Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"


mercoledì 23 agosto 2023
    
Riceviamo dall'Associazione Nazionale Libera Caccia e pubblichiamo:

Negli scorsi mesi, mediante comunicati stampa dell’Associazione e una lettera ai dirigenti nazionali, avevamo diffuso, preoccupati, la notizia che la Fondazione UNA e il CNCN mirassero all’abolizione dell’art. 842 c.c. e al mutamento del regime giuridico della fauna selvatica, e quindi alla fine della caccia sociale in Italia.
 
A seguito di opportune consultazioni e delle continue interlocuzioni con le Associazioni interessate abbiamo preso atto che, fortunatamente, Fondazione UNA e CNCN, così come dichiarato a più riprese in consessi sia pubblici che privati, considerano come sempre la caccia sociale un patrimonio irrinunciabile del mondo venatorio italiano, patrimonio che deve essere tutelato innanzitutto garantendo il suo principale baluardo, l’art. 842 c.c.

Siamo pertanto felici di poter constatare che Fondazione UNA, CNCN e AB saranno sempre a fianco del mondo venatorio nel difendere questa norma essenziale e tutto ciò che essa significa e comporta per i cacciatori italiani. Resteremo comunque vigili affinché gli attacchi, diretti e indiretti, verso il mondo venatorio siano sempre adeguatamente contrastati.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Bravo Hunter 74, la penso come te da molti anni, ma purtroppo ci sono troppi ruffiani che continuano a leccare il piatto già ripulito e non li capiscono.

da Cacciatore 74 25/08/2023 9.45

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Per chi commenta qui sotto 24/8 13,25 non te la prendere sapessi quanti commenti miei vengono cancellati senza nessun motivo apparente

da Arturo 24/08/2023 14.01

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Vorrei sapere perché non viene pubblicato il mio commento visto che non ho offeso nessuno.

da Un cogline che ti a raccolto i voti 24/08/2023 13.25

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Libera caccia che torna sui propri passi una vergogna soprattutto perchè ha paura di perdere associati e quindi la fetta della torta da spartire con le altre sei. vergognatevi non avete fatto niente per i cacciatori e la stess avergogna dovrebbero provarla chi continua ancora a tesserarsi con voi

da Pipino 24/08/2023 13.02

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

AAVV maggiormente rappresentative questo è il vostro fallimento state uccidendo la caccia è i cacciatori solo per fare i vostri interessi...VERGOGNATEVI

da Antonio 64 24/08/2023 11.19

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Dobbiamo disertare ogni nostro intervento di contenimento che ci propongono regioni, ente parchi, e aavv vendute. Dobbiamo abbassare le armi. Tutti. Indistintamente. Che cinghiali, lupi, ungulati e nocivi vari, possano espandersi e prolificare indisturbati. Non dobbiamo rinnovare le licenze di caccia. Nessuno. Xké in Italia vogliono tenerci in vita solo x questo. X i contenimenti dei nocivi. Che vadano Ispra, TAR, animalisti e aavv a sparare i nocivi. La caccia non è tutto ciò. Hanno deciso di eliminarli? Che almeno abbiano i coglioni di farlo sul serio. Ma purtroppo, in un paese di quaquaraquà neppure questo sanno fare. Sanno solo rompere le balle.

da Hunter74 23/08/2023 22.29

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Gli anticaccia lo sono per convenienza e non perché ci credono davvero .È tutto business spacciato per impegno civile e sociale ,organizzano i referendum e con la raccolta firme ci guadagnano ,fanno i ricorsi e non pagano niente ,si sono inventati questo ruolo ,fregano la gente che rientra nella categoria dei "sensibili" degli ottusi ,dei fanatici ,degli incompetenti ,degli odiatori ,vegani ,animalari ecc.. .Quello che non si sopporta è il tar ,l 'ispra e i politici che decidono sempre contro di noi a prescindere.Ma non pensano al fatto che più restingono e più chiuderanno armerie e si perderanno gli introiti di tutta la filiera legata alla caccia ,compresi bar ,agriturismi e tutti i soldi delle tasse che versiamo ? E che caz..o ,guadagnate 12.000 euro al mese ,pensate anche alle persone che con la caccia ci campano ( commprese aavv ,circoli ,che comunque sono quelli che ci stanno più deludendo)

da Trapper 23/08/2023 18.43

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Infatti loro non si sono mai dichiarati contro i cacciatori e relativa caccia sociale ma all'incremento delle a.f.v. nuovi parchi e ampliamento dei vecchi. Il costo "sociale" sarà da concordare quando quel poco territorio silvo pastorale rimasto, sarà tutto riservato. Non so se per la libera è"Una presa d’atto tranquillizzante perché non ha capito una cippa” o ha capito tutto e si prende per il cu@@@ i cacciatori. Questa volta il gran capo non ci ha messo la faccia!!!!!

da serpico 23/08/2023 16.04

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Fondazione UNA se la conosci, la eviti !!

da Arturo 23/08/2023 14.51

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

DOPO GLI EDITI STONBAZZATI CONTRO FONDAZIONE UNA E CNCN, OGGI LA IBERA CACCIA SE NE ACCORGE CHE ERA SOLO "UNA CACIA ALLE STREGHE". LA LIBERA CACCIA HA FATTO UNA ULTERIORE FIGURA DI M....

da Vecchio si ma non stupido 23/08/2023 13.57

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Be’ così’ ne uccidono di più’ in Marocco!hi hi hi hi hi hi!itaglia!

da Mariolino umbro 23/08/2023 12.03

Re:Anlc: "Una presa d’atto tranquillizzante"

Brave aa.vv. continuate a parlare di fesserie, intanto preapetura in Campania già sospesa.

da Esposito 23/08/2023 11.50