Si è tenuta durante la mattinata di mercoledì 2 agosto la seduta del Comitato Regionale Faunistico Venatorio della Sardegna sul Calendario Venatorio.
Novità positive per la caccia alla selvaggina nobile stanziale, per cui sono state previste tre giornate: 17, 24 settembre e 1 ottobre. Sia in territorio autogestito che libero - comunica il Presidente Fidc Sardegna Davide Bacciu in un video - sarà possibile prelevare una pernice per giornata (3 dunque in totale) e 2 lepri complessivamente nelle tre date. Per il coniglio bisognerà attendere l'esito dei censimenti estivi. Non è da escludere dunque che si possa ottenere anche qualche modifica sugli altri carnieri a seguito dei dati che saranno disponibili a fine agosto - inizio settembre.
Altra importante novità confermata dal Presidente regionale Fidc è la conferma della chiusura alla beccaccia al 31 gennaio (la scorsa annata c'era stata la chiusura anticipata alla prima decade di gennaio nelle aree Natura 2000). Confermati tutti gli altri contenuti già approvati dal Comitato faunistico durante la seduta di giugno per l'invio del testo a Ispra. Come la preapertura prevista per le giornate di domenica 3 e giovedì 7 settembre a tortora, cornacchia grigia e ghiandaia, e l'apertura generale di domenica 17 settembre.
Da domenica 17 settembre saranno inoltre cacciabili germano reale, alzavola, canapiglia, codone, cornacchia grigia, fischione, folaga, gallinella d’acqua, ghiandaia, marzaiola, mestolone, porciglione, beccaccino, frullino, merlo, quaglia e volpe.
Apertura l'8 ottobre per beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello, che chiuderanno mercoledì 31 gennaio (compreso). La caccia all’allodola sarà consentita da domenica 4 ottobre al 31 dicembre, al cinghiale da mercoledì 1 novembre al 31 gennaio. Grazie all’approvazione del Piano di gestione della specie, dopo anni, il moriglione sarà nuovamente presente tra le specie cacciabili. Infine, la caccia al colombaccio si potrà esercitare da domenica 1 ottobre a sabato 10 febbraio.
Dal 5 ottobre si potrà cacciare nelle giornate di giovedì e festivi infrasettimanali, compresi venerdì 8 dicembre e martedì 26 dicembre. In sintesi, la chiusura della stagione venatoria è prevista per il 31 gennaio 2024, tranne per allodola, merlo e quaglia (anticipata al 31 dicembre 2023), e colombaccio (posticipata a sabato 10 febbraio 2024).
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.