Enalcaccia rende noto il contenuto delle osservazioni inviate al Presidente della Commissione Agricoltura della Camera sul Pdl Fauna carnivora e selvatica (C. 136 Bruzzone e altri, C. 167 Cattoi, C. 568 Caretta, C. 608 Vaccari e altri e C. 1002 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia) dalla Cabina di Regia del Mondo venatorio (Federcaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Associazione Nazionale Libera Caccia, Italcaccia e il Cncn). Eccole:
• In primo luogo si ritiene che la fauna selvatica debba essere oggetto di attività di gestione su tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla specifica regolamentazione (ad esempio: parchi naturali, ZPS, etc);
• Si evidenzia inoltre che molte delle questioni sollevate nei disegni di legge in oggetto sono in realtà in buona misura superate dall'attuazione del Piano di controllo nazionale sulla fauna selvatica, previsto dall'art. 19 ter della legge 157/92 così come modificato dall'emendamento della Legge di Bilancio del dicembre scorso.
• Appare opportuno, in tale contesto, inserire un riferimento preciso circa i tempi di attuazione dei piani di controllo da parte delle regioni e sugli eventuali ruoli di figure speciali come commissari da individuare.
• Si reputa inoltre opportuno segnalare l'esigenza che si preveda un ristoro per i cacciatori formati in caso di perdita o ferite del loro ausiliare quando sono anche chiamati a concorrere ai piani di abbattimento per la eradicazione dei cinghiali, parte dei quali infetti, ormai diffusi in molte Regioni italiane.
• In riferimento alla prevista filiera della carni selvatiche sarebbe di estrema importanza prevedere una norma che armonizzi la materia su base nazionale e che chiarisca in particolare gli aspetti fiscali connessi alla figura del cacciatore.
• Si ritiene inoltre molto utile procedere all'istituzione di osservatori regionali sulla fauna selvatica, che possano diventare un importante strumento di supporto nelle attività delle Regioni.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.