Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

In Francia un passo in più sulla caccia sostenibile


giovedì 10 agosto 2023
    
 
Un'innovativa iniziativa francese sta rivoluzionando il modo in cui vengono raccolti e analizzati i dati sulla caccia. Nel quadro dell'indagine nazionale sulla raccolta avviata dalla Federazione Nazionale della Caccia (FNC), l'applicazione ChassAdapt sta accrescendo la mole di dati che consentono la sostenibilità nella gestione delle specie cacciabili.

L'indagine nazionale mira a raccogliere dati tecnici su tutte le specie cacciabili, registrati nell'applicazione, per condurre analisi statistiche approfondite. Questi dati forniranno una visione completa delle caratteristiche dei campioni venatori durante la stagione 2023-2024. Importante sottolineare che i dati rimarranno anonimi durante tutto il processo di elaborazione, garantendo la privacy dei partecipanti.

Una caratteristica innovativa di ChassAdapt è la capacità di determinare automaticamente il sesso e/o l'età di un uccello. Questo viene fatto attraverso una semplice fotografia scattata con il cellulare tramite l'applicazione. Un avanzato strumento di intelligenza artificiale sviluppato dalla FNC analizzerà l'immagine e fornirà queste informazioni in modo automatico. Attualmente, questa funzionalità è in fase sperimentale per alcune specie, come il fischione e il mestolone.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere una gestione adattativa, trasparente e sostenibile delle specie cacciate. La raccolta dettagliata di dati gioca un ruolo cruciale nel garantire che le pratiche di caccia siano basate su informazioni accurate e aggiornate.

"Questa indagine nazionale rappresenta uno strumento tecnico fondamentale per stabilire le basi di una gestione sostenibile delle specie cacciabili", ha affermato il portavoce della FNC. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una gestione sostenibile della caccia, combinando la tecnologia con la conservazione delle specie e il rispetto dell'ambiente.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:In Francia un passo in più sulla caccia sostenibile

La gestione dei selvatici migratori (tutte le specie di uccelli ) a mio modesto avviso dovrebbe essere fatta con censimenti nelle aree di nidificazione solo così si può vedere effettivamente sia gli spostamenti degli uccelli sia il numero delle diverse specie che si ritirano a nidificare quasi sempre negli stessi luoghi. Su questi dati quasi sicuramente si può fare un calendario venatorio europeo dove effettivamente si può avere un margine di errore piccolissimo nel valutare i vari modi per la sua costituzione. Come si può valutare al 100x100 in ogni singola nazione che si trovano sulle rotte della migrazione se ogni anno gli uccelli di passo invernale possono avere variazioni notevoli di numeri su ogni territorio di passaggio ?

da Giacomo 10/08/2023 14.48