Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio


martedì 8 agosto 2023
    
 
Anche Italcaccia Abruzzo apre "aspra contestazione" nei confronti della Regione per i contenuti del Calendario Venatorio appena approvato.
 
"Ancora una volta, per l'ennesimo anno - scrive il Presidente regionale Italcaccia Francesco Verì -, la Regione Abruzzo con l'assessore Imprudente dimostra di non essere dalla parte dei cacciatori, ignorando completamente le osservazioni preliminari fatte dalle associazioni venatorie".

Dati sconcertanti”, prosegue Verì, “sono quelli relativi alla chiusura delle specie Turdidi e Beccaccia, i quali prelievi sono consentiti dal primo Ottobre al 10 e 20 Gennaio.  Con il posticipare l’apertura della stagione venatoria al 1° ottobre diventa inammissibile, tra l’altro, l’addestramento dei propri ausiliari a decorrere dal 1° Settembre (la norma prevede l’addestramento dei cani 30 giorni prima dell’inizio della stagione venatoria), concedendo così poco tempo all’allenamento dei propri cani".  

"Ormai siamo stanchi di ribadire che l’Abruzzo sembra essere una regione del tutto estranea all’Italia. Come si evince ampiamente dai calendari venatori adottati dalle regioni limitrofe" scrive Verì, segnalando un "innegabile intento punitivo e persecutorio" della Regione nei confronti dei cacciatori, che “trova, conferma nella sconcertante decisione di recepire, acriticamente, il parere reso dell’ISPRA, anche nella parte in cui non vengono espresse valutazioni di ordine tecnico ma sciorinate evanescenti considerazioni di merito, non rientranti nella competenza di tale istituto e, quindi, per consolidata giurisprudenza, non vincolanti (si veda l’assurda decisione di posticipare al 01 ottobre il prelievo di quasi tutte le specie ornitiche, anche quelle stanziali oggetto di immissione)".

Il popolo dei Cacciatori abruzzesi, quelli con la C maiuscola”, conclude Verì, “ che hanno sempre rispettato le leggi e le regole democratiche, che danno tanti contributi all’ambiente a partire dalla lotta al bracconaggio per la tutela della fauna selvatica, alla lotta agli incendi boschivi, all’inquinamento, alla pulizia di boschi, a dare una cultura di amore per l’ambiente è stanco di essere, ancora una volta, maltrattato; è chiaro l’ostracismo opposto al mondo venatorio e gli insensati pregiudizi avversati alla categoria dei cacciatori, composta da cittadini -ed elettori- dalla specchiata ed  integerrima condotta civile e morale. Dai cacciatori abruzzesi”, chiosa Verì, “saranno condivise tutte le successive iniziative giudiziarie e di legittima protesta che sicuramente verranno intraprese”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

Ci sono troppe associazioni venatorio che pensano solo ai loro interessi, e non rappresentano cacciatori.

da Claudio Cofini 10/08/2023 18.14

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

Ognuno deve diramare il proprio trafiletto a posteriori.

da Duccio 10/08/2023 10.14

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

Complimenti al sig.veri,ma cerchi di accellerare il tutto,prima che la gran parte dei cacciatori depongono le armi e sarebbe una profonda delusione...

da La selva Vincenzo 09/08/2023 17.26

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

Le aavv stavano insieme al dott. PHILIPPE DONNET e al dott. CARLO CIMBRI.

da X questo qua sotto 09/08/2023 13.00

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

Ma perchè sempre DOPO e MAI PRIMA le ass.ven. protestano(fumo all'occhio) all'uscita di certi calendari venatori mi sorge un dubbio....DOVE CAZZO STAVATE QUANDO SCRIVEVANO QUESTO SCEMPIO DI C.V.? E' il solito scarica barile ma andate a f.......o tutti.

da MARCELLO64 09/08/2023 9.34

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

PROTESTATE TUTTE MA ALLA FINE DI FATTI CONCRETI POCHI

da AMMAZZATORDI 09/08/2023 8.31

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

Hunter 74 hai colto nel segno.

da Angelo b 09/08/2023 8.06

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

Che vergogna... Poi quella dei cani è veramente aberrante. Io i miei cani li esco dove, quando e perchè lo dico io. Sicuramente non sono più dannosi e molesti di quelli che gli ambientalisti consigliano di tenere come guardiania per gli allevatori. Sempre liberi 365 giorni all'anno, di scorazzare per parchi, alpeggi, boschi e praterie. Forse i cani da caccia sono animali di serie B a cui imporre un regime di libertà vigilata? Ma andassero tutti a fanc.......

da Hunter74 08/08/2023 23.45

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

La legge in Toscana e il Calendario ok, ma gli ATC TOSCANI VUOTI DI TUTTO A PARTE CINGHIALI E COLOMBACCI.

da Mirko 08/08/2023 22.15

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

Per la caccia la Toscana rossa rimane la migliore forse per il numero dei suoi appassionati e affiliati che ancora contano qualcosa quando entrano in cabina elettorale.

da Francesco 08/08/2023 21.26

Re:Abruzzo, anche Italcaccia protesta per il Calendario Venatorio

Le regioni guidate dalle dx sono amiche dei cacciatori.... Ridere Ridere Ridere

da Cosimo 08/08/2023 18.04