Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Da Bolzano un esempio virtuoso di gestione faunistica


mercoledì 9 agosto 2023
    
 
Nella Provincia autonoma di Bolzano, i circa 5 mila cacciatori iscritti alle riserve, hanno portato avanti i piani di prelievo, raggiungendo percentuali vicine al totale dei capi da abbattere.
 
In particolare il prelievo di cervi della scorsa stagione venatoria è stato il più alto di sempre (4601 capi), nonostante, come si legge in un report del Giornale del Cacciatore (rivista dell'Associazione Cacciatori Alto Adige), le condizioni di caccia siano state particolarmente complicate a causa di un'estate straordinariamente calda e delle scarse precipitazioni autunnali. Un risultato soddisfacente (dati i danni causati dalla specie, in espansione numerica negli ultimi anni) che per la prima volta permette di diminuire la quota dei capi abbattibili (per il 2023 l'obbiettivo è di 5000 cervi, nel 2022 era di 5.600).
 
I caprioli abbattuti ammontano a 7403 capi, un dato in diminuzione, dati i risultati dei piani di prelievo che stanno realmente ridimensionando la popolazione, in linea con gli obiettivi previsti. Nel 2022 è stato infatti abbattuto il 21% di caprioli in meno rispetto a 20 anni fa. Colpisce la grande differenza dei sessi dei piccoli caprioli prelevati. Dei 1301 piccoli abbattuti, infatti, solo l'11% sono maschi. Anche il numero dei camosci è diminuito nel corso degli anni, attestandosi nel 2022 su 3173 capi, circa mille in meno rispetto a 20 anni fa.
 
Riguardo alla selvaggina bassa (lepri, volpi, turdidi, corvidi, anatidi e beccacce) si osserva una netta diminuzione rispetto agli anni 2000. Il calo più marcato riguarda i turdidi. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...