Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lega Umbria "Eu Pilot risultato di altra pretestuosa azione ambientalista"


lunedì 7 agosto 2023
    
Stati generali Caccia Umbria
 
“Fa specie che a parlare di legalità e di rischi di infrazione per l’Italia, con possibili conseguenze per le tasche dei cittadini, siano proprio le associazioni ambientaliste che, con continue azioni strumentali nelle regioni, in Italia e ora anche in Europa, rincorrono il caos normativo al fine di ostacolare la caccia”. Così il consigliere regionale della Lega, Manuela Puletti, assieme ai colleghi Valerio Mancini e Marco Castellari, commenta la notizia dell’apertura della procedura EU Pilot 2023/10542 su specifiche questioni relative all’attività venatoria, con la quale la Commissione Ue ha chiesto chiarimenti al Ministero italiano dell'Ambiente e a 13 enti, tra cui la Regione Umbria.

“Non entriamo nel merito della normativa, più volte anche noi abbiamo preso le distanze da una gestione poco coraggiosa da parte dell'assessore Morroni, ma ci teniamo a specificare che la richiesta di chiarimenti da parte dell' Ue non significa automaticamente una procedura di infrazione – spiegano i leghisti – dato che l’Italia e gli Enti interessati avranno tempo fino al 18 settembre per fornire le risposte richieste, al netto del fatto che su zone umide e piani di gestione anche la Lega di concerto con le associazioni venatorie, ha sollecitato interventi. Eppure le associazioni ambientaliste già invocano di rivedere i calendari venatori, chiedono ulteriori restringimenti sulle specie cacciabili e puntano il dito verso il cacciatore difensore dell'ambiente, persona onesta che con la sua attività contribuisce a mantenere gli equilibri”.

“Nonostante ciò – evidenziano Puletti, Mancini e Castellari - il mondo ambientalista non si rassegna e cerca di impedire il regolare svolgimento di una delle più grandi tradizioni umbre ed italiane. Registrando ogni volta sonore sconfitte. Lo ha fatto di recente, riproponendo il referendum per l’abolizione della caccia, che per l'ennesima volta non ha raggiunto le firme necessarie: era arrivata pure a noi la richiesta di sottoscrizione e puntualmente è finita nel cestino. Hanno provato più volte con il solito giochino, ormai usurato, di presentare ricorsi al Tar a ridosso dell’avvio della stagione venatoria, creando caos, salvo poi vedersi respingere le proprie istanze nel merito. Rischio dal quale per quest’anno l’Umbria è al riparo visto che, come richiesto dalla Lega, il calendario venatorio è stato approvato con anticipo rispetto a quanto avveniva in passato. Ci chiediamo – concludono Puletti, Mancini e Castellari – chi paga i discutibili ricorsi di queste associazioni ambientaliste? Saranno proprio i contribuenti? A tal proposito, stiamo lavorando affinché venga rivisto l’articolo 119 del Dpr n. 115/2002 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia) che consente loro il patrocinio legale gratuito. E l'auspicio è che il buon senso prevalga su un finto ed inutile buonismo ambientalista".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Lega Umbria "Eu Pilot risultato di altra pretestuosa azione ambientalista"

I ricorsi li devono pagare anche loro

da Antonio 08/08/2023 14.10

Re:Lega Umbria "Eu Pilot risultato di altra pretestuosa azione ambientalista"

ma quale infrazione! ricordiamo che in italia abbiamo le maggiori restrizioni .sui calendari venatorie.per specie.e tempi di tutti gli altri stati europei ! basta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da pierino 08/08/2023 13.18

Re:Lega Umbria "Eu Pilot risultato di altra pretestuosa azione ambientalista"

Bisogna riformare il concetto di ONLUS. Le uniche ONLUS riconosciute dovrebbero essere quelle che fanno SOLO e SOLTANTO opere di provata utilita' sociale (disabili, anziani, ricerca scientifica in campo medico etc..). Tutto il resto, specialmente qelli che si dichiarano paladini della natura, animali etc DEVONO scomparire. Se vogliono sopravvivere lo devono fare con le proprie forze e pagare di propria tasca, ESATTAMENTE come fa un cittadino qualunque andadoa LAVORARE.

da Flagg 08/08/2023 12.04

Re:Lega Umbria "Eu Pilot risultato di altra pretestuosa azione ambientalista"

Tanto paga pantalone

da Marcio 07/08/2023 17.43

Re:Lega Umbria "Eu Pilot risultato di altra pretestuosa azione ambientalista"

era ora che paghino le spese di tasca loro, anzi devono pagare anche il risarcimento danni creato ai cacciatori e enti, però una cosa devere certa.... l'importante che sia vero che venga modificata la legge non solo fumé negli occhi, conosco Mancini, vediamo se sarà vero

da Mario 07/08/2023 16.16

Re:Lega Umbria "Eu Pilot risultato di altra pretestuosa azione ambientalista"

I consiglieri leghisti hanno fatto copia e incolla da altri comunicati.Sai che sforzo

da Lario 07/08/2023 12.10

Re:Lega Umbria "Eu Pilot risultato di altra pretestuosa azione ambientalista"

Il problema sta tutto lì, che hanno il patrocinio legale gratuito. Vai che se avessero dovuto pagare tutte le sconfitte sarebbero già spariti da tempo immemore.

da Drake 07/08/2023 11.40