“Auspico una rinnovata attenzione tra le esigenze di agricoltori, allevatori e cittadini rispetto alla presenza di animali selvatici nel nostro territorio. L’Ispra ha chiarito che la presenza di lupi in Italia è di 3500 capi, la maggiore in Europa". Lo ha detto dichiarato Mirco Carloni, Presidente Commissione Agricoltura della Camera, a seguito dell'audizione dell'Ispra.
"Ci sono tutte le condizioni per gestire la presenza di questo animale selvatico - ha aggiunto - come ci chiedono sia le imprese che le regioni, senza ideologie e senza mettere in pericolo la sopravvivenza della specie, dopo anni di gestioni ecologiche fallimentari del passato. Ad oggi si contano almeno un milione e mezzo di cinghiali, che non possono essere gestiti con le attuali norme.
Allevatori e agricoltori ci chiedono interventi a tutela di coltivazioni e capi, i cittadini chiedono sicurezza di fronte a plantigradi, grandi carnivori e selvatici che presentano sempre più comportamenti antropizzati. Richieste legittime e condivisibili. Gli strumenti legislativi a disposizione delle Regioni devono essere modificati, per questo ci stiamo impegnando per arrivare in tempi rapidi a uno strumento per una gestione consapevole dei rischi legati alla fauna selvatica e degli interessi degli operatori. Una gestione centralizzata di dinamiche così complesse e strettamente legate alle esigenze dei singoli territori, infatti, non è funzionale: anche in questo caso auspichiamo, e lavoreremo, per assicurare alle regioni maggiore autonomia sul tema della gestione di questo ambito faunistico”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.