In merito all'uso obbligato dell'App TosCaccia, richiesto ai cacciatori toscani per alcune specifiche segnature (deroghe tortora dal collare, piccione, sotrno), interviene il Presidente di Anuu Massa Carrara Giuseppe Costa dichiarando la contarietà della propria associazione all'obbligatorietà di scegliere entro il 16 settembre l'opzione dell'utilizzo esclusivo dell'app o del tesserino cartaceo.
"Una volta effettuata la scelta, l’utilizzo è vincolante per tutta la stagione venatoria. Questo - spiega Costa - condiziona fortemente il cacciatore toscano perché si trova a dover scegliere tra “ l’opzione digitale” e il tesserino cartaceo. Il che significa, secondo Costa che migliaia di cacciatori si troverebbero a rinunciare al prelievo in deroga. "Vengono penalizzati i cacciatori che non possiedono un telefono smartphone" ma anche "quelli che esercitano la caccia anche in altre Regioni", dato che la normativa nazionale chiede a chi esercita in altre regioni di annotare sul tesserino venatorio cartaceo l’annotazione dell’ATC .
L'Anuu Migratoristi chiede che, tramite specifiche modifiche della Regione, sia data la possibilità a chi caccia allo storno di scegliere tra tesserino cartaceo e digitale e che per il cacciatore residente in Toscana che sia data la possibilità a chi pratica l’attività venatoria anche fuori Regione di usare l’applicazione “AppTosCaccia” per le specie in deroga.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.