Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia "Procedura di Infrazione UE: occorre chiarire"


mercoledì 23 agosto 2023
    
Arci Caccia
 
 
Arci Caccia negli scorsi giorni è intervenuta in merito alla richiesta di chiarimenti arrivata dall'Ue (caso Eu Pilot) sulla caccia su diversi temi (Applicazione del Regolamento Europeo 57/2021 sull’uso del piombo nelle zone umide; Attuazione del Piano di Azione di contrasto al Bracconaggio; Abbattimento di specie di uccelli senza l’approvazione di un Piano di Gestione e abbattimento di altre specie durante il ripasso; L’uso di elicotteri per il recupero di capi abbattuti nelle aree protette del Piemonte).

Argomenti - scrive Arci Caccia - di primaria importanza per il mondo venatorio ma che, secondo l'associazione, devono essere affrontati dal Governo e non dai cacciatori. "Guai - si legge nella nota - a spostare l’asse del confronto da Governo – Commissione Europea a Cacciatori – Commissione Europea, esacerbando uno scontro che non fa bene a nessuno come si rischia di fare inviando alle Regioni documenti per insegnargli a fare il loro lavoro". 

"Auspichiamo, invece, che si possa sfruttare l’occasione per fare, una volta per tutte, chiarezza, a livello comunitario, su una palese anomalia che riguarda l’Italia e gli altri Paesi confinanti: le date di inizio della migrazione prenuziale (key concepts). Una situazione, quella attuale, che sarà anche formalmente corretta, ma che dal punto di vista sostanziale è palesemente incoerente e irragionevole, soprattutto anche nell’interesse della conservazione delle specie migratrici oggetto di prelievo venatorio".
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Arci Caccia "Procedura di Infrazione UE: occorre chiarire"

È più di 50 anni che hanno tolto dal calendario venatorio il Beccafico,oggi siamo al2023 ed il Beccafico non è aumentato anzi è scomparso dal tutto.Il motivo,abitat non c'è più.

da Antonino 24/08/2023 19.16

Re:Arci Caccia "Procedura di Infrazione UE: occorre chiarire"

Da che pulpito viene la predica? Pensano che Noi si abbia ancora l’anello al naso?

da Ephisi 24/08/2023 18.01

Re:Arci Caccia "Procedura di Infrazione UE: occorre chiarire"

Chiudendo la caccia salverete qualche colombaccio,ma ucciderete l Uomo.p.s.sono pieno disallineamento di piombo e non ho mai avuto alcuna forma di intossicazione da piombo. Se siete onesti proibite i pesticidi nelle campagne non c'è più un insetto. Itossicazione

da Acciobaccio 24/08/2023 14.51

Re:Arci Caccia "Procedura di Infrazione UE: occorre chiarire"

Le uniche cose che dovete chiarire voi associazioni venatorie, è come mai i ricorsi (VEDI LA SOSPENSIONE DELLA PREAPERTUA IN CAMPANIA E SIAMO SOLO ALL' INIZIO )li vincono tutti gli animalisti , pertanto fateci capire che sapete di politica visto che parlate a caso, preoccupatevi dei cacciatori e la politica lasciatela a chi sa fare politica.

da Davide 24/08/2023 8.34

Re:Arci Caccia "Procedura di Infrazione UE: occorre chiarire"

Secondo me e arci caccia che deve chiarire da che parte sta

da Mario 23/08/2023 19.41

Re:Arci Caccia "Procedura di Infrazione UE: occorre chiarire"

Arci ti sei dimenticata che i K.C. son figli vostri e del pecoraro? Strillate adesso perchè non comandate mentre quando comandavate tenevate la coda tra le zampe. Eroi di carta da WC.

da serpico 23/08/2023 16.11

Re:Arci Caccia "Procedura di Infrazione UE: occorre chiarire"

LE AAVV TUTTE, MA TUTTE DEVONO PREOCCUPARSI DI FARE IL LORO NON DI METTERE SEMPRE BECCO IN COSE CHE NON GLI RIGUARDANO, O APRIRE BOCCA TANTO PER DARE ARIA. CARE AAVV STANNO PER FINIRE I PERIODI DI VACCHE GRASSE, MENO CACCIATORI = MENO TESSERE = MENO SOLDI

da Anna 23/08/2023 9.27

Re:Arci Caccia "Procedura di Infrazione UE: occorre chiarire"

Andate a nascondervi, poi quando vi siete nascosti, prendetevi a schiaffi, che fate ridere anche i polli.

da Jessica 23/08/2023 8.34