Lo scorso 28 luglio i consiglieri regionali del PD Marco Niccolai, Andrea Pieroni e Mario Puppa hanno presentato un'interrogazione consiliare al fine di conoscere le tempistiche previste per la completa attuazione delle disposizioni concernenti l'inanellatura dei richiami vivi con fascette irremovibili.
In particolare si chiede se le procedure relative all'acquisto degli anelli siano state completate, quali siano i tempi per la distribuzione ai cacciatori e quali saranno le regole a cui sarà necessario attenersi; se è previsto un ruolo attivo dei Centri di assistenza venatoria (CAV) nella gestione e nell'attuazione della distribuzione e infine se non si ritenga opportuno emanare indirizzi di dettaglio al fine di rendere tali disposizioni pienamente applicabili.
Sulla questione negli ultimi giorni è intervenuta anche Arci Caccia Toscana aggiungendo alcune supposizioni. "Ricordiamo che, in base all’art 34 della lr 3/94 - scrive l'associazione - , dovranno essere dotati di un anello inamovibile in aggiunta a quello applicato dall’allevatore che avrà validità fino al raggiungimento del decimo anno di vita del richiamo. Solo con quell’anello aggiuntivo potranno essere utilizzati per l’attività venatoria. Il portale gestionale che, sembrerebbe, sarà gestito dai CAV, dovrebbe essere pronto, così come dovrebbero essere stati acquistati gli anelli".
Secondo l'associazione "tutto fa supporre che, per completare la procedura, occorrerà rivolgersi, al termine della prossima stagione venatoria, alle Associazioni Venatorie. Nella prossima stagione venatoria, invece, sembra che tutto rimarrà come in quella passata e varranno ancora le regole con cui si è cacciato finora".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.