Fidc Brescia fa sapere che il 13 luglio 2023 è stato approvato un emendamento per la modifica della Legge 26/93. "Se la proposta sarà approvata - si legge nella nota Fidc - anche in Consiglio Regionale, sarà riscritto l’articolo 26 che disciplina la detenzione e l’utilizzo dei richiami vivi".
L'emendamento introduce alcune novità, tra cui l'introduzione di un nuovo contrassegno regionale per i richiami vivi. Sarà necessario avere il nuovo anellino regionale per detenere e utilizzare i richiami vivi in modo legittimo. L'anellino sarà distribuito dalla Regione Lombardia e potrà essere un anello o una fascetta fatta di materiali metallici, plastici o altri materiali idonei. È prevista una tolleranza sulle misure del 10% e le misure saranno definite con provvedimento della Giunta, che dovrà anche definire le caratteristiche tecniche dell’anello. I nuovi anelli saranno consegnati su richiesta dell’interessato. I richiami a fenotipo mutato appartenenti alle specie cacciabili (insieme al “piccione nella forma domestica” e al “Germano reale nella forma domestica”) potranno essere detenuti ed utilizzati senza anello. Sarà possibile sostituire l’anello per motivi di benessere animale o per deterioramento.
Fidc Brescia segnala alcune perplessità riguardo a certi aspetti della proposta. Ad esempio, potrebbe diventare illegittimo detenere uccelli allevati muniti di anello delle Associazioni Ornitologiche, ma sprovvisti dell'anellino regionale. Inoltre, l'assenza di anello per i richiami a fenotipo mutato potrebbe rendere difficile dimostrarne la legittima provenienza. Sarà importante garantire che le modifiche normative siano applicate correttamente, soprattutto per quanto riguarda i richiami già in possesso dei cacciatori e le procedure relative all'anello.
L'emendamento è stato presentato da Carlo Bravo di Fratelli d'Italia e Floriano Massardi della Lega, con il sostegno dei loro colleghi di partito. Sarà necessario il sostegno dei partiti per far passare l'emendamento al Consiglio Regionale dopo il 20 luglio. Ci sono resistenze da parte della struttura dell'Assessorato, ma si spera che il progetto possa essere accolto positivamente per il bene dei cacciatori.
La Federazione Italiana della Caccia di Brescia (FIDC Brescia) sostiene la proposta e si è offerta di fornire suggerimenti per migliorarla, se necessario.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.