Basc annuncia che contesterà le proposte governative atte a rimuovere o a modificare il prelievo di alcune specie di uccelli considerati in calo demografico. Le revisioni degli elenchi delle specie cacciabili sono già all'orizzonte per alcune specie come il moriglione e il codone.
BASC ricorda che si tratterrebbe di un "viaggio di sola andata", perchè non esiste alcun esempio nel Regno Unito di specie che sia tornata cacciabile una volta esclusa. In passato, di fronte a pressioni politiche per eliminare specie cacciabili BASC ha spinto per un approccio di autoregolamentazione che consente di incentivare la comunità dei cacciatori a realizzare la creazione di habitat fondamentali e attuare una serie di misure di conservazione che atlrimenti non avrebbero luogo.
Tenendo presente tutto ciò, BASC ha completato una revisione dettagliata dei dati disponibili su tutti gli uccelli cacciabili nel Regno Unito, che ha portato alla creazione di un "quadro di caccia sostenibile". Il quadro fornisce un processo strutturato per formulare raccomandazioni sull'abbattimento e la gestione delle specie di uccelli in modo coerente e basato sulle evidenze scientifiche.