Un'innovativa iniziativa francese sta rivoluzionando il modo in cui vengono raccolti e analizzati i dati sulla caccia. Nel quadro dell'indagine nazionale sulla raccolta avviata dalla Federazione Nazionale della Caccia (FNC), l'applicazione ChassAdapt sta accrescendo la mole di dati che consentono la sostenibilità nella gestione delle specie cacciabili.
L'indagine nazionale mira a raccogliere dati tecnici su tutte le specie cacciabili, registrati nell'applicazione, per condurre analisi statistiche approfondite. Questi dati forniranno una visione completa delle caratteristiche dei campioni venatori durante la stagione 2023-2024. Importante sottolineare che i dati rimarranno anonimi durante tutto il processo di elaborazione, garantendo la privacy dei partecipanti.
Una caratteristica innovativa di ChassAdapt è la capacità di determinare automaticamente il sesso e/o l'età di un uccello. Questo viene fatto attraverso una semplice fotografia scattata con il cellulare tramite l'applicazione. Un avanzato strumento di intelligenza artificiale sviluppato dalla FNC analizzerà l'immagine e fornirà queste informazioni in modo automatico. Attualmente, questa funzionalità è in fase sperimentale per alcune specie, come il fischione e il mestolone.
L'obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere una gestione adattativa, trasparente e sostenibile delle specie cacciate. La raccolta dettagliata di dati gioca un ruolo cruciale nel garantire che le pratiche di caccia siano basate su informazioni accurate e aggiornate.
"Questa indagine nazionale rappresenta uno strumento tecnico fondamentale per stabilire le basi di una gestione sostenibile delle specie cacciabili", ha affermato il portavoce della FNC. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una gestione sostenibile della caccia, combinando la tecnologia con la conservazione delle specie e il rispetto dell'ambiente.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.