Riceviamo e pubblichiamo
"Si è tenuto il 10/7 u.s., presso il Grand Hotel La Chiusa di Chietri in Alberobello, l'incontro del Mondo Venatorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia con il Senatore Franco Orsi, relatore al Senato della proposta di modifica alla Legge 157/92.
Oltre a Orsi erano presenti il Senatore Pasquale Nessa, componente della Commissione Ambiente del Senato, il dott. Dario Stefàno, Assessore Regionale Puglia all'Agricoltura e Caccia, il Consigliere Regionale Puglia Rag. Donato Pentassuglia, moderatore dell'incontro il Rag. Michele Lisi, coordinatore del CUPAV (Comitato Unitario Pugliese Associazioni Venatorie) e organizzatore della manifestazione, il P.I. Mario Scioscia, esperto in legislazione venatoria, le delegazioni delle Associazioni Venatorie e Agricole delle Regioni Abruzzo - Campania - Sicilia - Calabria - Puglia, assenti il Molise e la Basilicata per motivi vari ma che hanno condiviso il tema dell'incontro, l'Assoarmieri con il suo rappresentante Sig. Vitantonio Mancini e naturalmente una marea, circa 2000 cacciatori provenienti un pò da tutte le Regioni invitate.
Il motivo dell'incontro è stato quello di consegnare al Senatore Orsi il documento redatto , approvato e firmato dai presenti al Forum delle Ass.ni Venatorie delle medesime Regioni, tenutosi a Locorotondo il 13/6/09 nonchè condiviso per iscritto dalle associazioni assenti per svariati motivi.
Il documento contiene n.5 punti essenziali da inserire nella modifica della Legge 157/92 e che sono:
1) termini perentori (20-30%) del territorio destinato ad aree protette;
2) caccia per tempi e specie (apertura ultima decade di Agosto e chiusura a fine febbraio);
3) mobilità venatoria con procedure snelle e trasparenti;
4) depenalizzazione di alcuni reati penali;
5) rappresentanza del mondo venatorio negli Enti di gestione delle aree protette.
Al termine dell'incontro e uditi gli inteventi pacati e seri dei vari repprentanti delle Ass.ni presenti, i due Senatori hanno fatto proprio il documento e si sono impegnati a presentarlo come emendamento entro il 20/7 p.v. al testo già esaminato in commissione al Senato.
Bari, 13 luglio 2009
Ufficio Stampa A.N.L.C. – Bari
Nino Mitola