Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Veneto si adegua a sentenza Corte Costituzionale sul Piano Faunistico


mercoledì 2 agosto 2023
    
 
 


“Oggi l’Assemblea del Consiglio regionale ha provveduto a riassumere il Piano faunistico-venatorio regionale 2022–2027, dando così concreta attuazione alla proposta della Giunta regionale finalizzata ad assicurare piena ed efficace vigenza, senza soluzione di continuità, dello strumento regionale di pianificazione faunistico-venatoria. Viene così data risposta immediata ed efficace alle incertezze e alle criticità derivanti dall’applicazione della Sentenza della Corte Costituzionale”.

L’assessore regionale alla Caccia, Cristiano Corazzari, interviene così a commento del voto dell’assemblea legislativa regionale sul Piano faunistico-venatorio 2022-2027 avvenuto martedì primo agosto. Ricordiamo che la Corte Costituzionale alcuni giorni fa ha dichiarato
illegittima la scelta della Regione Veneto di approvare il piano faunistico-venatorio con legge. E' stato dunque necessario per la Regione riapprovare il Piano faunistico con atto amministrativo.

“Abbiamo deciso di agire da subito – aggiunge Corazzari - con la proposta di provvedimento amministrativo per il Consiglio, un provvedimento che la Giunta regionale ha adottato all’indomani della pubblicazione della stessa sentenza. In questo modo assicuriamo vigenza e valore a tutti i provvedimenti e procedimenti sin qui realizzati con questo Piano faunistico, da febbraio 2022 e sino ad oggi, quali: la puntuale ed efficace tabellazione delle zone di tutela e protezione della fauna, la concessione, dopo ampia e articolata istruttoria, dell’istituto dei fondi sottratti, l’approvazione del calendario venatorio per la prossima stagione venatoria.”

“La messa a regime del Piano a seguito della sentenza - conclude l’Assessore -consentirà di procedere speditamente a tutti i successivi adempimenti, anche attraverso la valorizzazione e lo sviluppo del metodo del confronto e della condivisione con i vari stakeholder interessati e coinvolti che ha accompagnato tutti gli step attuativi del Piano sin qui realizzati”.

Leggi anche

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Veneto si adegua a sentenza Corte Costituzionale sul Piano Faunistico

Grazie per la risposta Elio

da Veneto 03/08/2023 10.00

Re:Veneto si adegua a sentenza Corte Costituzionale sul Piano Faunistico

penso,(se sbaglio corregetemi) che i pfv vengano approvati solo con atto amministrativo in quanto l' art 117 della costituzione recita:La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: s) tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali. ……… ponendo regole che possono essere modificate dalle Regioni, nell’esercizio della loro potestà legislativa in materia di caccia, esclusivamente nella direzione dell’innalzamento del livello di tutela»

da Elio Sommacal 03/08/2023 9.52

Re:Veneto si adegua a sentenza Corte Costituzionale sul Piano Faunistico

Ma nelle altre regioni come viene approvato il piano faunistio?

da Veneto 02/08/2023 11.47

Re:Veneto si adegua a sentenza Corte Costituzionale sul Piano Faunistico

La burocrazia inutile da noi regna sovrana ed è terreno fertile per chi vuole vivere sui ricorsi e si crea lavoro per i Giudici dei Tar e per gli Avvocati.

da Red 02/08/2023 10.46

Re:Veneto si adegua a sentenza Corte Costituzionale sul Piano Faunistico

Per Elio: la Consulta ha ritenuto incostituzionale l'approvazione di provvedimenti di programmazione faunistica tramite legge, è stato dunque necessario per la Regione procedere con atto amministrativo affinchè il Piano faunistico continuasse ad avere validità.

da Redazione BigHunter.it 02/08/2023 10.41

Re:Dopo sentenza Consulta, Veneto riadotta Piano Faunistico Venatorio

Piano approvato con atto amministrativo per cui impugnabile da parte degli animalati, corretto?

da Elio Sommacal 02/08/2023 8.26