nature Restoration Law, il commento della FACE

Divieto di caccia in tutte le aree Natura 2.000. Aumenti dei prezzi dei prodotti agroalimentari. Arrivo di ortofrutta da Africa e Sudamerica pieno di prodotti chimici da noi vietati. Grazie socialisti, verdi, 5 seghe e pattume UE!

da Dario 13/07/2023 9.18