Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc Sicilia apprezza disponibilità sulla caccia dell'Assessore Sammartino


mercoledì 19 luglio 2023
    
 
 
Il Presidente FIdC Sicilia Giuseppe La Russa esprime giudizio favorevole sull'incontro con l'Assessore Sammartino dedicato alla caccia organizzato dalla Regione lo scorso 13 luglio. Durante l'incontro, sottolinea La Russa, l'Assessore ha affrontato le criticità del mondo venatorio siciliano dimostrando di avere idee chiare su come migliorare l'attività venatoria nella regione.

Sono stati presentati i contenuti del Calendario Venatorio 2023 - 2024, unanime il parere che si tratti finalmente di un calendario più rispondente alle aspettative dei cacciatori. Federcaccia Sicilia nel suo comunicato giudica favorevolmente l’apertura da parte dell’Assessore Sammartino a tutte le Associazioni Venatorie affinché si realizzi una proficua collaborazione sia per la preparazione dei Calendari Venatori che per tutte le altre problematiche da affrontare riguardanti il mondo dell’attività venatoria.
 
Fidc chiede di discutere con l'Assessore dell'importanza dell'attività venatoria in Italia, emersa dai dati della ricerca Nomisma presentata la scorsa primavera in Senato. La federazione sottolinea di aver sempre collaborato con gli uffici regionali e gli assessori, partecipando alla stesura dei Calendari Venatori e sostenendoli in tribunale. Oltre ad aver realizzato progetti di censimento del coniglio selvatico, favorito la riapertura della caccia alla lepre italica ai cacciatori formati grazie al progetto ad essa dedicato, e contribuito alla ricerca sulle beccacce con l'Università di Milano.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fidc Sicilia apprezza disponibilità sulla caccia dell'Assessore Sammartino

A parte le minuzzaglie legate al calendario venatorio (tortora sì o no, 3 giorni in più per i tordi, la beccaccia sino al 10 gennaio ma solo se non nevica e se c'è vento di scirocco e roba simile), che per evitare problemi andrebbe reso unico da metà settembre a gennaio, i veri problemi sono legati ai sic e zps, rimboschimenti forestali, riserve e parchi che sono riserve di caccia per i soli residenti, assenza di zone di ripopolamento (controllate e non lasciate in abbandono e dove praticare una adeguata rinaturalizzazione del territorio ) e aree per addestramento cani magari a queste collegate (anche a pagamento, come si fa in Serbia, Macedonia etc.), contenimento drastico di cinghiali e daini e un collegamento con il psr agricoltura per dare incentivi agli agricoltori per pratiche di miglioramento ambientale

da Gizzi 20/07/2023 17.49

Re:Fidc Sicilia apprezza disponibilità sulla caccia dell'Assessore Sammartino

Nella speranza che non resti tutto nebulizzato nell'aria e dunque fiducioso che qualcosa di concreto possa essere fatto, ribadisco il problema non indifferente creato dai siti Natura 2000, solo per la Sicilia interdetti alla caccia; ribadisco di attenzionare con dovizia i farlocchi pareri Ispra che puntano solo ed esclusivamente a limitare i periodi venabili già notevolmente accorciati dalla 157/92; ribadisco di considerare improrogabile una riperimetrazione dei parchi regionali esistenti, poichè precludono all'attività venatoria siciliana, territori troppo vasti e in buona parte dei casi, senza che vi sia una reale motivazione per una protezione. In alternativa, se non si volesse ridurne l'estensione, ricordo che le aree di parco, sono suddivise in zone: A-B-C e D e che pertanto, le zone B e C di minor pregio naturalistico, potrebbero tranquillamente includere l'attività di caccia che tra l'altro potrebbe incidere in maniera molto più significativa sul controllo di specie problematiche come il cinghiale. Buon lavoro all'Assessore SAMMARTINO.

da Hunter74 20/07/2023 0.27