Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Regno Unito. Basc si attrezza contro possibile revisione specie cacciabili


martedì 8 agosto 2023
    
 
Basc annuncia che contesterà le proposte governative atte a rimuovere o a modificare il prelievo di alcune specie di uccelli considerati in calo demografico. Le revisioni degli elenchi delle specie cacciabili sono già all'orizzonte per alcune specie come il moriglione e il codone.

BASC ricorda che si tratterrebbe di un "viaggio di sola andata", perchè non esiste alcun esempio nel Regno Unito di specie che sia tornata cacciabile una volta esclusa. In passato, di fronte a pressioni politiche per eliminare specie cacciabili BASC ha spinto per un approccio di autoregolamentazione che consente di incentivare la comunità dei cacciatori a realizzare la creazione di habitat fondamentali e attuare una serie di misure di conservazione che atlrimenti non avrebbero luogo.

Tenendo presente tutto ciò, BASC ha completato una revisione dettagliata dei dati disponibili su tutti gli uccelli cacciabili nel Regno Unito, che ha portato alla creazione di un "quadro di caccia sostenibile". Il quadro fornisce un processo strutturato per formulare raccomandazioni sull'abbattimento e la gestione delle specie di uccelli in modo coerente e basato sulle evidenze scientifiche.


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Regno Unito. Basc si attrezza contro possibile revisione specie cacciabili

Bravo Ettore1158. Nel Regno Unito non hanno la UE che minaccia procedure d'infrazione gratuitamente. E sicuramente non avranno i pareri emotivo-ideologici di Ispra.

da Hunter74 08/08/2023 23.49

Re:Regno Unito. Basc si attrezza contro possibile revisione specie cacciabili

Con la differenza che a casa loro le decisioni sono le loro,non si fanno tirare la giacchetta da nessuno.

da Ettore1158 08/08/2023 16.41

Re:Regno Unito. Basc si attrezza contro possibile revisione specie cacciabili

A quanto pare neanche in uno stato con l Inghilterra dove la caccia è un istituzione, nn se la passano tanto bene.

da Gabry 74 08/08/2023 14.18