Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Regione Toscana, approvato il piano di prelievo del cinghiale


venerdì 14 luglio 2023
    
 
La Giunta regionale della Toscana ha approvato il piano di Prelievo del cinghiale nelle aree vocate della Regione Toscana per il periodo giugno 2023 – maggio 2024. Il piano prevede il prelievo di 20.000 capi di cinghiale in tutta la regione, con un'attenzione particolare alle aree più vocate alla specie.

Il prelievo sarà effettuato con diverse tecniche, tra cui la caccia di selezione, la caccia in girata e la caccia in braccata. I cacciatori che parteciperanno al prelievo dovranno essere in possesso del tesserino venatorio regionale, di contrassegni e schede di prelievo.

Il piano di prelievo è stato approvato dalla Regione Toscana per ridurre la popolazione di cinghiali, che è considerata un problema per l'agricoltura e la sicurezza stradale. I cinghiali, infatti, possono causare danni alle colture e agli allevamenti, e possono anche essere pericolosi per l'uomo, se si avvicinano troppo alle abitazioni.

Le disposizioni saranno attuate dagli ATC (Aziende Territoriali della Caccia) e dagli enti gestori delle aree protette. I risultati del piano saranno monitorati dalla Regione Toscana, che potrà apportare eventuali modifiche al piano in base alle esigenze.
 
Di seguito le date previste:

  • Prelievo venatorio selettivo: tutto l’arco annuale (con l’esclusione dei giorni di martedì e venerdì);
  • Prelievo venatorio in girata (per AFV e AAV): 1° ottobre- 31 gennaio nei giorni previsti dal Calendario Venatorio (con l’esclusione dei giorni di martedì e venerdì), per un periodo massimo di tre mesi come indicato nel Calendario Venatorio;
  • Prelievo venatorio in braccata: 1° ottobre- 31 gennaio nei giorni previsti dal Calendario Venatorio (con l’esclusione dei giorni di martedì e venerdì), per un periodo massimo di tre mesi come indicato nel Calendario Venatorio.

Vai alla delibera di approvazione. Piano cinghiali Allegato A

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Regione Toscana, approvato il piano di prelievo del cinghiale

Invece ti toccano. Come a me son toccato gli animalari !

da X questo qua sotto 16/07/2023 11.23

Re:Regione Toscana, approvato il piano di prelievo del cinghiale

Se non ci fossero più i cacciatori di vivrebbe meglio

da Antonio 16/07/2023 8.06

Re:Regione Toscana, approvato il piano di prelievo del cinghiale

Alla fine se i cinghiali vanno abbattuti,cosa serve puntualizzare con tutte queste direttive,alcune inutili.

da Mario 15/07/2023 20.22

Re:Regione Toscana, approvato il piano di prelievo del cinghiale

E' Allora cosa vuoi dire con questo?

da Fine 15/07/2023 16.12

Re:Regione Toscana, approvato il piano di prelievo del cinghiale

Mica ti obbligano!

da X questo qua sotto 15/07/2023 16.00

Re:Regione Toscana, approvato il piano di prelievo del cinghiale

La Regione ed il Governo non hanno capito che il cacciatore affronta delle spese abbastanza sostenute per andare a caccia e quindi gli abbattimenti fuori periodo ( che non prevedono nessun rimborso spese) li facesse fare alla Polizia Provinciale e CC Forstali , quali organi preposti.

da Fine 15/07/2023 15.36

Re:Regione Toscana, approvato il piano di prelievo del cinghiale

Come sempre, non precisano mai, che alcune provincie vedi quelle come Siena, non apre il 1 di ottobre, bensi il 1 di novembre,

da Mario 15/07/2023 9.21

Re:Regione Toscana, approvato il piano di prelievo del cinghiale

Il Calendario Venatorio può attendere.

da In barba alla Legge 157/92 14/07/2023 18.35