Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi


mercoledì 2 agosto 2023
    
 
 
Eradicare la Peste suina Africana attraverso l’abbattimento dei cinghiali dalla zona infetta entro 36 mesi. Questo l’impegno assunto nelle scorse ore dal Commissario per la PSA Vincenzo Caputo, riportato da un comunicato della CIA, a seguito di un incontro tenuto ieri nella sede nazionale, presieduto dal Presidente Cristiano Fini e dal referente Cia fauna selvatica Gabriele Carenini. Un obiettivo che si intende raggiungere grazie all’attività dei bioregolatori (dunque soprattutto i cacciatori) che interverranno nelle operazioni. Caputo, inoltre, ha chiesto la collaborazione delle aziende agricole sul fronte della gestione delle carcasse, per superare il problema anche economico dello smaltimento.

Per Cia è fondamentale che le azioni di depopolamento siano tempestive, concentrandosi nelle zone confinanti con quelle in restrizione, allo scopo di limitare la diffusione della malattia e l’ampliamento delle zone infette.

“Come ribadito in diverse circostanze, con l’estate inoltrata, già noto elemento di criticità sul fronte della PSA, chiediamo che vengano messi in campo tutti gli strumenti per eradicare la malattia -è intervenuto Gabriele Carenini-. Bisogna ridurre drasticamente il numero dei cinghiali in circolazione e occorre far ripartire al più presto le aziende che sono ferme”.

“La situazione è gravissima -ha dichiarato il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini- occorre agire in maniera concreta, prima che si arrivi al blocco della circolazione dei prodotti di salumeria nazionali. Dobbiamo ridurre la pressione dei selvatici, sono indispensabili abbattimenti organizzati e sistematici su tutto il territorio. Adesso, servono risorse economiche e messa in opera delle disposizioni, prima che le conseguenze siano devastanti per l’intero settore suinicolo da cui dipendono 11 miliardi di fatturato e 70 mila addetti nella filiera delle carni suine, e che i danni superino l’intero valore della suinicoltura nazionale”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi

Di questo passo nemmeno in dieci anni.

da MARIO 04/08/2023 23.28

Re:Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi

Ci sembra che è un'altra presa in giro. Se volete combattere la PSA dovete fare scendere in campo migliaia di cacciatori quasi x tutto l'anno altrimenti rischiamo di pagare le tasse e di non poter andare a caccia. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 03/08/2023 19.04

Re:Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi

Bah continuo a non capire! Da una parte si dice che si voglogliono sradicare peste e cinghiali entro 36 mesi dall'altra invece si continua ad interdire la caccia nelle zone rosse. Io se fossi il commissario Caputo consentirei la caccia anche di notte per risolvere il problema dei cinghiali! Qualcosa non mi torna! Voi che ne dite?

da Roberto 03/08/2023 18.57

Re:Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi

Non va eradicata la PSA, vanno eradicati i cinghiali ovunque, stanno distruggendo i galliformi e le campagne

da Veritas 03/08/2023 7.42

Re:Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi

Alla fine è come dico io per colpa dei cinghiali di merda la caccia rischierà seriamente di chiudere, poi metti anche il governo che non ha assolutamente intenzione di risolvere il problema della peste suina così hanno un'altro modo dopo il covid di rubare i soldi,ormai hanno trovato un altro motivo per puppare......dobbiamo reagire e uccidere più del80% dei porchi innuutili e dannosi

da Fagiano 02/08/2023 22.44

Re:Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi

SALVE ,,... FATECI ANDARE A CACCIA NELLE ZONE ROSSE COME (LE CHIAMATE VOI) CON TUTTE LE NOSTRE PRECAUZIONI, ALMENO POSSIAMO CACCIARE ANCHE LI QUESTI BENEDETTI CINGHIALI DEL C..... ALTRIMENTI NON POSSIAMO CACCIARE ALTRI TIPI DI ANIMALI..ROMA ATC 1

da TURDUS 02/08/2023 15.03

Re:Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi

Ma gli animali dei vari allevamenti suini esistenti nelle varie regioni non si possono vaccinare ? Non esiste il vaccino per questa malattia e risolvere così la situazione in tempi brevi ?

da Jamesin 02/08/2023 12.43

Re:Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi

Questo sta a significare che tutte le zone adesso dichiarate infette, cioè interi comuni facenti parte degli ATC la caccia resterà chiusa per tre anni. E se per caso dopo aver pagato tutte le tasse sui miei posti di caccia viene rinvenuto un cinghiale malato io ho finito di andare a caccia. Allora mi conviene starmene a casa la caccia è finita.

da Giacomo 02/08/2023 12.16

Re:Commissario Caputo conferma obiettivo eradicazione PSA in 36 mesi

basta chiacchiere!! o girarci intorno!! AGITE subito!! si è perso già troppo tempo!!

da ZORRO 02/08/2023 11.11