Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia


mercoledì 19 luglio 2023
    

 

Secondo il Bollettino epidemiologico del Ministero della Salute, al 19 luglio 2023, sono stati registrati 1.009 casi accertati di Psa nei cinghiali, e il virus è stato rilevato in otto regioni, tra cui la Lombardia, che si è aggiunta di recente alla lista. Questa rapida diffusione sta preoccupando la filiera suinicola, soprattutto nella Pianura Padana.

In Lombardia, la malattia è stata notificata il 20 giugno 2023 in un cinghiale nel comune di Bagnaria, provincia di Pavia, ed è stato confermato un secondo caso nella stessa provincia. La vicinanza tra Lombardia e Friuli VG attraverso il Veneto solleva timori riguardo alla propagazione del virus attraverso veicoli, merci e persone.

David Pontello, responsabile della Sezione zootecnica di Confagricoltura Friuli Venezia Giulia, esprime preoccupazione riguardo all'efficacia delle misure di contrasto finora adottate per fermare la diffusione della Psa. Chiede agli Amministratori pubblici di essere più vigili per proteggere il settore della suinicoltura, che rappresenta l'8,5% del PIL agricolo regionale e ha un valore di circa 70 milioni di euro.

La filiera del prosciutto di San Daniele Dop è particolarmente coinvolta, con 150 allevamenti nel Friuli VG e un valore di produzione superiore a 300 milioni di euro.

 

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

Concordo con roby80.la solita pagliacciata ialianaparole ed altre parole, riunioni di Grandi teste(di ca...)x discutere discutere e discutere.ripeto.la soluzione e tutti i titolari di licenza di caccia sono abilitati a sparare i cinghiali notte,giorno con carabina, fucile ecc... Consentire ai proprietari dei fondi,che stanno subendo danni enormi,a sparare anche la notte perché come sappiamo si muovono solo la notte x cibarsi.tutto il resto rimangono solo parole.

da Il tordo 20/07/2023 15.17

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

Ma invece di comunicare dei numeri,purché non vi decidete di abbatterli e la finiamo un volta per tutte.

da Mario 20/07/2023 7.58

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

Presumo che sia giunto il momento di far intervenire i selecontrollori e bioregolatori all'interno dei parchi ed aree protette, ove la maggior parte dei sus scrofa trovano rifugio.

da Bredgio 20/07/2023 6.42

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

Se a fare selecontrollo sono quei pochi abilitati ciò vorrà dire 1 morto e 10 nati ?? incompetenza pura qui in Calabria e ad oggi nulla di fatto..solo divieti x la caccia ma non per tutto il resto..

da Roby80 19/07/2023 17.41

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

Se gli Atc nazionali lavorano come RM1 la PSA dorme sonni tranquilli

da Federcacca 19/07/2023 15.17

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

INFATTI LA CACCIA AL CINGHIALE FACCIAMOLA PER UNA STAGIONE UNICA 2023 2024 SOLO PER IL PORCO ..LE PENNE PER 2023 2024 NO..CHE NE PENSATE? TUTTI AL CINGHIALE..ALTRIMENTI QUI NON SI CACCIA PIU' NEI POSTI STORICI.

da TURDUS 19/07/2023 13.58

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

Basta fare allevamenti di cinghiali bisogna eliminarli tutti fanno troppi danni.. Per chi vuol capire...

da Cecco 19/07/2023 13.10

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

Tranquilli che tra poco ci pensano i cinque stelle ed i Verdi con il referendum anticaccia a risolvere la situazione!!hi hi hi hi hi hi ITAGLIA!!

da Mariolino umbro 19/07/2023 12.43

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

Facciamoli fuori una volta per tutti....bisognerebbe abbattere più del 80%Di porchi innuutili e dannosi.....è diventato uno schifo e non voglio assolutamente rischiare che la caccia possa chiudere per colpa dei cinghiali......w la caccia vera

da Fagiano 19/07/2023 12.03

Re:Psa, raggiunti i mille casi nei cinghiali in Italia

La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti.. ERADICAZIONE!!!

da Carlo 19/07/2023 11.38