Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Dossier Regione Toscana: le proposte sui migratori non acquatici


lunedì 13 luglio 2009
    
Regione ToscanaIl Rapporto della Regione rispetto alle proposte sulla caccia, stabilisce alcune azioni per incentivare il progresso dell'attuale gestione venatoria delle specie di uccelli migratori non acquatici in Toscana.

Innanzitutto si parla della creazione di una rete effettiva di monitoraggio del transito migratorio che sia in grado di fornire da un lato dati confrontabili a quelli disponibili per gli uccelli acquatici e dall'altro di evidenziare tempi e intensità dei flussi migratori in modo attendibile.

“La sua creazione – si legge nel rapporto - rappresenterebbe un forte progresso delle conoscenze su queste specie che non potrebbe che tradursi in modo positivo sulla loro gestione”. “In questo senso – continua poi il dossier – la collaborazione internazionale dovrebbe fungere da cornice nella quale inserire gli sforzi di estensione della conoscenza di queste specie”.

Al monitoraggio del transito si aggiunge anche quello degli abbattimenti, così come stabilito per i migratori acquatici. “Anche in questo caso la prosecuzione e l'implementazione del sistema di raccolta dei dati riferibili ai prelievi con la possibilità di tracciare dei trend attendibili risulta utile  costruire una base certa per la programmazione venatoria. La proposta di modifica di rilevamento dei dati dei tesserini secondo il documento, può rappresentare un punto di partenza per il raggiungimento di tale obiettivo.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Dossier Regione Toscana: le proposte sui migratori non acquatici

credete che le bocche da sfamare per questi controlli saranno a carico dello stato? preparatevi ad altre TASSE carini....

da da paolo t fano pu 16/07/2009 22.31

Re:Dossier Regione Toscana: le proposte sui migratori non acquatici

un conto è la migrazione un conto la presenza durante il passo e dopo, che dipende dalle condizioni ambientali. E anche i prelievi, verificati nel tempo, possono dare l'idea della qualità dell'ambiente (capacità di fornire alimentazione, sosta, ricovero...) Cerchiamo di vedere il buono, ma soprattutto diamo risalto a chi può costituire un buon punto di partenza per collegarsi a un sistema che certamente va allargato e migliorato, ma che serve anche ad una caccia di qualità.

da scricciolo 14/07/2009 9.37

Re:Dossier Regione Toscana: le proposte sui migratori non acquatici

ma se non inventano qualcosa ,che ci stanno a fare tutte quelle persone? IMMAGINATE IMMAGINATE

da PAOLO 14/07/2009 9.37

Re:Dossier Regione Toscana: le proposte sui migratori non acquatici

Monitorare in tutto il paleartico occidentale, questo si. Un pezzettino di terra quale è la Toscana che significato può assumere rispetto alla migrazione appunto che avviene in tutto il paleartico occidentale? a meno che, così come gli exit pol, che in base ad una piccola percentuale di intervistati ci da la possibilità di orientare il risultato degli spogli elettorali, anche in questo monitoraggio possa assumere lo stesso significato.

da luigi 13/07/2009 20.04